Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato l'evento "La protezione intelligente del patrimonio archivistico degli Enti. Con particolare riferimento ai Comuni."

TURISMO-CULTURA. Ferrara promuove una giornata nazionale di studio lunedì 29 gennaio 2024 nel Salone della Pinacoteca di Pazzo Diamanti

Presentato l'evento "La protezione intelligente del patrimonio archivistico degli Enti. Con particolare riferimento ai Comuni."

24-11-2023 / Giorno per giorno

Ferrara, 24/11/2023. Presentata stamane alla stampa nella Sala dell'Arengo del Palazzo Municipale  la Giornata Studi 'La conservazione intelligente del patrimonio archivistico degli Enti', in programma il prossimo lunedì 29 gennaio 2024 con gli interventi di Matteo Fornasini, Assessore Bilancio, Turismo, Commercio. Davide Bellotti, in rappresentanza di InFerrara. Massimo Luise, Ceo Makros. Paola Mazzeo, Export Manager Makros

Salvaguardare il patrimonio archivistico e culturale dal pericolo ambientale, acqua e batteri in primis, senza dimenticare il fuoco. Pena, perdere il patrimonio stesso e, insieme, l'identità collettiva.

L'alluvione che a maggio ha colpito l'Emilia Romagna, con le immagini di libri e documenti nell'acqua e nel fango, ne conferma l'urgenza. Il monito parte da Ferrara ed è rivolto a tutte le istituzioni nazionali, con particolare riferimento ai Comuni, che lunedì riceveranno l'invito a partecipare alla Giornata Studi 'La conservazione intelligente del patrimonio archivistico degli Enti', in programma il prossimo lunedì 29 gennaio, al Salone della Pinacoteca Palazzo Diamanti, con intervento, tra gli altri, del Sottosegretario al Ministero della Cultura e Presidente di Ferrara Arte, Vittorio Sgarbi.

Un evento nazionale - affatto casuale la location e i patrocini, tra gli altri, di ANCI, Regione Emilia Romagna, Ferrara Arte, Unife, Confindustria, Isco, Sipro - promosso e interamente sostenuto dall'azienda ferrarese Makros (riconosciuta di recente da Fondazione Sympola e Fossa Bortolo tra le cento eccellenze italiane nel Quarto rapporto 100 Italian Cultural Spaces Stories dedicato agli ambienti museali per il brevetto Blokfire, sistema archivistico nato per la protezione da fuoco e poi evoluto) in collaborazione col Comune di Ferrara.

Un evento che avrà anche risvolti turistici. Per i partecipanti che arriveranno la domenica, è infatti previsto un pacchetto gratuito comprensivo di pernottamento e un walking tour - tra le tappe, la Biblioteca Ariostea e il Castello - tra la Ferrara medioevale e rinascimentale.

Con convenzioni, con InFerrara, per chi giunge accompagnato. Il lunedì, pranzo all'Orio Vergani con gli studenti che da tradizione presenteranno il menu.

Così Alan Fabbri Sindaco di Ferrara: "Makros mette in rete l'esperienza maturata nei sistemi di protezione, già in uso in prestigiose biblioteche mondiali, per proporre temi e riflessioni attorno al settore della conservazione dei beni culturali. E‘ una occasione per accogliere in città studiosi e personalità mostrando loro l'eccellenza che si costruisce negli incubatori Sipro. Le mie congratulazioni al Ceo Massimo Luise e al suo staff anche per l'attività divulgativa che realizza, che contribuisce a fare di Ferrara un fulcro internazionale di ricerca, di innovazione e di continua costruzione di conoscenze per tutelare i grandi patrimoni culturali del pianeta".

«E' un evento di grande profilo, che promuove la città, facendola conoscere, chiamando turisti e visitatori che alloggeranno nelle nostre strutture - sintetizza l'assessore competente, Matteo Fornasini-. E' un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, che sosteniamo con convinzione, come con convinzione sosteniamo tutte le imprese che creano occupazione e sviluppo».

«Per un imprenditore - il commento di Massimo Luise, fondatore e Ceo Makros- credo sia naturale cercare di fare qualcosa di significativo per la propria città. E' qualcosa a metà via tra un sogno e un dovere, in cui io credo. Rientra nella nostra filosofia. Ringrazio l'Amministrazione per avere accolto questa sfida».

Parole di compiacimento anche da Davide Bellotti, in rappresentanza di InFerrara. «La collaborazione con Makros è importantissima ed esemplare perché permette di promuovere la conoscenza di Ferrara anche attraverso le relazioni nazionali ed internazionali delle aziende del territorio e di accompagnarle nella realizzazione di convegni ed eventi mostrando la nostra migliore capacità nell'accogliere e nell' accompagnare gli ospiti alla conoscenza di Ferrara».

A confermare che Makros ha già portato Ferrara nel mondo è la Manager Export Paola Mazzeo, che ricorda come alla recente fiera mondiale di Abu Dhabi siano stati apposti e donati acquerelli e guide di Ferrara. Qui il video della consegna in Fiera https://we.tl/t-9XdD1lRmiT.

La giornata studi, che sarà aperta dai saluti del sindaco, Alan Fabbri, in rappresentanza anche di ANCI, e dal Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, sarà suddivisa in due sessioni.

Una prima culturale, con l'intervento, oltre che di Vittorio Sgarbi, di autorevoli studiosi - Giuseppina Muzzarelli, (Docente di Storia Medioevale Alma - Mater di Unibo), Angelo Varni (Professore emerito Alma Mater - Unibo), Anna Quarzi (Presidente Isco), che sonderanno l'importanza della conservazione nella costruzione e nel mantenimento dell'identità collettiva e individuale.

Una seconda - tra i relatori Paolo Crisostomi, direttore tecnico del Laboratorio di Restauro del Libro Antico Abbazia di San Nilo, Grottaferrata (RM) e Sandro Bertelli (Professore Ordinario di Paleografia e Direttore Master di Archivistica, Diplomatica e Paleografia UNIFE) -in cui saranno affrontati temi oggi di grande attualità, come il recupero della dispersione, la limitazione dei processi di restauro, l'ottimizzazione dell'organizzazione degli ambienti. Sempre ricordando che la protezione e la conservazione non sono alternative o sostitutive dei processi di digitalizzazione.

La visita guidata. InFerrara

Un walking tour guidato alla scoperta del cuore storico di Ferrara, toccando i luoghi chiave, i monumenti e le piazze principali della città Patrimonio UNESCO.
Partendo dalla Cattedrale, che fronteggia il bel Palazzo Ducale e attraverso le più suggestive e antiche vie della città medievale, si percorreranno via Mazzini e le caratteristiche strade che ancora conservano la memoria del quartiere - poi ghetto- ebraico.
S raggiungerà Palazzo Paradiso, che custodisce la tomba di Ludovico Ariosto, per una rapida visita della prestigiosa Biblioteca Ariostea, che qui ha la sua sede.
L'itinerario proseguirà alla volta del Teatro Comunale e di una delle strade cittadine più famose, Corso Ercole I d'Este, dove lo sguardo correrà al Rinascimento, all'Addizione Erculea quattrocentesca che ha connotato Ferrara come prima città moderna d'Europa.
Immancabile per terminare il tour, una sosta al Castello Estense, con una visita interna delle più belle sale gotiche, le anguste prigioni, la loggia degli aranci e i meravigliosi saloni affrescati del piano nobile.

MAKROS in pillole

Makros è stata fondata da Massimo Luise, attuale CEO. Realizza sistemi di archiviazione - misurabili in centinaia di metri o chilometri - per la protezione e conservazione da fuoco, acqua e deterioramento dei beni culturali, quindi pergamene, libri antichi, documenti, opere d'arte, suppellettili, il più delle volte conservati nei depositi. E' conosciuta nel mondo per il brevetto Blockfire, del 2011. Oggi ne conta 6, abbinabili tra loro, nazionalizzati in 15 Paesi d'Europa oltre che in Cina, Stati Uniti, Canada, Russia, Turchia. L'azienda si avvale di un qualificato comitato tecnico scientifico composto da fisici, biologi, matematici, ingegneri, informatici -prevalentemente docenti universitari - che orienta ricerca e sviluppo. I sistemi Makros sono presenti in musei e archivi in Italia, in Europa e in Asia. Per esemplificare l'attività di Makros, nel solo 2023 in corso, si citano, tra le decine di installazioni effettuate, i 27 chilometri di archivi protetti al polo museale di Rami Barrack, a Istanbul; 500 metri al Vaticano; i 13 chilometri di archivi con moderni sistemi di conservazione - lavori in corso - alla sede dell'Archivio Centrale dello Stato a Roma. 

Makros sostiene iniziative culturali, credendo nell'importanza della collaborazione pubblico-privato.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: