Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Opportunità di incontro e di inserimento nel mondo lavorativo: dal Comune 19.600 euro per il progetto che contrasta l’isolamento dei giovani

POLITICHE SOCIALI - Contributo dell’assessorato. Ass. Coletti: “Colmare i divari sociali con spazi dedicati al confronto e alla valorizzazione delle individualità”

Opportunità di incontro e di inserimento nel mondo lavorativo: dal Comune 19.600 euro per il progetto che contrasta l’isolamento dei giovani

12-12-2023 / Giorno per giorno

Quasi 500 persone complessivamente radunate per assistere a 3 film, una ventina di giovani inseriti nel mondo del lavoro, alcuni di questi con riconoscimento economico. È il bilancio parziale di "E20 Sociali", progetto in corso di svolgimento realizzato dall'associazione Ferrara Eventi, incentrato sulla valorizzazione del protagonismo giovanile e sul rilancio della vita sociale a contrasto dell'isolamento.

Il progetto si è visto riconoscere un contributo di 19.600 euro dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, dopo che l'associazione ha aderito all'avviso pubblico rivolto al sostegno delle progettazioni del terzo settore.

"Un'azione che ha il merito - sottolinea l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti - di dedicare ai giovani spazi di confronto, in cui possano dialogare, fare nuove conoscenze ed essere ascoltati senza il timore di cadere in quei pregiudizi che portano all'isolamento. La pandemia ha creato divari sociali che vanno colmati creando le giuste condizioni per uno stare insieme attivo, per costruire una rete relazionale forte che porti in primis alla valorizzazione delle stesse persone. In questa progettualità tanti giovani hanno modo di esprimersi e di misurarsi con coetanei ed adulti, grazie al coinvolgimento di enti ed associazioni unite per rendere protagonisti della propria vita i beneficiari del percorso".

Sono tre i filoni di intervento su cui si sviluppa la progettualità. Il primo ha visto la proiezione di 3 film, presso la multisala di via Darsena, per dare modo ai ragazzi di incontrarsi, stringere nuove amicizie, e di farsi opinioni riguardo ad alcuni temi che attanagliano la società. Inoltre l'associazione Ferrara Eventi ha dato modo ad alcuni ragazzi di provare esperienze quali il volontariato e il supporto logistico a diverse realtà del terzo settore nell'organizzazione di iniziative. Terzo canale è l'opportunità di essere inseriti nel mondo del lavoro, ottenendo un contributo economico.

"E20 Sociali - dichiara Nicoletta Vallesi, presidente dell'associazione Ferrara Eventi - rappresenta una grande opportunità, per questo ringraziamo il Comune e l'assessore Cristina Coletti per il sostegno. L'opportunità e di poter sperimentare dinamiche nuove di inserimento alla vita attiva di giovani. Questo in una dinamica educativa, attraverso il sostegno di adulti che li accompagnano in questo percorso, ma anche grazie alla possibilità per alcuni di loro di essere inseriti nel mondo del lavoro, per far emergere talenti e capacità di azione".

Il progetto continuerà anche nel periodo natalizio, durante il quale alcuni ragazzi avranno un ruolo di supporto per la buona riuscita di attività messe in campo da alcune realtà locali, aderenti alla vera e propria rete che si è creata durante la realizzazione di questa progettualità.

Immagini scaricabili:

E20 Sociali -  progetto in corso di svolgimento con ass Cristina Coletti E20 Sociali -  progetto in corso di svolgimento con ass CColetti E20 Sociali -  progetto in corso di svolgimento con ass Cristina Coletti E20 Sociali -  progetto in corso di svolgimento con ass Cristina Coletti