Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Circolo Scacchistico Estense organizza un'iniziativa per promuovere fra giovani e adulti un gioco di alto valore formativo

SPORT - Domenica 12 novembre 2023 dalle 9.30 alle 13 manifestazione scacchistica in piazzetta San Nicolò

Il Circolo Scacchistico Estense organizza un'iniziativa per promuovere fra giovani e adulti un gioco di alto valore formativo

07-11-2023 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, martedì 7 novembre 2023 nella sala Arengo della residenza municipale, una conferenza stampa dedicata alla presentazione di una manifestazione scacchistica che avrà luogo in piazzetta San Nicolò a Ferrara. L'appuntamento, fissato per domenica 12 novembre 2023 (in caso di pioggia domenica 19 novembre), è stato promosso e organizzato a cura dall'associazione sportiva dilettantistica Circolo Scacchistico Estense.

Durante la conferenza stampa, l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, e il consigliere e istruttore federale di scacchi Raffaele Dentale, hanno condiviso tutti i dettagli relativi a questa manifestazione.

"Tutto è nato da una duplice necessità - spiega l'assessore Andrea Maggi - In primo luogo, quando ho incontrato il presidente dell'associazione Dentale, abbiamo discusso dell'opportunità di diffondere la pratica degli scacchi, specialmente tra i giovani. Il secondo obiettivo che ci siamo prefissati è stato quello di dare vita e riportare in auge uno dei luoghi più belli e allo stesso tempo nascosti di Ferrara, ovvero piazzetta San Nicolò, che stiamo restaurando. L'idea era quella di unire una manifestazione promozionale dello sport degli scacchi in uno dei luoghi più affascinanti di Ferrara, che necessita di essere rivitalizzato". 

SCHEDA - Programma della giornata di domenica 12 novembre 2023 - Inizio preparazione alle ore 8.30. Alle ore 9.30 apertura al pubblico, che potrà assistere alla riproduzione di partite di scacchi commentate su scacchiera da piazza, gentilmente messa a disposizione dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara; a seguire il pubblico potrà cimentarsi nella risoluzione di quiz scacchistici, di vario grado di difficoltà, presso il gazebo del Circolo Scacchistico Estense, dove verranno allestite 4 scacchiere. Alle ore 10.30 cerimonia di premiazione per 10 atleti scacchisti che hanno conseguito risultati di prestigio durante il corrente anno. Alla cerimonia è prevista la partecipazione dell' Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, che consegnerà i premi agli interessati.

Immagini scaricabili: