Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Non ci casco", al via la terza edizione della campagna contro le truffe agli anziani

POLITICHE SOCIALI E SICUREZZA - Presentata in Comune da vicesindaco Lodi e assessore Coletti insieme a Prefetto e Presidente Fondazione Ente Palio

"Non ci casco", al via la terza edizione della campagna contro le truffe agli anziani

02-02-2024 / Giorno per giorno

"Riparte il giro di presentazione della Campagna - dice l'assessore comunale alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti - che intende prevenire lo spiacevole fenomeno delle truffe ai danni degli anziani, portata avanti dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara dal 2021, giunta ora alla terza edizione. Una campagna incentrata sul dovere e sulla responsabilità che l'Amministrazione comunale sente nei confronti di questa fascia vulnerabile di concittadini, particolarmente esposta alla piaga sociale. Il nostro è un territorio sul quale vivono quasi 40mila cittadini che hanno dai 65 anni in su. Con la nuova collaborazione con l'Ente Palio della Città di Ferrara porteremo nelle 9 contrade del Palio l'impegno comunale e le esperienze raccontate dai 700 cittadini che lo scorso anno hanno partecipato ai 9 appuntamenti, svoltisi in 9 circoli Ancescao in città e nelle frazioni. Grazie ai consigli forniti in quelle circostanze, e soprattutto grazie agli interventi dei cittadini stessi, si è riusciti nell'intento di far veicolare il messaggio di tenere la guardia alta e diversi tentativi di raggiro sono andati a vuoto. Con questa unità vogliamo continuare a far sentire la vicinanza ai più fragili, e lavorare tutti insieme per poter dare atto allo slogan ‘Non Ci Casco'".

È pronto a ripartire il giro di presentazione della Campagna contro le truffe agli anziani ‘Non Ci Casco', messa in campo dall'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ferrara, il cui slogan è stato realizzato dai ragazzi dell'Istituto Einaudi.

Novità di questa terza edizione - presentata venerdì 2 febbraio 2024 in residenza municipale da vicesindaco Nicola Lodi, assessore comunale Cristina Coletti, prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello e presidente Ente Palio Nicola Borsetti - è la collaborazione con l'Ente Palio della Città di Ferrara. Le 9 sedi delle Contrade e della Corte Ducale si apriranno agli incontri in cui sarà illustrato l'impegno comunale e in cui le forze di sicurezza forniranno consigli pratici su come riconoscere gli approcci dei malintenzionati ed evitarne le conseguenze.

La prima delle 9 serate si terrà lunedì 5 febbraio dalle 20.30 in Via Ortigara, 14, casa del Borgo San Giacomo. Confermato il format della seconda edizione, che ha previsto l'organizzazione di 10 incontri in altrettanti centri sociali della città e delle frazioni, consentendo uno scambio diretto con oltre 600 cittadini. Grazie a questi appuntamenti, diverse persone hanno avuto modo di raccontare le proprie esperienze e ciò ha consentito di sventare truffe e raggiri. 

"Il Palio è socialità, cultura, relazioni e famiglia - afferma il vicesindaco con delega alla Sicurezza e al Palio Nicola Lodi -. Con questa iniziativa si dà atto ad un obiettivo importante, portando all'interno delle contrade 9 serate utili a costruire la sicurezza di tutti i cittadini. Le truffe sono infatti un fenomeno che riguarda tutti, non solo gli anziani. Questa terza edizione, nata in collaborazione con l'Ente Palio che presto diventerà Fondazione, ci permetterà di avvicinare e intercettare tutte le persone che hanno timori a raccontare le proprie esperienze".

"Queste iniziative di comunicazione e prevenzione - ha sottolineato il prefetto Massimo Marchesiello - sono molto importanti alla luce dei dati che indicano per i reati di truffa un aumento del 39% rispetto al 2019, con particolare riferimento alle truffe informatiche, mentre per le truffe agli anziani registriamo una positiva riduzione del 30%, segno le campagne informative realizzate nel territorio con impegno e continuità danno buoni frutti. Abbiamo fatto molto in questi anni grazie al lavoro e alla idee dei soggetti coinvolti come il Comune, le Forze dell'Ordine e le associazioni del territorio. Insieme abbiamo le energie per essere sempre più utili ai cittadini ed efficaci nell'arginare il fenomeno delle truffe, in particolare alle persone anziane".

Per il presidente della Fondazione Ente Palio Nicola Borsetti “il mondo delle Contrade e dei Rioni ha aderito alla richiesta di collaborare su questo tema con grande slancio ed entusiasmo. Quando si tratta di creare relazioni fra i cittadini e promuovere iniziative utili alla collettività in particolare alle persone più fragili, la risposta dei contradaioli e delle contradaiole è sempre positiva e ancora una volta le sedi saranno aperte alla cittadinanza”

Nel corso delle 9 serate - calendarizzate tutte di lunedì con inizio alle 20.30 - interverranno l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti e il vicesindaco con delega alla Sicurezza e al Palio Nicola Lodi, i quali relazioneranno dell'impegno del Comune di Ferrara in ottica di prevenzione del fenomeno. Ad ognuna di esse sarà presente, a turno, un rappresentante della Polizia Locale, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.

Previsti interventi, ad appuntamenti alterni, di Antonio Frascerra, presidente di Confconsumatori Ferrara e di Gianni Ricciuti, presidente della sede ferrarese del Movimento di Difesa del Cittadino, che metteranno a conoscenza i cittadini delle attività di tutela a cui possono ricorrere. 

Fra le conferme della terza edizione l'esibizione della compagnia teatrale ‘InsiemeXCaso', che inscenerà 3 sketch, recitati in dialetto come forma di linguaggio più immediata, incentrati su alcune tipologie di truffe particolarmente frequenti. 

Il Nucleo Alto Ferrarese dell'Associazione Nazionale Carabinieri, storico partner della Campagna sin dalla prima edizione, proseguirà con i suoi volontari a contribuire in maniera fondamentale alla riuscita dell'iniziativa. 

Per veicolare il messaggio ‘Non Ci Casco', l'Amministrazione comunale lascerà ai cittadini partecipanti materiale informativo ed un omaggio, che richiama lo slogan della Campagna.

Per ogni necessità, in caso di spiacevoli episodi, rimane il riferimento dello Sportello Sociale Unico Integrato di Corso Giovecca n.203. 

Il calendario completo del giro di presentazione:

- Lunedì 5 febbraio ore 20.30 
Borgo San Giacomo, via Ortigara n.14 (Interverranno rappresentanti della Polizia Locale)

- Lunedì 19 febbraio ore 20.30 
Borgo San Luca, via Ippodromo n.31 (Interverranno rappresentanti della Polizia Locale)

- Lunedì 26 febbraio ore 20.30 
Borgo San Giorgio, via Ravenna n.52 (Interverranno rappresentanti della Polizia di Stato)

- Lunedì 4 marzo ore 20.30 
Rione San Paolo, via Boccaleone n.19 (Interverranno rappresentanti dei Carabinieri)

- Lunedì 11 marzo ore 20.30 
Corte Ducale, via Ricciarelli n.72, Aguscello (Interverranno rappresentanti della Polizia di Stato)

- Lunedì 18 marzo ore 20.30 
Borgo San Giovanni, via del Melo n.105 (Interverranno rappresentanti della Guardia di Finanza)

- Lunedì 25 marzo ore 20.30 
Rione Santa Maria in Vado, via Cammello n.13/15 (Interverranno rappresentanti della Polizia Locale)

- Lunedì 8 aprile ore 20.30 
Rione San Benedetto, Corso Biagio Rossetti n.5 (Interverranno rappresentanti dei Carabinieri)

- Lunedì 15 aprile ore 20.30 
Rione Santo Spirito, via Mortara n.98 (Interverranno rappresentanti della Guardia di Finanza)

- LA REALIZZAZIONE DELLA CAMPAGNA ‘NON CI CASCO'.

PRIMA EDIZIONE

Nella prima edizione sono stati stampati e distribuiti volantini, brochure e vademecum antitruffa nei luoghi a maggior frequentazione degli anziani: uffici comunali, circoli sociali, uffici postali, edicole, ambulatori medici e mezzi di trasporto Tper. 
Inoltre, sono stati realizzati:
- 100 spot televisivi trasmessi su Telestense;
- 100 spot radiofonici passati sulle emittenti locali Radio Dolce Vita e Radio Sound;
- 220 pubblicazioni sui quotidiani locali (100 su "Il Resto del Carlino - Ferrara", 50 su "La Nuova Ferrara" e 70 su "Estense.com");
- post sui social network istituzionali, con pubblicazioni 4 volte a settimana sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Comune (per raggiungere anche giovani e caregivers, che possono costituire un utile veicolo di informazione e consiglio per gli anziani). 

Per cercare di coinvolgere anche i familiari, il Comune di Ferrara ha puntato anche sulla costruzione di 3 pillole video, diffuse sui social network dell'Ente, in quanto sono crescenti le tipologie di truffe online. Video trasmessi 102 volte anche da Telestense.

Ad ottobre 2021 la Rai ha dato evidenza all'iniziativa dell'Assessorato alle Politiche sociali, intervistando l'Assessore Coletti. 

SECONDA EDIZIONE

Da marzo a ottobre 2023 si è previsto di organizzare 10 incontri sul territorio in 10 diversi centri Ancescao con sede a Ferrara e nelle frazioni.
Gli appuntamenti hanno coinvolto direttamente oltre 600 cittadini.
L'Assessorato alle Politiche sociali ha costituito anche un fondo ad hoc per risarcire i danni agli anziani vittime di furti o scippi.
Il Comune ha erogato fino a 150 euro per sinistro e fino a 300 euro per coloro che hanno subìto un furto presso il proprio domicilio, che ha portato la necessità di ripristinare porte, serrature e finestre. 

Nel corso delle edizioni sono stati distribuiti oltre 35mila volantini antitruffa. 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: