Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Decima edizione della Granfondo del Po. Domenica 17 marzo 2024 ore 9 partenza da largo Castello

TURISMO-SPORT - Possibile iscriversi fino a sabato 16 marzo. Due percorsi sull'argine del Po: lungo da 133 km e corto da 77 km

Decima edizione della Granfondo del Po. Domenica 17 marzo 2024 ore 9 partenza da largo Castello

14-03-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 14/03/2024. Presentata stamane alla stampa nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara la "Decima edizione della Granfondo del Po" con partenza domenica 17 marzo 2024 alle 9 da largo Castello.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Matteo Fornasini, assessore al Turismo del Comune di Ferrara, Simone Zannini, presidente Po River asd-aps, Marcella Zappaterra, consigliera regionale Emilia-Romagna, Alessandro Gualazzi, responsabile del Circuito Cycling Italia - Città e Territori Patrimonio Mondiale.

Nell'introdurre la presentazione, Matteo Fornasini, assessore al turismo del Comune di Ferrara, ha  voluto ringraziare tutta l'organizzazione della manifestazione che "sembra ieri, ma ha già raggiunto le dieci edizioni in un crescendo continuo di numero di partecipanti e successo a pochi giorni da quello della Furiosa di domenica scorsa. Come Comune siamo convinti partner di questo appuntamento che fa 'bene' alla città e agli sportivi per il livello agonistico che propone. In più c'è l'aspetto economico  che fa bene alle attività cittadine. La conferma viene dai dati 2023 sull'indice di presenze alberghiere con una media di più di due notti di occupazione camere. Questo è un modo intelligente di promuovere la vita nella città di Ferrara, anche nel breve periodo di un evento sportivo, che si conferma anche in questi giorni con un indice di occupazione alberghiera in occasione della Gran Fondo che sfiora il 90% della disponibilità. Non ultima un'osservazione: la buona salute della Gran Forndo che oggi con le sue oltre 1200 presenze sta superando il numero dei registrati nei periodi antecedenti al fermo e poi alla lenta ripresa dovuta al Covid. Questo, oggi, in un periodo storico in cui si registra anche l'affacciarsi della  concorrenza di altre manifestazioni simili, assenti agli esordi di dieci anni fa. Grazie, quindi, e ancora di più, agli organizzatori per la sagacia con cui stanno lavorando".

LA SCHEDA (a cura di Po River)

Tutto è pronto per la decima edizione della GRANFONDO DEL PO DI FERRARA in programma domenica 17 marzo 2024 con ancora maggiore entusiasmo confermandosi appuntamento consolidato nelle granfondo nazionali.

Quest'anno abbiamo colto l'occasione di promuovere la manifestazione a Monaco di Baviera alla fiera Free. A una settimana di distanza della ciclostorica La Furiosa, la Granfondo concluderà la settimana dedicata alla bicicletta.

La gara ferrarese vedrà ancora una volta lo start all'ombra delle torri del Castello Estense per poi svilupparsi sui due bellissimi percorsi che si snodano lungo il corso del fiume Po: il lungo di 133 km e il corto di 77 km.

Anche se mancano le caratteristiche salite della specialità, la Granfondo del Po risulta essere ugualmente una gara impegnativa e tecnica capace di testare la "prima" preparazione stagionale dei ciclisti in gara.

Usciti dalla città i concorrenti percorreranno la suggestiva sinistra Po in direzione Delta e dopo aver attraversato i Comuni delle province di Ferrara e Rovigo, rientreranno per tagliare il traguardo in Via Bacchelli.

La Granfondo del Po è inserita in 3 circuiti di granfondo Ale Adriatico, Zero Wind Show al circuito Cycling Italia che prevede 7 tappe (Ferrara, S. Gimignano, Bra, Vicenza, Cividale, Predazzo, Urbino) che passano attraverso i luoghi dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità, facendo scoprire ai propri abbonati la bellezza e il valore grazie ad un turismo che unisce sport e cultura.

L'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale ha confermato il proprio patrocinio sposandone appieno la filosofia.

L'arrivo in via Bacchelli dei primi ciclisti del percorso corto è previsto verso le 10.50 mentre quelli del percorso lungo intorno alle 12.30. Le premiazioni degli assoluti si terranno direttamente all'arrivo e invece al Palapalestre potranno ritirare i premi i vincitori di categoria.

La base logistica della manifestazione sarà il Palapalestre di via Tumiati che ospiterà la segreteria da Sabato 11 Marzo dalle 10.00 alle 18.00 per iscrizioni, ritiro busta tecnica e pacco gara e Domenica 12 Marzo dalle 06.30 alle 08.00 solo per il ritiro del la busta tecnica e del pacco gara.

E' possibile ancora iscriversi on-line e alla segreteria fino a sabato 16 marzo.

Sul sito www.granfondodelpo.it tutte le informazioni inerenti alla circolazione nei comuni interessati al passaggio della manifestazione

>> Info su modifiche alla viabilità a Ferrara su CronacaComune del 15 marzo 2024

SITO DELLA MANIFESTAZIONE: www.granfondodelpo.it
FACEBOOK https://www.facebook.com/granfondodelpo
INSTAGRAM granfondodelpo
CONTATTI info@granfondodelpo.it
ORGANIZZAZIONE TECNICA: PO RIVER Associazione Sportiva Dilettantistica
ISCRIZIONI www.granfondodelpo.it e presso Link Tours Ferrara Tel. 0532 201365
AFFILIAZIONE: Acsi Ciclismo
TIMING: Endu
Iscritti oltre 1000
CONTENUTO: Gara di ciclismo su strada
PERCORSO CORTO: 77 km
PERCORSO LUNGO: 133 km
DISLIVELLO: Granfondo in pianura (dislivello max 13mt) - Superficie asfaltato

Circuiti: Cycling Italia patrocinato da Ass. Beni Italiani Patrimonio Mondiale
Alè Adriatico
Zero wind Show

Immagini scaricabili:

granfondo rid.jpg

Allegati scaricabili: