Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Premiazione degli atleti della Ferrara Nuoto e presentazione dei progetti 2023/2024

SPORT - Complimenti dall'assessore allo Sport Andrea Maggi agli otto premiati

Premiazione degli atleti della Ferrara Nuoto e presentazione dei progetti 2023/2024

13-11-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 13/11/2023. Nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli atleti medagliati della passata stagione sportiva e la presentazione dei progetti dell'asd Ferrara Nuoto per l'anno 2023/2024.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi, il presidente di Ferrara Nuoto asd Roberto Barabani, il vice presidente Fabio Fornaciari con gli atleti premiati: Antonio Albino, Candeloro Lorenzo, Ciavarella Giulio, Di Berardino Mario, Ottonello Paolo, Pennetta Francesco, Rossi Francesco, Vyazovska Anastasia.

Presenti anche tecnici e collaboratori quali Pierluigi Lisco, Medico sociale; Rossella Carli, Consigliere Fondatore; Alberto Cavalieri, Preparatore Atletico; Daniele Matteotti e Erica Ferioli, Biologi Nutrizionisti; Marco Plebiscito, titolare FIT Up Ferrara e diversi atleti della prima squadra di Ferrara Nuoto.

Assessore Andrea Maggi: "Oggi desideriamo ripercorrere i successi ottenuti nella stagione agonistica precedente. È imperativo riconoscere i meriti, la passione, la fatica e l'impegno che le persone hanno profuso per conseguire tali risultati. Senza questi elementi, è evidente che non si potrebbe andare da nessuna parte. In considerazione della chiusura di un ciclo olimpico, si mira a raggiungere nuovi traguardi, e abbiamo pertanto deciso di illustrare gli obiettivi ambiziosi prefissati per la prossima stagione".

Il Presidente Barabani: "Negli ultimi anni, Ferrara Nuoto ha vissuto una significativa crescita, con un notevole slancio verso la qualità nelle ultime tre stagioni. In questo periodo, la società si è sempre posizionata al primo posto tra le realtà di Ferrara e provincia, sia a livello di campionato italiano a squadre che di partecipazione ai campionati italiani assoluti, sia invernali che primaverili, con una presenza importante di quattro o cinque atleti.

L'atteso prossimo appuntamento è il campionato assoluto invernale del 28-29-30 novembre 2023 a Riccione, in cui Ferrara Nuoto sarà rappresentata da ben 10 atleti a livello assoluto. Subito dopo, il 23 dicembre 2023, sempre a Riccione, ci sarà la fase di qualificazione del campionato italiano a squadre, svolto in vasca da 25 metri.

L'obiettivo ambizioso, ma alla portata, è conquistare la serie A2 e A1 nel settore maschile. Nella passata stagione, abbiamo raggiunto il decimo posto in serie B con gli atleti maschi. In questa stagione, che chiude il ciclo olimpico, puntiamo a raggiungere la serie A, un traguardo mai conquistato prima dalla città di Ferrara. Sebbene rappresenti uno sforzo considerevole, auspichiamo di ritrovarci qui nella residenza municipale a gennaio 2024 per celebrare insieme questo storico traguardo".

Questi i giovani atleti di FERRARA NUOTO premiati per i risultati ottenuti nella stagione 2022/2023:

1. ALBINO ANTONIO Medaglia d'oro nei 200 rana cadetti sia ai Campionati Italiani di Categoria Estivi di nuoto a Roma (agosto 2023) sia ai Criteria Giovanili di Riccione (aprile 2023).   Antonio ha conquistato inoltre la Finale B nei 200ra al Campionato Italiano Assoluto Primaverile di Nuoto di Riccione (aprile 2023) e la finale B nei 100ra al Trofeo Internazionale 7 Colli del Foro Italico di Roma (giugno 2023)

2. CANDELORO LORENZO
Medaglia di bronzo nei 50 dorso categoria juniores ai Campionati Italiani di Categoria Giovanili Primaverili di Nuoto a Riccione (Criteria 2023)
Medaglia d'argento nei 100 dorso categoria juniores ai Campionati Italiani di Categoria Estivi di Nuoto in vasca lunga a Roma (agosto 2023)

3. CIAVARELLA GIULIO
Medaglia d'argento nei 100 dorso categoria seniores ai Campionati Italiani di Categoria Estivi di Nuoto in vasca lunga a Roma (agosto 2023)

4. DI BERARDINO MARIO
Medaglia di bronzo nei 400 stile libero categoria juniores ai Campionati Italiani di Categoria Giovanili Primaverili di Nuoto a Riccione (Criteria 2023)

5. OTTONELLO PAOLO
Medaglia di bronzo nei 50 farfalla categoria seniores ai Campionati Italiani di Categoria Estivi di Nuoto in vasca lunga a Roma (agosto 2023)

6. PENNETTA FRANCESCO
Medaglia di bronzo nei 50 rana categoria juniores ai Campionati Italiani di Categoria Estivi di Nuoto in vasca lunga a Roma (agosto 2023)

7. ROSSI FRANCESCO
Medaglia d'argento nei 200 ostacoli juniores al Campionato Italiano di Categoria Primaverile Lifesaving di Riccione 2023
Medaglia d'argento della staffetta 4x50 ostacoli categoria cadetti al Campionato Italiano di Categoria Primaverile Lifesaving di Riccione 2023

8. VYAZOVSKA ANASTASIA
Medaglia di bronzo categoria juniores nella 10km al Campionato Italiano Assoluto in Acque Libere a Piombino (luglio 2023)
Medaglia di bronzo categoria juniores nei 1500 stile libero ai Campionati Italiani di Categoria Estivi di Nuoto in vasca lunga a Roma

 Scheda informativa a cura di Ferrara Nuoto.

In questa stagione natatoria 2023/2024 la società di riferimento del nuoto di alto livello della città estense si presenta più che mai competitiva e con obiettivi ambiziosi.

In questi ultimi anni ha consolidato un palmares di risultati importanti , tra NUOTO, NUOTO DI FONDO, SALVAMENTO e NUOTO PARALIMPICO, la sociertà conferma la leadership sia nel settore femminile sia  in quello maschile fra le squadre di Ferrara e provincia nel Campionato Italiano a Squadre, conquistando con i maschi la serie B proprio nella stagione 2022/2023.

Fra febbraio e agosto 2023 sono arrivate numerose medaglie fra Campionati Italiani di Categoria di Nuoto, quelli di Salvamento e il Campionato Italiano Assoluto di Nuoto in Acque Libere (Nuoto di Fondo).

Ferrara Nuoto è stata l'unica realtà del territorio a partecipare negli ultimi anni a tutti gli appuntamenti natatori assoluti e al prestigioso Trofeo Internazionale VII Colli di Roma, nonchè è fra le prime società della Regione Emilia Romagna per partecipazione (anche davanti a società che gestiscono diversi impianti natatori) ai Campionati Italiani Assoluti di Nuoto.

Un progetto di alto livello che punta alla qualità e nel farlo il Direttore Tecnico e Direttore Sportivo della squadra Roberto Barabani ha deciso di curare a 360 gradi gli aspetti della vita del nuotatore.

E' cosi che il percorso degli atleti di Ferrara Nuoto parte prima di tutto dalla cura di aspetti logistico-organizzativi imprescindibili per lo svolgimento degli allenamenti nel migliore dei modi. Per poter lavorare con alti standard qualitativi, vista la mancata disponibilità di spazi acqua in città (per le ormai note situazioni persistenti da anni) è nata una collaborazione con la  piscina Altedo (BO) dove si svolgono moltissime sedute di allenamento per le quali si ringrazia di cuore la realtà Nuovo Nuoto per questo bellissimo sodalizio.

Gli allenatori di nuoto, come negli altri sport, non possono oggi essere "tuttologi" ma devono accettare di lavorare in collaborazione con professionisti di diverse aree per completare al meglio la preparazione degli atleti, e cosi oggi collaborano con Ferrara Nuoto il dott. Pierluigi Lisco (medico sociale della squadra), il preparatore atletico Alberto Cavalieri, la palestra Fit Up Ferrara,
i Biologi Nutrizionisti dott.ssa Erica Ferioli, dott. Daniele Matteotti e dott. Luca di Tolla (che già seguono diversi atleti della Nazionale Italiana), il Mental Coach Giovanni Ragazzoni.

Questa stagione natatoria 2023/2024 chiuderà per tutti un ciclo olimpico, nel caso della Ferrara Nuoto per la prima volta nella storia del nuoto ferrarese c'è la possibilità di poter conquistare con il settore maschile una qualificazione in Serie A, un traguardo importantissimo che si spera di poter festeggiare assieme alla città.

Il pensiero è prima di tutto al benessere degli atleti  confidando  che "il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni".

L'obiettivo per il prossimo futuro è quello di poter riprendere a far crescere i bambini esordienti per i quali sono stati interrotti i progetti nel momento in cui sono venute meno definitivamente dal 2019 le possibilità di allenarsi nel secondo pomeriggio (ricordiamo che con il tempo pieno i bambini possono allenarsi solo dalle 17 in poi). L'auspicio è che  che l'amministrazione possa favorire fra i gestori degli impianti natatori comunali una pluralità di offerta sportiva anche per queste fasce di età giovanili.

I prossimi importanti appuntamenti saranno quindi il Campionato Italiano Assoluto Invernale in programma il 28/29/30 novembre prossimi allo Stadio del Nuoto di Riccione (dove Ferrara Nuoto si presenterà con ben 10 atleti!) e la fase di qualificazione del Campionato Italiano a Squadre ("Coppa Caduti di Brema") sempre a Riccione il 23 dicembre.

 

Immagini scaricabili: