Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Regolamento del Garante comunale dei diritti delle persone private di libertà personale: dalla Giunta arriva la delibera

GARANTE - Il documento passerà al vaglio della Commissione consiliare e al voto del Consiglio comunale

Regolamento del Garante comunale dei diritti delle persone private di libertà personale: dalla Giunta arriva la delibera

19-12-2023 / Giorno per giorno

La Giunta ha deliberato questa mattina, martedì 19 dicembre 2023, il nuovo Regolamento del Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale. La proposta di delibera verrà ora presentata alla quarta Commissione Consiliare e, successivamente, in Consiglio Comunale.

Con questa delibera, il Comune di Ferrara fa sue le linee di indirizzo promosse da ANCI e dal Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà nazionale volte a sostenere i Garanti nominati dai singoli Comuni e a dare maggiore omogeneità ai loro criteri di nomina e ai loro metodi di lavoro.

"Questo passo è stato un adempimento necessario, vista la sottoscrizione delle linee guida nazionali  - spiega il Presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri -. Il regolamento si presenta corrispondente a quanto promosso e proposto dalle due realtà referenti. Sarà mia cura muovermi, a partire dai primi giorni del 2024, per attivare la procedura che permetterà al Comune di Ferrara di avvalersi di questa figura professionale".

Nei mesi scorsi, infatti, le due realtà referenti hanno adottato delle linee guida per fornire uno strumento di orientamento per i Consigli comunali deputati alla nomina dei rispettivi Garanti e per le Amministrazioni incaricate di sostenerne le attività, individuando criteri necessari ad assicurare il giusto equilibrio tra la dimensione istituzionale e l'autonomia dei singoli Garanti.

Un aspetto fondamentale è l'inserimento del Garante nello Statuto dell'Ente designante come figura effettivamente indipendente. Per l'efficacia della loro azione, è sottolineata l'importanza dell'estensione della competenza in tutti i luoghi dove una persona può trovarsi privata della libertà: non solo istituti detentivi o strutture di responsabilità delle forze di polizia, ma anche i luoghi di trattenimento dei migranti irregolari, i servizi psichiatrici ospedalieri e le comunità chiuse, anche di tipo socio-sanitario o assistenziale.

Le linee guida, infine, indicano anche requisiti, incompatibilità e procedure per la revoca o la scadenza anticipata del mandato.

(Comunicazione a cura dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale)

Immagini scaricabili:

poltronieri.jpg