Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prosegue la collaborazione tra Comune di Ferrara e associazione Il Mantello per il sostegno alle famiglie in difficoltà

POLITICHE SOCIALI - Ass. Coletti "in campo azioni di solidarietà concrete per il supporto alimentare e il recupero dell'autonomia"

Prosegue la collaborazione tra Comune di Ferrara e associazione Il Mantello per il sostegno alle famiglie in difficoltà

06-02-2024 / Giorno per giorno

"Un market di prossimità e solidarietà" per offrire supporto alimentare e beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà. E' questo il fulcro del progetto con cui, anche nel 2024, l'associazione Emporio solidale "Il Mantello" si propone di contribuire al contrasto. sul territorio, delle forme di povertà e di isolamento sociale, grazie anche al contributo di 15mila euro del Comune di Ferrara, approvato oggi dalla Giunta municipale, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti.

"L'associazione Il Mantello - spiega l'assessore Cristina Coletti - è per l'Amministrazione comunale un alleato prezioso nell'opera di accoglimento sociale per le famiglie con difficoltà economiche, a cui dedica azioni di solidarietà concrete e significative, per impedirne l'aggravarsi delle condizioni di povertà. Obiettivo delle attività de Il Mantello non è però soltanto quello di fornire alle persone assistite beni alimentari e di prima necessità, ma anche quello di organizzare con loro percorsi individualizzati per l'orientamento al lavoro e ai servizi territoriali, offrire supporto psico-emotivo e in generale sostegno per il recupero dell'autonomia e la difesa della dignità. Il progetto destinatario del contributo comunale ha infatti come scopo quello di offrire, da un lato, supporto alimentare fino a circa 500 persone bisognose, con il proprio market solidale, e, dall'altro, fornire attività di accoglienza sociale alle persone in condizione di disagio socio economico residenti a Ferrara, Masi Torello o Voghiera, con Isee sotto i 10mila euro".  

Per quest'ultima finalità l'associazione prevede in particolare la realizzazione di colloqui conoscitivi con le singole famiglie, per la mappatura dei fabbisogni, la stesura di percorsi individualizzati volti all'autonomia e alla corresponsabilità, l'orientamento al lavoro e il sostegno emotivo e psicologico, oltre che la ricerca di risorse per il finanziamento di attività specifiche (ad esempio contributi patenti o per le attività sportive dei bambini).

Per la messa in atto del progetto l'associazione Il Mantello prevede il coinvolgimento di una decina di propri volontari, oltre a una coordinatrice e a un professionista della comunicazione, mentre oltre 40 saranno le aziende coinvolte nella donazione di beni e servizi in Responsabilità sociale d'impresa.

L'associazione di promozione sociale "Il Mantello" è nata nel 2019, ma già dal 2016 i suoi volontari gestiscono l'emporio che in questi anni ha accolto oltre mille famiglie residenti nel Comune di Ferrara, in forte condizione di impoverimento e a rischio di isolamento sociale.

Nella foto l'assessore Cristina Coletti con i referenti dell'associazione Il Mantello: Monica Indelli (presidente) e Francesco Colaiacovo

Immagini scaricabili:

Coletti - Il Mantello