Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La magia del Natale entra alla Casa residenza anziani asp di via Ripagrande

POLITICHE SOCIALI - Concerto del Coro polifonico Santo Spirito, sostenuto dal Comune. Ass. Coletti: "Felicità condivisa da ospiti, familiari e operatori"

La magia del Natale entra alla Casa residenza anziani asp di via Ripagrande

18-12-2023 / Giorno per giorno

"Che queste feste siano all'insegna degli affetti e della serenità". Con queste parole l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, sabato pomeriggio, ha idealmente dato avvio al tradizionale concerto natalizio del Coro polifonico Santo Spirito dedicato agli ospiti dei nuclei assistenziali della Casa Residenza Asp di via Ripagrande. L'ensemble, sotto la guida del Direttore Francesco Pinamonti, ha riempito di gioia la Sala Romagnoli con le note dei grandi classici natalizi dell'ultracentenario repertorio di musica sacra.

L'iniziativa è stata direttamente sostenuta dall'Amministrazione comunale con un contributo economico di 750 euro proposto dall'assessore Cristina Coletti.

"Un anno fa - dice l'assessore - questa ricorrenza aveva segnato la ripartenza delle attività organizzate all'interno di Asp. L'occasione odierna dà continuità alla tradizione che unisce Asp e il Coro polifonico Santo Spirito da tanti anni, e soprattutto alle manifestazioni volte a portare felicità da condividere fra gli ospiti della residenza, i loro familiari e gli operatori che ogni giorno si prendono cura degli anziani, con affetto e professionalità. Un plauso va all'Amministratore unico Cristina Pellicioni e al direttore Stefano Triches, ma anche a tutto il personale di Asp per la sensibilità che consente di portare tante iniziative gioiose per il benessere degli ospiti. Per l'emozionante concerto ringrazio il direttore del Coro polifonico Francesco Pinamonti e il suo presidente Mauro Vignolo, per l'immutato entusiasmo nel voler rinnovare una tradizione vincente".

Fondato nel 1986 per il Coro polifonico Santo Spirito è l'edizione numero 20 dell'esibizione canora in favore di coloro che soggiornano all'interno della residenza di via Ripagrande. Quella proposta è una scaletta composta da brani italiani e carol inglesi, con melodie che spaziano dall'epoca rinascimentale fino ai giorni nostri.

"Per noi è sempre una grande gioia essere qui - commenta il presidente del Coro polifonico di Santo Spirito Mauro Vignolo -. Siamo grati all'Amministrazione comunale e ad Asp, perché ormai non è Natale senza questo evento che avvia la lunga serie di appuntamenti festivi del nostro coro".

Il concerto di Natale 2022 è stato il primo evento in assoluto dopo le restrizioni pandemiche. Da lì in avanti l'Amministrazione comunale, attraverso Asp, ha sviluppato diverse iniziative che hanno consentito agli ospiti di festeggiare il Carnevale e la Festa della Donna, oltre ad un ciclo di 7 concerti pomeridiani in concomitanza con le festività pasquali. Inoltre è stato pensato un ciclo di 10 incontri rivolti alla figura del caregiver, che si concluderà a gennaio ed incentrato su come gestire lo stress nel prendersi cura di un familiare a carico.

Musica ancora protagonista nell'ambito del percorso avviato a novembre dedicato agli anziani del Centro Diurno e dell'Alta Intensità Assistenziale, che si protrarrà a cadenza settimanale fino al prossimo giugno, basato sulla disciplina della Musicoterapia.

"Tante iniziative variegate, tutte finalizzate a portare serenità e creare benessere diffuso, obiettivo primario della nostra Azienda Servizi alla Persona" conclude Coletti.

Immagini scaricabili:

Coro polifonico in concerto Asp Ferrara Coro polifonico in concerto alla casa residenza anziani di Asp Ferrara Coro polifonico in concerto alla casa residenza anziani di Asp Ferrara Coro polifonico in concerto alla casa residenza anziani di Asp Ferrara