Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Amarsi un po'", evento conclusivo del percorso dedicato all'autostima femminile fatto con le scuole - DOCUMENTAZIONE FOTO

CONVEGNO - Sabato 9 marzo 2024 a cura di Fidapa nella Sala della Musica (via Boccaleone 19)

"Amarsi un po'", evento conclusivo del percorso dedicato all'autostima femminile fatto con le scuole - DOCUMENTAZIONE FOTO

08-03-2024 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO di sabato 9 marzo 2024 con documentazione fotografica dell'incontro pubblico dedicato all'autostima femminile, organizzato dalla sezione FIDAPA BPW ITALY di Ferrara

"L'iniziativa promossa da Fidapa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno dell'Assessorato alle Pari Opportunità - ha sottolineato l'assessore alle Pari opportunità Dorota Kusiak - per l'impegno nella promozione di una cultura inclusiva. Il seminario fa parte del calendario di eventi realizzati sul territorio per celebrare la giornata internazionale della donna e valorizzare il ruolo femminile nella nostra comunità. Un lavoro significativo per gettare le basi per una cultura inclusiva riguardo all'autostima individuale. Riconosciamo l'importanza cruciale di lavorare sulla fiducia in sé stessi: ciascuno di noi è unico nelle proprie diversità e peculiarità. È fondamentale nutrire la nostra identità con questo valore, liberandoci dall'ombra dell'inferiorità o dell'inadeguatezza. Dobbiamo imparare ad abbracciare con più affetto la nostra essenza, coltivare la fiducia in sé per poter estendere il massimo rispetto anche verso gli altri".

Da Cronacacomune dell'8 marzo 2024
"
Amarsi un po': riflessioni sull'autostima femminile" è il titolo del convegno in programma per sabato 9 marzo 2024 alla Sala della Musica (via Boccaleone 19, Ferrara) sul tema dell'autostima femminile, organizzato dalla sezione FIDAPA BPW ITALY di Ferrara presieduta da Susanna Benetti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il convegno - che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara grazie all'assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak - è organizzato dal Distretto Nord Est di Fidapa BPW ITALY e del CSEFS (Centro Studi Educazione Fisica e Sportiva) di Ferrara.

Si tratta dell'evento conclusivo di un progetto realizzato nei mesi scorsi all'interno di alcuni Istituti Scolastici secondari di primo e secondo grado del territorio provinciale, nelle cui classi sono stati affrontati temi sul senso di auto apprezzamento e di fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, andando a sondare il valore percepito che ognuno ha di sé stesso.

Gli incontri sono stati condotti da Susanna Benetti, presidente di FIDAPA sezione di Ferrar oltre ad essere una professoressa di Educazione fisica, da Sabrina Braghini psicoterapeuta e Giulia Pozzati, Tecnica Informatica, e hanno consentito di ampliare il confronto dialettico con le studentesse e gli studenti coinvolti sull'immagine del corpo, sugli stereotipi e sui pregiudizi legati soprattutto al corpo femminile e alla sua rappresentazione.

Al termine di ogni incontro è stato poi somministrato un questionario, anonimo e nel rispetto della privacy, i cui dati - opportunamente elaborati ed interessanti- saranno presentati nel convegno in parola.

Si ringrazia per la collaborazione e disponibilità i Dirigenti Scolastici e le studentesse e studenti delle classi terze medie dell'IC "A. Manzi" di Voghiera supportati dalla docente Professoressa Teresa Auletta, e dell'IC "Boldini" di Bondeno supportati dalla docente Professoressa Carmela Dima, oltre due classi dell'IIS "Copernico-Carpeggiani" di Ferrara e ad una squadra di atlete della Ginnastica Ritmica Femminile della PGF di Vigarano Pieve, allenate dalla Coach Elena Zobeoli.

L'evento è libero e aperto alla cittadinanza

Immagini scaricabili:

Locandina del convegno "Amarsi un po'" a cura di Fidapa - Ferrara, 09 marzo 2024