Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Disturbi del comportamento alimentare: con il progetto "Dillo con amore" la formazione arriva anche ai farmacisti del territorio

POLITICHE SOCIALI - Il 18 gennaio evento per i professionisti di Afm. Ass. Coletti: "Farmacista anello di congiunzione fra cittadino e rete dei servizi sanitari"

Disturbi del comportamento alimentare: con il progetto "Dillo con amore" la formazione arriva anche ai farmacisti del territorio

15-01-2024 / Giorno per giorno

Dopo il mondo della scuola e quello della sanità, le nuove destinatarie della formazione sui disturbi del comportamento alimentare saranno ora le farmacie comunali di Ferrara. A loro infatti sarà rivolta la terza fase del progetto dell'associazione Kairos "DCA - Dillo Con Amore", che prenderà il via giovedì 18 gennaio 2024 con un convegno di formazione, alle 19:30 nella Sala della Musica (in via Boccaleone 19), organizzato con la collaborazione di AFM - Farmacie Comunali Ferrara.

L'intero progetto DCA ha ricevuto un contributo di 7.750 euro erogato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, tramite un bando pubblico indirizzato agli Enti del Terzo Settore, e ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza delle malattie legate ai disturbi del comportamento alimentare che provocano disagi fisici e psicologici soprattutto nei giovani, con un'età di esordio dei malesseri già a partire dai 10-11 anni. L'obiettivo su cui si incardina la progettualità è volto a sensibilizzare un'ampia parte di popolazione, coinvolgendo anche i professionisti sanitari, per individuare soluzioni integrate mirate ad approcciare con efficacia la problematica. 

I dettagli su questa terza parte del progetto sono stati illustrati oggi, 15 gennaio 2024, in conferenza stampa dall'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, assieme alla presidente dell'Associazione Kairos Elisabetta Zerbini e alla direttrice generale di AFM Farmacie Comunali Ferrara Paola Nocenti.

"Si apre una nuova fase - ha spiegato l'assessore Coletti - di un progetto che sta ottenendo ottimi risultati. Sono molto soddisfatta della sinergia che si è creata fra Kairos e le Farmacie comunali. Sempre più concittadini considerano il farmacista una figura indispensabile. Il ruolo che svolgono è fondamentale, specialmente perché è diventato una sorta di anello di congiunzione fra il cittadino e l'accesso alla rete dei servizi sanitari. Riuscire a riconoscere i disturbi del comportamento alimentare sin dalle prime manifestazioni diventa fondamentale per essere di reale aiuto alle famiglie e ai giovani che ne patiscono le conseguenze. Circa 200 persone, ogni anno, soffrono di questi disturbi sul nostro territorio". 

"Ringrazio innanzitutto - ha dichiarato Elisabetta Zerbini - l'Amministrazione comunale per la collaborazione fattiva che in questi mesi ha permesso la realizzazione di un progetto di ampio respiro, partito con una formazione che ancora si sta realizzando a favore dei docenti e delle scuole, e proseguito poi con un evento rivolto alle principali figure di professionisti sanitari. E ora, con questo terzo step, ci rivolgeremo ad altri importanti professionisti della salute che sono i farmacisti, con un convegno, a cura della psicologa Marina Messori, pensato per fornire loro una formazione utile ad approcciare più efficacemente il problema. Nel corso della serata sarà distribuita una brochure sui Dca e saranno forniti elementi di conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare, fino ad arrivare a delle casistiche pratiche di approccio e di consiglio da utilizzare nei confronti di famiglie e clienti che si rivolgano ai farmacisti per problemi di questo tipo".  

"Come Afm - ha confermato Paola Nocenti - abbiamo risposto con grande entusiasmo alla proposta dell'associazione Kairos, perché credo che le farmacie siano divenute sempre di più un punto di riferimento per il cittadino, non solo come servizio di erogazione di farmaci, ma anche come luogo in cui ricercare un aiuto e un consiglio, fare educazione alla salute e prevenzione. Le farmacie possono quindi divenire un efficace veicolo per avvicinare all'associazione le persone coinvolte in questo tipo di problemi".  

Da febbraio, inoltre, nelle farmacie verranno istituiti punti informativi per la sensibilizzazione della cittadinanza sui disturbi alimentari.

 

PROGRAMMA
Convegno di formazione per farmacisti sui disturbi del comportamento alimentare
Giovedì 18 gennaio 2024,  Sala della Musica (via Boccaleone 19, Ferrara)
Registrazione dei partecipanti dalle 19.30
- Il progetto " DCA dillo con Amore" e il ruolo del Farmacista nel supporto e nella promozione di azioni preventive
- I disturbi della nutrizione, una piaga in fortissimo aumento
- Caratteristiche generali dei disturbi e i segnali di allarme
- Vademecum e linee guida per un corretto approccio e counseling del paziente/ caregiver interessato da un disturbo della nutrizione.
- History cases ed esempi di approccio a Banco
- Confronto e raccolta feedback finale, consegna attestato e materiale di studio

LA PROGRESSIONE PROGETTUALE DI "DCA - DILLO CON AMORE"
Nella prima fase, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali, il progetto si è svolto nelle scuole dove sono intervenuti professionisti psicologi e nutrizionisti. Si sono tenuti 6 incontri laboratoriali presso l'istituto Ial, dove sono stati raggiunti 15 studenti. Altri 3 incontri si sono tenuti presso l'Istituto Einaudi, con il quale a partire dal 22 gennaio si terrà un ulteriore ciclo di appuntamenti a cadenza bisettimanale rivolti a circa 250 studenti. Istituto Einaudi protagonista anche con i docenti: 20 di essi saranno infatti formati al fine di riconoscere, prevenire i fattori di rischio e di mantenimento dei DCA. Nelle scuole sono state diffuse anche 500 copie del vademecum "DCA - Dillo Con Amore", che fornisce consigli pratici sull'affrontare la patologia.
Il 28 novembre, sempre presso la Sala della Musica, si è svolto un convegno incentrato sull'approccio integrato e multidisciplinare ai disturbi alimentari, aperto ai professionisti sanitari e a tutta la cittadinanza. Le persone registrate sono stato oltre 100, con adesioni da parte di psicologi, medici, psichiatri, nutrizionisti, dietisti, infermieri. 

Immagini scaricabili:

Kairos Coletti 15gen2024_1.jpg Kairos Coletti 15gen2024_2.jpg loc Dca farmacisti.jpg