Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un ponte dalla Puglia a Ferrara: le opere di Pietro 'Palù' Palummieri impreziosiscono il nuovo ambulatorio medico di viale Cavour

POLITICHE SOCIALI - Al vernissage presente l'assessore Cristina Coletti: "Il bello crea benessere. Poter disporre di opere d'arte in ambiente di cura può fare la differenza"

Un ponte dalla Puglia a Ferrara: le opere di Pietro 'Palù' Palummieri impreziosiscono il nuovo ambulatorio medico di viale Cavour

22-12-2023 / Giorno per giorno

Dai secolari alberi di ulivi e dai caratteristici vicoli dei centri storici del Salento al Delta del Po alle atmosfere ferraresi, in una celebrazione delle due terre. Le opere di Pietro Palummieri, in arte Palù, sono un ponte ideale fra la Puglia, regione di origine, e Ferrara, città adottiva della famiglia che con i suoi scorci caratteristici rivive nelle opere diventate da ieri sera un'esposizione permanente presso i nuovi Polistudi Specialistici di viale Cavour 148. Se è vero che "Curare è un'arte", titolo della mostra, le sculture, le ceramiche e i dipinti di Pietro Palummieri si incastonano alla perfezione nei corridoi dell'ambulatorio medico aperto ieri sera dal figlio Francesco Palummieri e teatro di un vernissage partecipato da tanti amici e dall'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti.

"Il bello crea benessere - ha detto l'assessore Cristina Coletti - e avere la possibilità di disporre di autentiche opere d'arte in un ambiente di cura può fare la differenza, in quello che è il percorso terapeutico che può essere affrontato con una condizione psicologica differente. La città si arricchisce di luogo qualificato per quanto riguarda l'offerta sanitaria, impreziosito grazie al maestro Pietro Palummieri che in oltre 50 anni di attività ha riscosso successo in Italia ma anche all'estero. Per la città di Ferrara è un vero vanto avere sul territorio artisti che esportano il nome della nostra città su scala mondiale".

Nel corso della sua attività artistica, Pietro Palummieri ha partecipato ad oltre 200 eventi d'arte in spazi pubblici espositivi, fiere d'arte e gallerie. Nel 2022, con il patrocinio dell'ambasciata italiana ha esposto anche in Oman.

Immagini scaricabili:

Palù 1.jpg Palù 2.jpg Palù 3.jpg Palù 4.jpg