Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Furiosa: 9° edizione a Ferrara 9 e 10 Marzo 2024

SPORT-TURISMO - Cicloamatori e appassionati di biciclette d'epoca, retrò e vintage, domenica 10 marzo

La Furiosa: 9° edizione a Ferrara 9 e 10 Marzo 2024

07-03-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 07/03/2024.  Cicloamatori e appassionati di biciclette d'epoca, retrò e vintage, domenica 10 marzo a Ferrara si ritroveranno per un appuntamento imperdibile: La Furiosa. Una ciclostorica divenutaun vero e proprio evento di cicloturismo che lega territorio e l'amore per le biciclette d'epoca.

La Furiosa nasce dal desiderio di rivivere le emozioni, le sfide con se stessi tipiche del ciclismo dei tempi passati. Pedalate faticose con biciclette in acciaio costruite prima del 1987, con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio...il tutto ricco di entusiasmo e passione pura.
Farà da cornice alla partenza la meravigliosa città di Ferrara, patrimonio UNESCO e capitale indiscussa della bicicletta.

Alle ore 09.30 partiranno da Piazza Trento Trieste per poi uscire dalla città seguendo la ciclabile ai piedi delle imponenti mura cittadine.
Un percorso unico di 62 km tutto in pianura, che si snoderà attraverso la campagna ferrarese, in un alternanza di strade bianche e a bassa percorrenza che costeggiano i canali, gestiti dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara,fino alla suggestiva ciclabile della Destra Po. Da qui si ritornerà fino al centro di Ferrara.

Da quest'anno la Furiosa sarà veramente ciclostorica legata al territorio degli Estensi
Due i ristori previsti, in delizie degli Estensi: Villa Mensa di Copparo e il Castello di Fossadalbero i partecipanti troveranno "integratori" speciali per scoprire le eccellenze della tradizione enogastronomica ferrarese, come il salame ferrarese, laZia, affettati vari e pane ferrarese; il tutto accompagnato dal tipico vino delle sabbie.

Al termine pranzo nei prestigiosi imbarcaderi del Castello Estense dove saranno premiati: il più "Furioso" e la più "Furiosa" ovvero i partecipanti che indosseranno l'abbigliamento che meglio rispecchia lo spirito vintage della manifestazione; premieremo inoltre "la bicicletta più furiosa", ovvero la bicicletta più caratteristica in base al pregio, alla qualità del restauro e al numero di accessori coerenti con la manifestazione.

Lungo tutto il precorso a garantire la sicurezza dei ciclisti ci saranno le moto del Moto Club Casco Matto, i volontari del Radio Club di Copparo, la Polizia Municipale di Ferrara e il Corpo di Polizia Locale Terra e Fiumi. Ad accompagnare il gruppo ci saranno 2 vespe storiche del Vespa Club Comacchio

Il week-end inizierà Sabato con l'apertura della segreteria in Via Borgo dei Leoni, 28 nel Palazzo Naselli Crispi, prestigiosa sede del Consorzio di Bonifica di Ferrara dalle 14.00 alle ore 18.00 dove i "furiosi" potranno venire a ritirare il pacco gara e il numero da apporre sulla maglia e sulla bicicletta. Domenica mattina la segreteria sarà aperta dalle 7.30 alle 8.00 per gli ultimi ritardatari (ma il pacco gara e pasta party per loro non saranno garantiti).

Per partecipare bisognerà avere una bicicletta costruita prima del 1987 e verrà inoltre richiesto il certificato medico per la pratica dell'attività sportiva non agonistica in corso di validità.

Week-end anche per le famiglie; in Piazza Trento e Triesteverrà allestito un percorso Gimkana BIMBI e BICI dove i più piccoli potranno pedalare in sicurezza tra birilli ed ostacoli sotto la guida di esperti istruttori delle società Otello Putinati eSan Carlese. Sarà inoltre allestito un Mercato Vintage di bici e pezzi di ricambio d'epoca e abbigliamento ciclistico vintage.

In occasione della Furiosa sono stati organizzati dei pacchetti turistici, a cura dell'agenzia viaggi Link Tours, con incluso la partecipazione alla gara e il pernottamento, visto la rilevanza anche turistica della manifestazione.

Si ringraziano
Il Comune di Ferrara
Il Comune di Copparo e il Comune di Riva del Po
Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara Partner istituzionale dell'evento

Si ringraziano inoltre, Ascom Ferrara,Bomba Energy drink, Coferasta, Confagricoltura, Niagara.

Tra le altre informazioni Simone Zannini Presidente di Po River asd organizzatore della manifestazione, sottolinea che eccezionalmente le iscrizioni saranno aperte ON-LINE fino a Sabato 9 Marzo alle ore 18.00 e in segreteria fino a Domenica 10 ore 08.00 (per chi si iscrive la domenica non è garantito il pasta party)

TITOLO DELL'INIZIATIVA: LA FURIOSA
CONTENUTO: raduno biciclette d'epoca
PERCORSO: 62 km
SITO DELLA MANIFESTAZIONE: www.lafuriosa.com
FACEBOOK https://www.facebook.com/lafuriosaferrara
INSTAGRAM lafuriosa_ciclostorica
CONTATTI tel. 0532 201365 - email: info@lafuriosa.com
ORGANIZZAZIONE TECNICA: PO RIVER Associazione Sportiva Dilettantistica
ISCRIZIONI on-line fino a Sabato 9 marzo ore 18.00 www.lafuriosa.com
Direttamente presso Link Tours Ferrara fino a Venerdì 8 marzo
In segreteria fino a Domenica 10 marzo ore 08.00
a Palazzo Naselli Crispi sede del Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara in Via Borgo dei Leoni 28

AFFILIAZIONE: Acsi Ciclismo

Informazioni a cura di PO RIVER Associazione Sportiva Dilettantistica
Sede: Via Garibaldi, 103 - 44121 Ferrara
Tel. +39 0532 201365 -  www.granfondodelpo.it - email info@granfondodelpo.it

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: