Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Corpo di Polizia locale Terre Estensi: colleghe indossano scarpe rosse

POLIZIA LOCALE- SICUREZZA. Essere vicini alle donne vittime di crimini e violenza. 1522 il telefono Anti Violenza e Stalking attivo 24 ore su 24

Corpo di Polizia locale Terre Estensi: colleghe indossano scarpe rosse

22-11-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 22/11/2023. In questo particolare momento in cui il fenomeno della violenza verso le donne è particolarmente acuto, il Corpo di Polizia locale Terre Estensi vuole essere vicino alle donne vittime di questi crimini dandone testimonianza con uno scatto del Commissario Capo Daniele Romagnoli: l'immagine è il ritratto di colleghe che si sono gentilmente prestate a indossare tutte un paio di scarpe rosse.

"Dopo i fatti di cronaca degli scorsi giorni è fondamentale sensibilizzare i cittadini su un tema così drammatico e urgente - spiega il Vicesindaco e assessore alla sicurezza Nicola Lodi -.

Ringrazio la Polizia Locale per il segnale importante che vogliono dare attraverso questa fotografia. Ricordo a tutte le donne il numero Antiviolenza e Stalking attivo 24 ore su 24: 1522".

Il 22 agosto 2009 l'artista messicana Elina Chauvet posizionò in una piazza della città Ciudad Juárez 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse, proprio per ricordare le donne vittime di violenza. Da allora e ben presto in tutto il mondo il rosso è il colore di questa giornata simbolo della protesta contro la violenza sulle donne che si ricorda il 25 novembre.

Immagini scaricabili: