Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal concerto di beneficenza raccolti 19mila euro per tre associazioni di volontariato

POLITICHE SOCIALI - Oggi nella base dell'Aeronautica Militare di Poggio Renatico la consegna della somma

Dal concerto di beneficenza raccolti 19mila euro per tre associazioni di volontariato

25-01-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 25 gennaio 2024 - Con la simbolica consegna del maxi assegno nelle mani dei rappresentanti di tre realtà del terzo settore da parte del Comandante del Comando Operazioni Aerospaziali (COA), Generale di Squadra Aerea Claudio Gabellini, si è conclusa ufficialmente oggi, 25 gennaio nella base dell'Aeronautica Militare di Poggio Renatico la raccolta fondi realizzata con il Concerto di beneficenza dello scorso 3 dicembre. All'incontro hanno partecipato - in segno di un ormai consolidato rapporto di collaborazione istituzionale - l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti e il Comm. Tieghi in rappresentanza dell'AVIS Provinciale.

La cifra totalizzata, per oltre 19mila Euro, è stata suddivisa in egual misura per le tre realtà selezionate in accordo con il Comune di Ferrara, operanti attivamente nel territorio estense. Esse sono: AISM Ferrara (Associazione Italiana Sclerosi Multipla); Fondazione ACAREF (Allied Community Ataxia Research Foundation); Oltre le Nuvole ODV.

L'AVIS Provinciale, altro partner "storico" dell'iniziativa, ha gestito tutto il flusso finanziario sin dalle fasi precedenti il concerto, fino alla destinazione finale della cifra raccolta: le realtà di volontariato che, con la loro opera, aiutano concretamente cittadini e cittadine che affrontano giornalmente piccole e grandi difficoltà.

"La consegna - ha spiegato l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti - degli assegni alle associazioni destinatarie dei proventi del concerto di beneficienza organizzato dal Coa nel periodo natalizio, è diventata un'importante consuetudine. Nell'anno del centenario dell'Aeronautica Militare, in accordo con l'Amministrazione comunale, il Coa ha destinato le risorse raccolte durante l'evento a tre associazioni di grande rilevanza come Aism, Acaref e Oltre le Nuvole. Il successo del concerto, che si è tenuto al Teatro Comunale messo a disposizione gratuitamente dall'Amministrazione, si misura anche dalla raccolta solidale. In questi anni il Coa si è assunto un impegno costante a favore dei più fragili, sostenendo ogni anno alcune associazioni che contribuiscono con grande merito alla tenuta sociale del territorio ferrarese. Ringrazio il comandante del Coa Generale Claudio Gabellini e tutto il personale che opera a Poggio Renatico. Supportare costantemente i bisognosi è un valore aggiunto riconosciuto dall'intera comunità".

Grande soddisfazione anche nelle parole del Comandante del COA, Generale Claudio Gabellini: "La cifra raccolta ci rende orgogliosi. Ormai il Concerto di beneficenza è divenuto un evento simbolo delle feste natalizie ferraresi. La cittadinanza ha mostrato ancora una volta un'enorme generosità. Siamo particolarmente contenti anche per il ruolo importante che il nostro Comando riveste nel tessuto sociale, riuscendo a convogliare verso la solidarietà le energie di sponsor, realtà imprenditoriali e associative e semplici cittadini, tra cui tantissime famiglie di militari".

L'organizzazione ringrazia i seguenti sponsor senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare un contributo di tale portata: CPR System, Fondazione Estense (Lascito Niccolini), ErreEffe BMW, Re/Max DNA, LyondellBasell, Zabov, Dinamica Media, Albanati Impianti, Ferrara Tua, Fondazione CRCento, FOR, Phyto Service, Giulio Barbieri Srl, Idrokinetik, Giardini Roverati.

Fonte: Comando Operazioni Aerospaziali - Sezione P.I. e Com. Ist.le.

 

Immagini scaricabili: