Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bilancio di previsione 2024-2026 del Comune di Ferrara: investimenti per quasi 70 milioni di euro senza aumenti di tassazione; risorse a favore di famiglie, imprese e lavori pubblici

BILANCIO COMUNALE - Al via l'iter di approvazione del documento che approderà in Consiglio comunale il 18 dicembre prossimo

Bilancio di previsione 2024-2026 del Comune di Ferrara: investimenti per quasi 70 milioni di euro senza aumenti di tassazione; risorse a favore di famiglie, imprese e lavori pubblici

06-12-2023 / Giorno per giorno

Nessun aumento della tassazione a carico dei cittadini, investimenti per 69 milioni di euro, sostegno alle imprese, attenzione alle famiglie, risorse per la rigenerazione urbana e la sicurezza, e importanti finanziamenti per servizi sociali, scuola, turismo, cultura e sport. Il tutto nonostante il continuo aumento generale dei prezzi, delle spese energetiche e dei costi dei cantieri. Questi gli aspetti essenziali del Bilancio di previsione 2024-2026 del Comune di Ferrara, illustrato oggi in conferenza stampa dall'assessore al Bilancio e Contabilità Matteo Fornasini, assieme al dirigente del Settore comunale Programmazione Finanziaria Giorgio Bonaldo.

Il calendario per l'approvazione del documento prenderà il via nel pomeriggio di oggi con un primo passaggio illustrativo in Commissione consiliare, cui ne seguirà un secondo il prossimo 14 dicembre. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per il 15 dicembre, mentre l'approdo in Consiglio comunale per la discussione e l'approvazione è previsto per le giornate dal 18 al 20 dicembre prossimi. Già nel pomeriggio di ieri, intanto, è arrivato il parere favorevole dei Revisori dei conti sul documento.

"Per l'anno 2024 - ha spiegato l'assessore Fornasini - abbiamo destinato agli investimenti una cifra importantissima, ossia 69 milioni di euro, e ulteriori 145 milioni per la spesa corrente, per un totale di 214 milioni di euro di spesa complessiva prevista. Circa il 23% dei 69 milioni di investimenti, cioè 16,3 milioni,  è composto da risorse comunali, mentre i restanti 52,7 sono composti da risorse provenienti da enti terzi, tra Pnrr, Regione, bandi nazionali, ecc, intercettati dal Comune. Ciò a riprova dell'importante capacità del nostro Comune di presentare progetti che incontrano il favore di altri enti, riuscendo a ottenere risorse per la loro realizzazione".
Le principali voci di entrata sono rappresentate per 35,8 milioni da entrate extratributarie (es. tariffe per servizi a domanda individuale), per 72,9 milioni da trasferimenti pubblici (Stato, Regione) e per 81,6 milioni da entrate tributarie (Imu, addizionale Irpef).
Le principali voci di spesa per il 2024 sono invece rappresentate dal Piano per le opere pubbliche e investimenti per 69 milioni di euro, dalle spese per il personale comunale per 45,8 milioni (sulle quali incide in maniera importante il previsto adeguamento contrattuale), dalle spese per l'attività dei servizi ai cittadini per 39,3 milioni, altri 16,5 milioni per contratti di servizio e 8,7 milioni per spese generali (utenze, pulizia, assicurazioni).

"Sul bilancio 2024  - ha precisato ancora l'assessore Fornasini - pesano diversi fattori come l'aumento generale dei prezzi, delle spese energetiche e dei costi dei cantieri, con un'inflazione media che si attesta attorno al 6%. Nonostante questo, per il quinto anno di seguito, non c'è stato alcun aumento della tassazione, e anche quest'anno sono state mantenute le riduzioni e le esenzioni introdotte nel 2022, come quella sulle tariffe sui servizi a domanda individuale che generano un risparmio per le famiglie a basso-medio reddito di oltre 8 milioni di euro".

"Dal 2019 - ricorda Fornasini - c'è stato da parte dell'Amministrazione comunale un grande impegno nel settore degli investimenti, con una media di oltre 25 milioni di euro all'anno, e anche l'investimento di 69 milioni di euro previsto per il 2024 è come sempre sinonimo di sostegno alle imprese e creazione di indotto economico. Il tutto accompagnato anche da una riduzione del debito, da 81,9 milioni di euro del 2019 a circa 69 milioni nel 2023".

Prosegue poi l'impegno a favore delle imprese e dell'occupazione. Anche nel prossimo triennio saranno erogati 750 mila euro tramite bandi per il sostegno a imprese, artigiani e attività economiche, e 700 mila andranno alla defiscalizzazione.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, verranno finanziati interventi come la manutenzione di marciapiedi, ciclabili e strade, il completamento del percorso ciclo-pedonale di viale Alfonso d'Este e la realizzazione della velostazione. Per quanto riguarda le frazioni sarà realizzato un nuovo percorso ciclo-pedonale a San Bartolomeo in Bosco e un nuovo percorso ciclabile a San Martino. Importanti investimenti saranno destinati anche all'ambiente e al verde pubblico, per la riqualificazione green di piazza Travaglio e piazza Gobetti e interventi di bonifica e forestazione.

Prevista poi la rigenerazione del Museo di Storia Naturale e il proseguimento del progetto 1 km di mura all'anno. Oltre 10 milioni di euro saranno destinati a contributi alle famiglie per il sostegno alle spese per i servizi educativi e scolastici, e oltre 3 milioni andranno ad interventi di messa in sicurezza delle scuole. Sul piano dei servizi sociali sarà confermato il contratto di servizio con l'ASP per 7,5 milioni di euro. 

Ai progetti Pnrr saranno destinati fondi per 110 milioni, di cui 90 di fondi Pnrr e i restanti di cofinanziamenti comunali e di altri enti. Mentre ai progetti Atuss saranno destinati 11,7 milioni di euro, di cui poco più di 8 milioni derivanti da risorse europee e regionali e i restanti di cofinanziamenti comunali.

"L'approvazione del bilancio entro il 31 dicembre - ha concluso Giorgio Bonaldo - consentirà all'amministrazione di  essere operativa già a partire dal 2 gennaio senza problemi derivanti dalla gestione provvisoria. L'impegno messo in campo dal Comune è notevole, maggiore rispetto agli anni precedenti, grazie anche al beneficio dei fondi derivanti dal PNRR".

LA SCHEDA - Il Bilancio di Previsione 2024/26 per punti:

I NUMERI

214 milioni di euro cuba il Bilancio di previsione per l'anno 2024
di cui
69 milioni di investimenti (da Comune, Pnrr, Atuss)
145 milioni di spesa corrente (per servizi ai cittadini, spesa di personale, contratti di servizio ecc)

I PRINCIPI

NESSUN AUMENTO DI TASSAZIONE A CARICO DEI CITTADINI
nonostante il rincaro dei costi e dei prezzi

PIU' FORZA AGLI INVESTIMENTI
in aumento costante dal 2019

ATTENZIONE ALLE FAMIGLIE CON RIDUZIONI TARIFFE SERVIZI SCOLASTICI
Costo del servizio scolastico totale 10 milioni, il Comune ne copre 8, le entrate da tariffe sono solo 2 milioni

IMPORTANTI RISORSE PER LA RIGENERAZIONE URBANA ANCHE NELLE FRAZIONI
20 milioni del Pnrr sono dedicati alle frazioni e i lavori stanno per entrare in fase operativa

COSTANTE ATTENZIONE ALLA SICUREZZA
Completamento della caserma e degli spazi esterni 500mila euro (Pinqua) e acquisto attrezzature e autoveicoli Polizia Locale per 150mila euro

INTERVENTI IMPORTANTI:

A FAVORE DELLE IMPRESE 

Piano di sostegno 750mila euro nel triennio

700mila euro di defiscalizzazione

A FAVORE DEL SOCIALE

Confermati i 7,5 milioni di euro per il contratto Asp

10 milioni di euro dal Pnrr per servizi alle famiglie

A FAVORE DELLA SCUOLA

Interventi di messa in sicurezza delle scuole per 3,1 milioni

20 milioni Pnrr per Poli di infanzia, mense e palestre scolastiche

A FAVORE DEL TURISMO E DELLA CULTURA

Riqualificazione Museo Storia naturale 2,7 milioni di euro da Progetto Atuss

Progetto mura 1 km all'anno prosegue nel 2024

Palazzo Prosperi Sacrati 260 mila euro

Rigenerazione spazi Bagni Ducali 1,8 milioni da progetto Atuss

A FAVORE DELLO SPORT

Riqualificazione Aeroporto con 8 milioni di euro (4 da PNRR+4 da ENAC)

Manutenzione impianti sportivi 3,5 milioni

Nuovo palazzetto al Foro Boario con oltre 7,5 milioni di euro

A FAVORE DELLE FRAZIONI

20 milioni di Pnrr nella rigenerazione urbana delle frazioni per il recupero di spazi sociali e culturali ora in fase di cantiere

Immagini scaricabili:

Bilancio 1.jpg Bilancio 4.jpg Bilancio 3

Allegati scaricabili: