Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara ospiterà "EuroHockey Indoor Club Challenge I Men 2024"

SPORT - Palazzetto dello Sport . 16-18 febbraio 2024. L'Hockey Club Bondeno rappresenterà l'Italia

Ferrara ospiterà "EuroHockey Indoor Club Challenge I Men 2024"

08-02-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 8/02/2024. Presentata stamane alla stampa nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, l'evento sportivo "EuroHockey Indoor Club Challenge" che si terrà dal 16 al 18 febbraio 2024 al Palazzetto dello Sport di Ferrara, con la partecipazione dell'Hockey Club Bondeno in rappresentanza dell'Italia. 

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e il presidente dell'asd Hockey Club Bondeno Francesco Andreoli con l'allenatore della squadra Marco Pritoni accompagnati da Nicola Guidorzi Referente Stampa e Luca Bacchiega vice presidente

L'Hockey Club Bondeno rappresenterà la bandiera italiana grazie alla vittoria del Campionato FIH di serie A1 Élite Hockey Indoor 2022/2023.

Il sindaco Alan Fabbri, ringraziando i giornalisti presenti, ha sottolineato "l'importanza che questo appuntamento sportivo europeo riveste per Ferrara e la sua provincia in termini sia di notorietà sia economici per gli aspetti legati all'accoglienza e ricettività, trattandosi di un evento che si sviluppa lungo un fine settimana.

Come amministrazione e città di Ferrara siamo orgogliosi e lieti di ospitare nel nostro impianto  l'Indoor Club Challenge, ma diciamo, anche, 'Grazie', all'impresa dell'Hockey Club Bondeno per quanto ha costruito, perché oltre a rappresentare a livello europeo l'Italia in virtù della vittoria nello scorso campionato, è riuscito nell'impresa di ospitare con un'autonoma organizzazione un evento storico per il movimento sportivo dell'hockey al chiuso, augurandoci un sincero riscontro sportivo e di pubblico".

Queste le squadre partecipanti:

POOL  A: HC Bondeno (Italia) - KPH Rača (Slovakia) - Vilnius HC Žuvėdra (Lituania) - FHC Slavia 1921 (Bulgaria)

 POOL B:  Építők Hockey Club (Ungheria) - Cardiff & Met HC (Galles) - HK Triglav Predanovci (Slovenia)  - Hockey Team 85 (Finlandia)

Il torneo, con ingresso gratuito, si svolgerà dal 16 al 18 Febbraio 2024 presso il Palazzetto dello Sport di Ferrara, Piazzale Atleti Azzurri d'Italia 1

SCHEDA INFORMATIVA EVENTO  a cura di Hockey Club Bondeno.

L'evento internazionale EuroHockey Indoor Club Challenge I si terrà a Ferrara presso il Palazzetto dello Sport dal 16 al 18 febbraio 2024.

In veste di organizzatore L'ASD HOCKEY CLUB BONDENO gestirà la manifestazione europea riservata alle squadre europee detentrici del proprio titolo nazionale 2023 e dove la nostra squadra difenderà lo scudetto Italiano di campionato serie A Élite indoor conquistato nella stagione 2022/23. Un risultato storico per la nostra piccola ma longeva e riconosciuta realtà.

L'obiettivo dichiarato è quello di cercare di salire nella categoria superiore di questa prestigiosa coppa hockeistica.

Come predetto, l'Hockey Club Bondeno rappresenterà l'Italia grazie alla vittoria del Campionato di
serie A Élite Hockey Indoor 2022/2023.

L'evento vedrà la partecipazione di alcune delle migliori squadre di hockey indoor europee e sarà
un'occasione unica per vivere l'emozione dello sport dal vivo.

CALENDARIO Hockey Club Bondeno  giocherà le proprie partite:

VENERDI ALLE ORE 13:15 vs VILNIUS HC ŽUVĖDRA
VENERDI ALLE ORE 18:45 vs FHC SLAVIA 1921
SABATO ALLE ORE 12:45 vs KPH RAČA

DOMENICA SI GIOCHERANNO FINALI PLAY-OFF E PLAY-OUT.

L'assegnazione a Ferrara dell'EUROHOCKEY INDOOR CLUB CHALLENGE 1 MEN 2024 è ufficiale dall'ottobre 2023 dopo il positivo sopralluogo all'impianto sportivo del Palazzetto dello Sport del responsabile europeo Eurohockey Mr. David Voskamp, accompagnato dallo staff dell'Hockey Club Bondeno.

 ROSTER BONDENO

Bondeno che farà affidamento sui due nazionali Succi e Muzzioli, al capitano Tartari, ai fratelli Calzolari (entrambi con svariate convocazioni con l'Italhockey), alla rivelazione pakistana Hussain (giocatore dotato di tecnica ma soprattutto di grande intelligenza tattica), agli argentini Valencia e Consoli (fondamentali per l'economia della squadra), ai figli, Andrea e Alessandro, dell'ex presidente matildeo Bergamini, al sempre verde Fedossenko, al giovane promettente già nazionale junior Merighi e a tutti i ragazzi che in questi anni hanno scritto pagine importanti per l'HC Bondeno.

A guidare la squadra ci sarà mister Pritoni, che in questi anni ha contribuito ad arricchire sensibilmente la bacheca trofei della franchigia matildea con svariati titoli giovanili e il prestigioso scudetto nazionale indoor conquistato con la prima squadra nell'anno 2022/2023.

Da ultimo, il secondo posto nazionale nella stagione appena conclusasi di hockey indoor, con i playoff scudetto che si sono tenuti a Prato il 27-28 gennaio 2024. Dello staff tecnico faranno parte anche il team Manager Formieri e il generale Manager Sgarbi.

LA FORMULA

Essendo questa compitazione la terza fascia della coppa europea più prestigiosa, l'Eurohockey Club Challenge I, la formula è studiata per permettere a due squadre di avanzare nella fascia superiore (II) della stessa coppa nella stagione successiva. 8 sono le squadre partecipanti suddivise in due gironi (pool A e pool B). Nella prima fase si procederà per ogni girone con la formula all'italiana. La fase successiva invece vedrà le prime quattro squadre classificate (2 per ogni Pool) scontrarsi in una sorta di girone play-off promozione, al termine dei quali due squadre risulteranno promosse nella categoria superiore della coppa Club Challenge I. Per contro, le ultime quattro dei gironi regolari (2 per ogni pool) formeranno il girone playout. Le ultime due che usciranno perdenti dal predetto round verranno retrocesse al torneo europeo minore.

HOCKEY CLUB BONDENO - CENNI STORICI

L'ASD Hockey Club Bondeno è una squadra di Bondeno (Ferrara). Fu il medico veterinario Adriano Bonini, da cui il nome dello stadio PalaBonini, a radicare questa disciplina sul territorio bondenese nel lontano 1963. Il salto di qualità̀ , a livello locale, è stato compiuto nel 1999, quand'anche a Bondeno venne inaugurato un campo regolamentare in superficie sintetica presso il centro sportivo Bihac in via Napoleonica.

L'ingaggio biennale (1999-2001) di un istruttore tecnico, collaboratore delle squadre nazionali, Carlo Lambertini, ha guidato staff e giocatori in un percorso di riconversione tecnica, tattica e mentale imposto dal passaggio alla superficie sintetica, la tappa obbligata del regolamento internazionale. Furono gli anni dell'arrivo in Italia dei giocatori bielorussi Fedossenko e Valikau.

Nel tempo Luigi Fedele Gavioli seguì diligentemente un periodo di transizione fino all'arrivo dell'allenatore felsineo Umberto Collina con l'ucraino Stasiouk e il russo Kripak. I giocatori diedero lustro alle prime due stagioni nella massima serie della storia bondenese.

Dopo un paio di stagioni nella massima serie giunse la retrocessione in A2. Dalla stagione 2008/2009 la squadra è allenata da Marco Pritoni.

Nell'ultimo decennio, lavorando con particolare impegno verso la crescita sportiva giovanile, la responsabilizzazione degli atleti e lo sviluppo della leadership e gestione emotiva, abbiamo raggiunto il prestigioso traguardo di cinque titoli italiani di categoria juniores, culminato nella stagione 2022/23 con il titolo seniores nella specialità̀indoor grazie a una squadra di età̀media attorno ai vent'anni.

Dopo oltre sessant'anni di storia, gli atleti della nostra Associazione hanno calcato i campi di tutt'Italia e diversi di loro sono arrivati fino alle porte della squadra Nazionale. Attualmente sono cinque i selezionati tra le Rappresentative Seniores e Under21 (in foto i tre atleti facenti parte della Nazionale Senior). Per questo, oggi pieno titolo, il nostro club con circa un centinaio di atleti di tutte le età̀ , rappresenta una delle eccellenze nel mondo hockeistico italiano e l'eccellenza dello sport di Bondeno.

L'HOCKEY INDOOR L'hockey indoor è una variante ‘al coperto' dell'hockey prato, giocata durante la stagione invernale, quando i campi in erba sintetica generalmente non consentono la pratica all'aperto. Si gioca in palestre e palazzetti, il campo è in linoleum e le squadre sono composte di sei giocatori ciascuna (portiere compreso).

Quattro i tempi di gioco, ciascuno di 10'. La conduzione è affidata a due arbitri e campo e porte sono di dimensioni inferiori rispetto all'outdoor. Tranne che a fondo campo, al posto delle linee laterali ci sono delle sponde che mantengono la palla sempre in campo e questo, unito alle dimensioni ridotte, lo rende una disciplina tecnica e veloce. ...

E PER FERRARA? Per Ferrara si tratta di un'occasione per presentare alla cittadinanza una disicpina sportiva diversa dal solito attraverso una società sportiva seria e ben amministrata che nel corso degli anni dalla sua nascita (1963) ha conquistato molti risultati nazionali e che vuol rafforzare e affermare la sua presenza nel panorama sportivo ferrarese e italiano.

Sarà un'occasione per valorizzare il palazzetto dello sport con un evento internazionale e di promozione della stessa città. Abbiamo creduto in questi progetto per dimostrare che anche realtà associative di dimensioni ridotte e con un bacino di utenza decisamente inferiore rispetto alle città possono con tanta dedizione, passione, idee, valorizzazione delle persone, strategie e visione a lungo termine nello sport, realizzare eventi di caratura internazionale, con l'appoggio di minime risorse esterne.

Si sa...l'hockey è poco seguito. Ma per noi è questo è un traguardo che ci rende orgogliosi di noi stessi e dei nostri soci e soci fondatori, dei nostri tifosi e di tutte le tante persone che orbitano attorno al nostro club. Speriamo di essere apprezzati. Ci abbiamo messo davvero tanto impegno, impiegando tante risorse sia umane che economiche...per l'hockey, per divertirci e perché crediamo nello sport in ogni sua pura e forma genuina.

Ringraziamo l'amministrazione comunale, in primis il sindaco Alan Fabbri che da subito ci ha appoggiato e spronato in questa iniziativa; conosce l'hockey da ben prima del suo assessorato a Bondeno.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: