Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Concesso al Jazz Club Ferrara l'utilizzo dei servizi igienici esterni accessibili a persone con disabilità

PATRIMONIO - Approvata in Giunta delibera. Ass. Travagli "Soddisfiamo esigenza emersa per favorire l'attività dell'associazione culturale"

Concesso al Jazz Club Ferrara l'utilizzo dei servizi igienici esterni accessibili a persone con disabilità

13-03-2024 / Giorno per giorno

Per soddisfare l'esigenza espressa dal Jazz Club Ferrara di poter assicurare la fruizione dei servizi igienici anche alle persone con disabilità, il Comune di Ferrara attraverso l'Assessorato al Patrimonio e all'assessore Angela Travagli ha approvato in Giunta una delibera che consentirà l'utilizzo dei servizi igienici comunali collocati a fianco della sede del Torrione in corso Porta Mare.

Nel corso degli anni infatti si era evidenziata questa esigenza che però non poteva essere risolta ampliando i servizi interni all'antica struttura vincolata perché di interesse storico e culturale. Con questa soluzione si potranno utilizzare i servizi igienici pubblici, recentemente ristrutturati, collocati a fianco del Torrione di San Giovanni, anche negli orari di attività serale del Jazz Club.

"Siamo consapevoli del grande valore culturale e artistico che l'associazione Jazz Club Ferrara ha per la nostra città e del Torrione di San Giovanni quale bene monumentale, patrimonio del Comune - spiega l'assessore Angela Travagli -. Nell'impossibilità di rendere accessibili i servizi igienici presenti all'interno del Torrione per i vincoli a cui è sottoposto, ci siamo subito resi disponibili a condividere i servizi esterni di proprietà del Comune accogliendo la loro richiesta nell'ottica di favorire l'autonomia e l'inclusione sociale dei soci frequentatori, nostro obiettivo strategico di mandato. Ringrazio il presidente del Jazz Club Federico D'Anneo per la sensibilità e la volontà di rendere lo spazio nella sua unicità inclusivo, un luogo autentico, portatore di valore e aperto ai giovani e alla totale accoglienza".

"Ringrazio l'Amministrazione comunale e in particolare l'assessore Travagli - afferma Federico D'Anneo, presidente del Jazz club Ferrara - per aver subito mostrato sensibilità alla nostra richiesta di poter dare un servizio in più alle persone con disabilità. Crediamo molto nell'inclusione di ogni persona nel nostro progetto di fruizione della musica Jazz in un luogo che deve davvero essere, in concreto, di partecipazione collettiva per tutti. La disabilità non deve mai trovare barriere in generale. Il Jazz club Ferrara crede fermamente che ognuno abbia il diritto di partecipare liberamente alla vita culturale della comunità godendo dei suoi benefici, così come prevedono la dichiarazione dei diritti dell'uomo ed i trattati internazionali. Seguendo questa convinzione, già dall'inizio dell'anno, avevamo già dotato il piano inferiore del Torrione di San Giovanni di un impianto audio video ad altissima definizione. Chi non potrà, per motivi fisici, salire alla sala dove si svolgono i concerti avrà il piacere di ascoltarli e vederli, proiettati in diretta e con grande qualità, dalla sala del piano terra. Di questa nuova azione concreta siamo felici".

Immagini scaricabili: