Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'assessore Coletti al primo evento dello Sportello Giustizia e Mediazione Penale del Comune: "Giustizia riparativa strumento per ritrovare piena dignità"

POLITICHE SOCIALI - L'impegno dell'Amministrazione ha portato all'assegnazione di un contributo regionale di quasi 30mila euro

L'assessore Coletti al primo evento dello Sportello Giustizia e Mediazione Penale del Comune: "Giustizia riparativa strumento per ritrovare piena dignità"

11-12-2023 / Giorno per giorno

"I percorsi di giustizia riparativa sono istituiti per offrire al reo la possibilità di 'risarcire' la vittima del danno subìto, e al tempo stesso per permettere a chi ha subìto conseguenze di ritrovare la piena dignità. Uno strumento molto importante, che consente di offrire soluzioni appropriate". 

Queste le parole pronunciate dall'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, in occasione del primo evento organizzato nell'ambito dell'attività di promozione del nuovo Sportello Giustizia e Mediazione Penale del Comune di Ferrara. Iniziativa che ha avuto luogo questa mattina alla Sala della Musica di via Boccaleone, 19, e alla quale ha portato il suo contributo Marco Bouchard, presidente onorario della Rete Dafne - realtà che si occupa dell'assistenza delle persone vittime di reato - e già fondatore del primo ufficio italiano di mediazione penale, nel 1991 a Torino. 

Come ha ribadito l'assessore Coletti, la giustizia riparativa è un metodo "che dà modo alle parti di riavvicinarsi, in un contesto in cui, oltre alla  componente economica e al danno arrecato, si tiene conto della dimensione emozionale dell'offesa che può essere causa di insicurezza collettiva e può indurre i cittadini a cambiare le abitudini comportamentali". 

"Oltre alla risoluzione dei conflitti - ha concluso l'assessore - la giustizia ripartiva può diventare una soluzione efficace per costruire e rafforzare la coesione sociale. Si tratta di un impegno che rientra in un progetto che l'Amministrazione sta portando avanti da mesi, riconosciuto anche dalla Regione che per questo ci ha assegnato un contributo di quasi 30mila euro, cofinanziato insieme a Cassa Ammende". 

Immagini scaricabili:

Giustizia Riparativa