Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Disabilità e giustizia": analisi e strumenti per far valere i diritti delle persone con disabilità - FOTO

GARANTE DELLA DISABILITA' - Sabato 2 dicembre 2023, nell'Ex Refettorio del Chiostro di San Paolo. Iniziativa organizzata dall'Autorità Garante delle Persone con Disabilità. Presente l'ass. Angela Travagli

"Disabilità e giustizia": analisi e strumenti per far valere i diritti delle persone con disabilità - FOTO

27-11-2023 / Giorno per giorno

Nella foto un momento dell'avvio dell'incontro partecipato di sabato 2 dicembre 2023 nella sala dell'ex Refettorio del Chiostro di San Paolo, con i saluti istituzionali dell'assessore comunale Angela Travagli 

Sabato 2 dicembre 2023 dalle 10 nell'Ex Refettorio del chiostro di San Paolo (via Boccaleone, 19, Ferrara), si terrà un incontro dal titolo "DISABILITÀ E GIUSTIZIA - Analisi e strumenti per far valere i diritti delle persone con disabilità".  

Questo appuntamento, organizzato dall'Autorità Garante delle persone con disabilità del Comune di  Ferrara, intende mettere in luce i diversi attori e strumenti al fine di poter accedere alla giustizia da parte delle persone con disabilità e dei loro familiari. Nell'occasione sarà presentato il libro "Accesso alla giustizia per le persone con disabilità" con la presenza dell'autrice avv. Silvia Assennato che spiega "L'opera affronta i diritti delle persone con disabilità apportando un punto di vista innovativo che se non giustifica del tutto metodologicamente l'esistenza di un autonomo diritto della disabilità come ramo specifico del diritto, intende fornire e sviluppare un ampio repertorio di contenuti anche pratici che costituiscono i fondamenti e gli strumenti propri del diritto per la protezione delle  persone con disabilità nel nostro ordinamento giuridico plurifonte e plurilivello.Si rivolge agli operatori del diritto pubblici e privati, corpi dello stato, avvocati, notai, amministratori di sostegno, ai professionisti della società civile organizzata come volontariato e movimenti associativi,come anche alle scuole ed alle Università, quale strumento di apprendimento e di inclusione".  

L'incontro sarà moderato dall'avvocata del Foro di Ferrara Alessandra De Rosa e sarà presente  per il Comune di Ferrara, che ha concesso il proprio Patrocinio, l'assessore Angela Travagli che  dichiara - "Affrontare il tema giuridico della giustizia e dei diritti delle persone con disabilità è  fondamentale per comprendere appieno la differenza tra inclusione e integrazione, ciò che si chiede oggi ad una società civile è garantire l'equa partecipazione nella vita di tutti i giorni e di tutte le  persone.  

Voglio ringraziare l'Autorità del Garante per le persone con disabilità per aver organizzato l'incontro dal tema Giustizia e Disabilità di grande spessore e attualità e, con interventi di valore e  competenza, ringrazio l'Avvocato Assennato per il contributo della sua presenza e del suo libro ispirazione di riflessione e manuale pratico e l'Avvocato De Rosa per la moderazione dell'incontro e per la sua esperienza".  

Interverranno anche ovviamente i due membri che compongono l'Autorità Garante delle persone  con disabilità, l'avv. Davide ContiCarlos Dana che affermano -"Il 03 dicembre sarà la  Giornata internazionale delle persone con disabilità, perciò abbiamo pensato di organizzare il  giorno prima, un evento che potesse evidenziare i diversi percorsi esistenti per far valere i diritti  delle persone con disabilità. Per favorire il rispetto dei diritti delle persone con disabilità bisogna innanzitutto garantire loro l'informazione circa le opzioni, gli strumenti e le moalità da poter usare a tal fine". 

Immagini scaricabili:

locandina 1 locandina 2