Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CINEMA, CONCLUSE LE RIPRESE DEL NUOVO DOCU-FILM INTERNAZIONALE SU LUCREZIA BORGIA

CINEMA, CONCLUSE LE RIPRESE DEL NUOVO DOCU-FILM INTERNAZIONALE SU LUCREZIA BORGIA

08-11-2023 / Punti di vista

IN ONDA SU CANALE FRANCO TEDESCO. IL GRAZIE A FERRARA. VISITA SUL SET DELL'ASSESSORE FORNASINI: "UN SERVIZIO ALLA CITTÀ E ALLA STORIA"

Ferrara, 8 nov - Si sono concluse al Castello estense, ieri, le riprese in Italia del nuovo docu-film dedicato a Lucrezia Borgia, che sarà trasmesso a inizio 2025 sull'emittente franco-tedesca Arte France Zdf. A fare gli onori di casa alla troupe - guidata dalla regista  tedesco-argentina Cuini Amelio Ortiz - è stato l'assessore Matteo Fornasini: "Felicissimi che una nuova produzione cinematografica, di respiro internazionale, sia approdata in città, rilanciando l'immagine di Ferrara in Europa". Una soddisfazione duplice - ha poi aggiunto Fornasini - visto che la pellicola "si inserisce in un contesto in cui si sta rivalutando positivamente la figura di Lucrezia Borgia, come donna, come diplomatica, come amministratrice". Di Lucrezia Borgia Ferrara conserva le spoglie, al monastero del Corpus Domini. In biblioteca Ariostea è inoltre presente un manoscritto a sua firma, dei primi del Cinquecento. 

Per circa una settimana la troupe ha girato in alcuni dei luoghi più iconici della città - come il Castello e palazzo Schifanoia - e in alcune ambientazioni come l'area dell'ex monastero di San Bernardino, oltre agli sfondi di San Domenico, San Cristoforo, la chiesa dei Teatini, la Cattedrale. La produzione è della Dok Film ( www.dokfilm.de), con sede a Potsdam (Berlino). "L'obiettivo del progetto - spiegano dalla casa tedesca -  è   comprendere realmente la figura di Lucrezia Borgia, ricostruendo momenti della sua vita e intervistando esperti e studiosi sia italiani che stranieri". Il film avrà infatti il taglio di un documentario con ricostruzioni storiche e testimonianze di grandi studiosi. Tra questi il professor Marcello Simonetta, docente di Storia europea e Teoria politica a Parigi, documentarista, curatore di mostre e consulente storico per videogiochi di  successo e la docente Marialucia Menegatti, dell'Università di Ferrara che, tra le altre cose, ha realizzato importanti studi monografici dedicati alla famiglia estense. 

Dall'organizzazione in Italia è arrivata in queste ore una lettera di ringraziamento all'assessore Fornasini e agli uffici dell'assessorato: "Grazie alla sinergia che si è creata con tutte le istituzioni e con le colleghe responsabili delle sedi storico-artistiche, del parco Delta del Po, con i privati e la Diocesi di Ferrara, le riprese del documentario si sono concluse con grande soddisfazione e gratitudine da parte della regista e della produzione tedesca".   Ora il set si sposta in Germania, negli studios dedicati, per le scene di ricostruzione storica. Già effettuate anche le riprese a Roma, per rappresentare i primi tempi della vita di Lucrezia Borgia.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Incontro sul set.jpg Fornasini con la regista tedesco-argentina Cuini Amelio Ortiz e la troupe (2).jpg