Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla Sala Estense il ricordo di Valentina tra musica, emozioni e solidarietà

POLITICHE SOCIALI - Concerto benefico patrocinato dal Comune. Ass. Coletti "Dall'Amministrazione comunale la vicinanza alla famiglia di Valentina e un ringraziamento all'associazione Oltre le Nuvole"

Alla Sala Estense il ricordo di Valentina tra musica, emozioni e solidarietà

29-01-2024 / Giorno per giorno

"E' stato per tutti un pomeriggio di intense emozioni, accompagnate e sottolineate con grande maestria dai musicisti dell'orchestra Gino Neri". Così l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti ha commentato il "Concerto per Valentina" che si è svolto ieri, domenica 28 gennaio 2024 alla Sala Estense. "Ho voluto partecipare - ha proseguito l'assessore Coletti - per testimoniare la vicinanza mia personale e di tutta l'Amministrazione comunale di Ferrara ai genitori e a tutta la famiglia della piccola Valentina, che ci ha lasciati improvvisamente poco più di un anno fa. La sua scomparsa è stata per tutti i suoi cari, così come per tutti i suoi compagni di classe e i suoi insegnanti, un evento dolorosissimo, ma il suo ricordo continua a tenere uniti quanti le hanno voluto bene, suscitando in tutti sentimenti di amore e di solidarietà. In suo nome, infatti, l'associazione Oltre le Nuvole, a cui va il nostro ringraziamento, ha già in programma importanti iniziative per i bambini e ragazzi del territorio e con i fondi raccolti grazie al concerto continuerà la propria opera di sostegno economico ai percorsi di riabilitazione per bambini con disabilità. Un altro ringraziamento speciale va, oltre che a tutta l'orchestra Gino Neri con i suoi maestri Pierclaudio Fei e Francesco Zamorani, anche ai compagni di classe di Valentina che, salendo sul palco per cantare la loro canzone a lei dedicata, ci hanno commosso ed emozionato".

L'evento è stato organizzato dalla famiglia di Valentina, figlia di uno dei musicisti dell'Orchestra, per ringraziare quanti in questo anno si sono stretti a loro, con testimonianze di vicinanza e affetto. A presentare il concerto, introducendo i diversi brani musicali in programma, è stata Magda Iazzetta, dirigente dell'istituto comprensivo Don Milani, di cui fa parte la scuola primaria di Cocomaro di Cona frequentata da Valentina.

A conclusione dell'evento l'assessore Cristina Coletti ha ricevuto dall'associazione Oltre le Nuvole e dal suo presidente Tiziano Menabò una targa in ricordo dell'evento e a ringraziamento per la concessione, da parte dell'Amministrazione comunale, del patrocinio e della Sala. "Una targa - ha spiegato Menabò - volutamente realizzata in legno che è un materiale vivo e quindi per noi ricco di significati".  

Nella FOTO IN ALTO, da sinistra: la dirigente scolastica Magda Iazzetta, l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, il presidente dell'associazione oltre le Nuvole Tiziano Menabò e la mamma di Valentina, Maria Cristina Scandurra.

Nella FOTO A DESTRA le compagne e i compagni di classe di Valentina (classe 4a scuola primaria di Cocomaro di Cona)

v. anche CronacaComune del 25 gennaio 2024

Immagini scaricabili:

concerto per Vale 1.jpg concerto per Vale 2.jpg concerto per Vale 3.jpg concerto per Vale 4.jpg