Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'Atletica emiliano-romagnola in festa a Ferrara

SPORT E TURISMO - Sabato 18 novembre 2023 alle 17 nella Sala Estense. Appuntamento presentato in residenza municipale dagli ass. Maggi e Fornasini insieme a Coni e Fidal

L'Atletica emiliano-romagnola in festa a Ferrara

16-11-2023 / Giorno per giorno

Sabato 18 novembre 2023 alle 17 si terrà a Ferrara, nella splendida cornice della Sala Estense, il tradizionale appuntamento che il Comitato Regionale FIDAL dell'Emilia Romagna organizza annualmente per celebrare il meglio della stagione agonistica appena trascorsa. Solitamente organizzata in province diverse di anno in anno, mancava dalla città di Ferrara da poco meno di un ventennio.

I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa svoltasi giovedì 16 novembre 2023 in residenza municipale, dagli assessori comunali Andrea Maggi (Sport) e Matteo Fornasini (Turismo) da Nicola Borsetti (Studio Borsetti, consulente organizzativo) e da Riccardo Rubini, Stefano Ruggeri e Giorgio Bianchi in rappresentanza di CONI Ferrara e Comitato Provinciale e Regionale FIDAL.

"Dopo quasi vent'anni fa ritorno a Ferrara una cerimonia molto attesa - ha affermato l'assessore Andrea Maggi -. Siamo orgogliosi di accogliere questa giornata di festa nella nostra Sala Estense appena restaurata e riqualificata. Ritengo che la scelta della nostra città premi anche una lunga tradizione nel campo dell'atletica, attività ampiamente praticata, sia a livello agonistico ad alti livelli, sia a livello amatoriale dalla popolazione ferrarese. Questo evento costituirà anche un'occasione unica per celebrare l'impegno, la passione e la dedizione che gli atleti dedicano a questa disciplina. Questo riconoscimento, unitamente all'inserimento della parola "sportivo" nella Costituzione e al recente conferimento della Bandiera Azzurra, rappresenta un ulteriore segnale della speciale attenzione rivolta alla città di Ferrara da parte della FIDAL. Speriamo che questa giornata possa contribuire a rafforzare ulteriormente il legame tra l'atletica e la nostra comunità, consolidando così il ruolo di Ferrara nel panorama sportivo nazionale".

Per l'assessore Matteo Fornasini "eventi sportivi come questo hanno sicuramente un impatto positivo sull'indotto turistico, aumentando la nostra capacità di promuovere e valorizzare la nostra città, in quanto attraggono partecipanti da ogni angolo della regione. È importante ricordare che già nel 2021 Ferrara ha ospitato i campionati regionali di corsa campestre nel nostro Parco Urbano, un luogo sempre più adatto per eventi di ogni genere. In quell'occasione, più di 1000 atleti provenienti da tutta la regione sono stati accolti a Ferrara. Sabato saremo di nuovo la capitale regionale dell'atletica leggera. Desidero esprimere la mia gratitudine ai delegati provinciali della federazione e a Nicola Borsetti, che ha apportato un prezioso contributo all'organizzazione di questa splendida iniziativa".

La Festa Regionale dell'Atletica Leggera è la cerimonia di premiazione che FIDAL organizza per consegnare i dovuti e meritati riconoscimenti alle Società regionali, ai Giudici di Gara, ai Dirigenti, ai Tecnici e agli Atleti tesserati per società affiliate alla FIDAL dell'Emilia Romagna che si sono maggiormente distinti nella stagione sportiva 2023. E' un premio all'impegno, alla dedizione che ha portato poi a risultati di rilievo e a dare lustro a questa disciplina sportiva in campo nazionale e internazionale. La partecipazione avviene esclusivamente tramite invito.

Alla presenza delle massime cariche FIDAL e CONI dell'Emilia Romagna saranno premiati, Con Benemerenze Federali (Quercia di 1°, 2° e 3° grado), Tecnici e Dirigenti, quindi verranno dati i riconoscimenti alle Società vincitrici di campionati societari regionali o ammesse a finali nazionali o rientranti nelle prime 6 in Italia.

Si passerà, quindi, alla premiazione (forse di maggior richiamo per i non addetti) degli atleti senior che hanno partecipato a campionati mondiali e europei (nonché in passato a Olimpiadi) tra cui spiccano i nomi di Ayomide Folorunso (primatista italiana dei 400hs), Zaynab Dosso (primatista italiana dei 100 mt), Sara Fantini (primatista italiana di Lancio del Martello), Tobia Bocchi, Riccardo Orsoni, Sara Vitiello. 

Per la categoria Promesse, Junior e Allievi saranno quindi premiati gli atleti vincitori di titolo italiano e che hanno fatto attività internazionale previa convocazione in maglia azzurra.

Per la Categoria Cadetti saranno infine dati riconoscimenti agli atleti che hanno raggiunto il podio ai campionati italiani di categoria, mentre una particolare menzione sarà data a tutta la selezione Cadetti/e che ha rappresentato l'Emilia Romagna ai campionati italiani di categoria.

La Cerimonia di premiazione e consegna benemerenza avrà inizio alle 17 per concludersi alle 19. Per poter permettere quindi a Dirigenti, Tecnici e Atleti Regionali di poter ammirare parzialmente le bellezze del Centro Storico di Ferrara avrà luogo un momento conviviale, riservato agli invitati, presso Palazzo della Racchetta, che permetterà alla delegazione di attraversare squarci della città medievale.

DOCUMENTAZIONE allegata (scaricabile in fondo alla pagina): elenco dettagliato dei premiati alla Festa dell'Atletica Leggera della FIDAL regionale in programma sabato 18 novembre 2023 alla Sala Estense (piazza Municipio).

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: