Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Art&Food": una mappa per valorizzare risorse artistiche, culturali e culinarie del territorio

TURISMO - Il progetto presentato in Comune dal'assessore Fornasini e dall'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori

"Art&Food": una mappa per valorizzare risorse artistiche, culturali e culinarie del territorio

14-02-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 14/02/2024.  Si è svolta questa mattina, nella sala dell'Arengo della residenza municipale la presentazione del progetto "Art&Food", a cura dell'associazione Strada dei Vini e dei Sapori e Comune di Ferrara.

"Art&Food"  è  la mappa realizzata da La Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara e dal Comune di Ferrara, con un indedito itinerario dell'iconografia enogastronomica ferrarese presente in città guidando il visitatore a scoprire le raffigurazioni artistiche più significative delle produzioni locali.

Per illustrare i contenuti dell'iniziativa che ha l'obiettivo di individuare e promuovere le risorse artistiche, storiche e culturali in stretto rapporto con le tradizioni enogastronomiche del nostro territorio, all'incontro coni i giornalisti sono intervenuti Matteo Fornasini, assessore al Turismo del Comune di Ferrara, Massimiliano Urbinati, presidente dell'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Ferrara, Luca Deserti e Silvia Bozzato, referenti organizzativi dell'associazione Strada dei Vini e dei Sapori.

L'attività di mappatura dell'itinerario, che vedrà sicuramente nei prossimi anni un'implementazione dei punti di interesse, ha visto la preziosa collaborazione di diversi partner cittadini: l'Amministrazione comunale di Ferrara; l'Ente Palio di Ferrara in particolare con la commissione storico - artistica dell'Ente Palio; Silvia Ferretti e il gruppo di guide turistiche associate alla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara

L'assessore Matteo Fornasini rivolgendosi ai presenti ha ricordato che "oggi, presentiamo il lavoro finale di questi mesi e desidero subito sottolineare che questo rappresenta un ulteriore progetto di valorizzazione del nostro territorio impostato assieme al nostro partner strategico La Strada dei Vini e dei Sapori che ringrazio per il costante impegno e professionalità. Coniugare il turismo enograstonomico con i percorsi storico culturali della città è una innovazione che darà frutti nei prossimi mesi.

Ricordo che La Strada dei Vini e Sapori è il nostro principale partner organizzativo per il Ferrara Food Festival che quest'anno viaggia verso la quarta edizione, una vetrina delle eccellenze gastronomiche, che grazie al progetto "Art&Food" presenterà a tutti la capacità di Ferrara di saper coniugare 'Arte e Cultura gastronomica'.

Ringrazio anche tutto il gruppo di lavoro che saputo muoversi in sinergia a partire dalla Guide turistiche -qui rappresentate da - dal Palio di Ferrara e dall'istituto Vergani. Questa amministrazione crede molto nelle opportunità che nascono dalle strette collaborazioni, fare rete con una particolare attenzione ai giovani studenti futuri operatori del settore. Scegliere di visitare Ferrara -in futuro- vorrà dire anche scoprire oltre alla sua arte e cultura, la capacità di assaporarne in senso stretto la sua millenaria storia culinaria".

Il progetto Art&Food nasce dalla sinergia sviluppatasi in questi anni tra il Comune di Ferrara e la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara: l'idea è stata quella di mappare punti di interesse che potessero anche sfociare in un itinerario inedito all'interno della Città di Ferrara che vada a riconoscere ed individuare le raffigurazioni più significative riguardanti l'enogastronomia, presenti nelle riproduzioni artistiche della città dall'epoca tardo medievale, passando per il Rinascimento sino all'epoca Moderna e contemporanea nella Ferrara metafisica di De Chirico; l'idea si è poi estesa ad altre suggestioni sempre collegate all'enogastronomia e alla storia della città.

Il risultato di questa ricerca si è tradotto in una mappa inedita riportante sul fronte la dislocazione dei vari punti di interesse, sul retro la relativa spiegazione.

L'itinerario è consultabile anche tramite google maps previa accesso dal QR code riportato sulla mappa cartacea.

Le tappe attualmente individuate sono 10 ma alcune di loro presentano più punti di interesse.

Tra le tappe possiamo trovare la Certosa Monumentale, il campanile del Duomo, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis", il Castello Estense, Palazzo municipale, il Museo della Cattedrale, via Vignatagliata, Palazzo Schifanoia, Palazzo Costabili e l'ex caffè Folchini.

La tradizione enogastronomica è una delle espressioni più autentiche e significative di una comunità, di una regione, di un Paese. Essa racconta la storia, la geografia, l'ambiente, le relazioni, le influenze, le identità di un popolo attraverso i prodotti della terra, le tecniche di coltivazione, trasformazione e conservazione, le ricette, i sapori, i profumi, i colori, le emozioni che il cibo suscita.

Essa non è solo un patrimonio materiale, ma anche immateriale, che va preservato, valorizzato, trasmesso, condiviso, innovato; è un elemento fondamentale per la promozione turistica, culturale ed economica di un territorio, in quanto attrae visitatori, stimola la curiosità, la conoscenza, il rispetto, l'apprezzamento, la soddisfazione, la fedeltà; è fattore di coesione sociale, di orgoglio civico, di senso di appartenenza, di dialogo interculturale, di sviluppo sostenibile.
Possiamo inoltre sostenere con orgoglio che la tradizione enogastronomica, sia una forma d'arte, di creatività, di bellezza, di armonia.

L'enogastronomia non è quindi solo un piacere per il palato, ma anche per gli occhi. Le sue ricette, i suoi prodotti, i suoi sapori sono fonte di ispirazione per artisti che ne catturano l'essenza in opere d'arte. Così, l'arte diventa lo specchio dell'enogastronomia, e l'enogastronomia diventa l'arte stessa.

Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara - Piazza Travaglio 20 - 44121 Ferrara

FB Page Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara

Instagram StradaViniSapori_Ferrara

Immagini scaricabili: