Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Disturbo dello spettro autistico, l'Amministrazione Comunale assegna oltre 200mila euro alle associazioni per la realizzazione di interventi

POLITICHE SOCIALI - Percorso condiviso con gli Enti del Terzo Settore. Ass. Coletti: "Sinergia stretta. Obiettivo mettere in campo azioni sempre più mirate e specifiche"

Disturbo dello spettro autistico, l'Amministrazione Comunale assegna oltre 200mila euro alle associazioni per la realizzazione di interventi

12-02-2024 / Giorno per giorno

L'Amministrazione comunale rafforza la sinergia con gli Enti del Terzo Settore attivi sul territorio, sancendo l'avvio della progettazione di interventi condivisi per persone che presentano disturbi dello spettro autistico.
Il passo ufficiale, che conclude una co-programmazione che ha portato all'assegnazione di oltre 200mila euro a 5 associazioni aderenti al percorso indetto dall'Assessorato alle Politiche Sociali, è avvenuto stamattina in Residenza Municipale con la firma delle convenzioni fra l'Assessore Coletti e le 5 associazioni destinatarie delle risorse.

"L'obiettivo - sottolinea l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - è mettere in campo azioni sempre più mirate e specifiche, che tengono conto delle esperienze delle associazioni nell'assistenza a chi è colpito da una condizione, quella dello spettro autistico. La firma di oggi corona un percorso che ha visto l'Amministrazione comunale lavorare a stretto contatto con le realtà del territorio per analizzare i bisogni da soddisfare, le priorità e le modalità di realizzazione degli interventi".

I 200mila euro sono stati assegnati alla Cooperativa Sociale il Germoglio (147.729 euro); Fondazione Dalla Terra Alla Luna (16.712 euro per 2 progetti); Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe (14.341 euro); Associazione Lo Specchio (15mila euro); Cooperativa Sociale I Frutti dell'Albero (7mila euro).

"Questo percorso di co-programmazione - hanno detto Biagio Missanelli (presidente Il Germoglio), Simone Minichiello (presidente Il Piccolo Principe), Elena D'Adda (presidente I Frutti Dell'Albero), Teresa Graziani (presidente Lo Specchio) e Mariella Ferri (presidente Dalla Terra Alla Luna) - è un valore aggiunto. È solo facendo squadra tra l'Amministrazione Comunale e le associazioni che si riesce a perseguire gli obiettivi prefissati. Questo metodo partecipato ci ha permesso allargare lo sguardo sul tema dell'autismo a 360 gradi, consentendo una crescita anche alle associazioni stesse. Cercheremo di fare il nostro meglio per essere sempre più puntuali rispetto alle esigenze".

Gli interventi che verranno realizzati spaziano dall'assistenza sociosanitaria all'inclusione lavorativa degli individui fragili, passando per il sostegno all'attività scolastica e la formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico.

Nelle FOTO l'assessore Coletti insieme ai rappresentanti delle associazioni firmatarie

Immagini scaricabili:

autismo Foto 1.jpg Foto 2 autismo.jpg Foto 3 autismo.jpg Foto 4 autismo.jpg Foto 5 autismo.jpg Foto 6 autismo.jpg