Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Disturbi del comportamento alimentare, interesse e partecipazione per la formazione dedicata ai farmacisti di AFM

POLITICHE SOCIALI - All'evento 40 professionisti. Ass. Coletti: "Piaga diffusa tra i giovani. Con il coinvolgimento delle farmacie comunali ampliamo conoscenza e assistenza"

Disturbi del comportamento alimentare, interesse e partecipazione per la formazione dedicata ai farmacisti di AFM

27-01-2024 / Giorno per giorno

Si è aperto nei giorni scorsi alla Sala della Musica il terzo step di "DCA - Dillo con Amore", il progetto promosso dall'associazione Kairos che si avvale del contributo comunale di 7.750 euro, erogato dall'Assessorato alle Politiche Sociali attraverso un bando pubblico destinato al supporto degli Enti del Terzo Settore. 

Dopo il coinvolgimento delle scuole e l'organizzazione di un incontro pubblico sui dca partecipato da oltre 100 persone, in questa nuova fase Kairos ha avviato una collaborazione con il gruppo AFM Farmacie Comunali, che prevede formazione professionale e prossimamente momenti informativi nelle farmacie. 

Sono stati 40 i farmacisti che hanno assistito all'evento formativo condotto dalla psicologa Marina Messori, che ha relazionato sulle caratteristiche generale dei disturbi, sulle linee guida per un corretto approccio dei pazienti, sulle modalità di consiglio a banco in farmacia e su come indirizzare i pazienti nella rete territoriale di assistenza e all'associazione Kairos.  

Alla serata ha partecipato anche l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti. 

"Con lo strumento dell'avviso pubblico - ha evidenziato l'assessore Coletti - abbiamo intercettato una difficoltà molto sentita e diffusa, specialmente fra i giovani. I disturbi del comportamento alimentare sono subdoli, possono creare disagi tali da portare all'emarginazione di coloro che li patiscono. Questo progetto mira a diffondere più possibile la conoscenza di un argomento che rimane ancora un tabù per tanti. Ringrazio la Direttrice Generale di AFM Paola Nocenti e i 40 farmacisti che hanno colto un'opportunità formativa non indifferente, che amplia le possibilità di riconoscere tempestivamente le manifestazioni di questo disagio da parte di chi si presenta in farmacia, luogo sociosanitario essenziale".

Unione di intenti sottolineata anche dalla presidente dell'associazione Kairos, Elisabetta Zerbini: "La farmacia è divenuta un luogo di accoglienza e supporto, non solo di erogazione farmaci. La farmacia è dunque strategica per una precoce intercettazione di queste problematiche". 

Grande soddisfazione espressa dalla direttrice del gruppo AFM Farmacie Comunali, Paola Nocenti: "La farmacia è un presidio che tiene la porta sempre aperta, e di facile accesso: non ci sono barriere di nessun tipo e al suo interno c'è sempre un professionista in grado di rispondere. Talvolta nelle farmacie si stabiliscono rapporti di estrema confidenza. È fondamentale che pazienti e caregiver possano chiedere aiuto, e viceversa che il farmacista sia in grado di captare il malessere che possono vivere i clienti che si presentano al banco, se affetti da disturbi del comportamento alimentare. Rispetto alla soluzione del problema, ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte per quello che si può fare al meglio".

Nella FOTO da sx: Presidente Associazione Kairos Elisabetta Zerbini; Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti; Direttrice Generale AFM Paola Nocenti; Psicologa Marina Messori.

Immagini scaricabili:

Kairos_AFM.jpg