Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara: continuano i controlli interforze in città per la prevenzione e il contrasto alla criminilità anche nei pressi delle scuole

SICUREZZA - Nuova operazione congiunta della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale

Ferrara: continuano i controlli interforze in città per la prevenzione e il contrasto alla criminilità anche nei pressi delle scuole

22-12-2023 / Giorno per giorno

In esecuzione del piano disposto dalla Prefettura di Ferrara, nel pomeriggio del 20 dicembre è scattato un nuovo intervento straordinario congiunto di tutte le Forze di Polizia con l'obiettivo di potenziare l'attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità e incrementare il coordinamento delle Forze di Polizia del territorio. Il servizio di controllo, che ha interessato le aree situate nei pressi di Piazzale della Stazione, Piazzale Castellina, Parco Giordano Bruno, Via San Giacomo e zone limitrofe, estendendosi anche alle mura cittadine site nei pressi di Via Porta Po e Viale IV Novembre, ha visto impegnate pattuglie di agenti e militari della Questura, del Corpo di Polizia Locale "Terre Estensi", del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Le attività sono state finalizzate a individuare situazioni di illegalità poste in essere nelle immediate adiacenze delle citate zone, con particolare riferimento all'individuazione di soggetti che pongono in essere condotte legate ai reati di natura predatoria, allo spaccio di sostanze stupefacenti e all'immigrazione clandestina. Nel corso delle attività sono state controllate complessivamente n. 36 autovetture, n. 31 persone di cui n. 10 stranieri. Nello svolgimento dell'attività sono stati, inoltre, redatti n. 2 verbali di contestazione in materia di codice della strada ed è stata ritirata una patente di guida. Le operazioni sono state condotte anche con il prezioso aiuto dei due pastori tedeschi "Aaron e Chloe" dell'unità cinofila della Polizia Locale.

L'attività congiunta si inserisce nel quadro di una serie di iniziative che la Prefettura di Ferrara ha inteso avviare all'unisono con tutte le Forze di Polizia presenti sul territorio, per garantire, in modo trasversale, il necessario presidio di legalità nei vari quartieri della città di Ferrara e frazioni, operando una sinergica attività di prevenzione sul fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e su tutte le possibili manifestazioni di potenziale illegalità.

Nota congiunta del 22-12-2023

Immagini scaricabili: