Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Restyling e nuova immagine coordinata dei mercati contadini del centro cittadino

MERCATI e ATTIVITÀ PRODUTTIVE - Presentata la "Convenzione tra il Comune di Ferrara e l'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara"

Restyling e nuova immagine coordinata dei mercati contadini del centro cittadino

15-03-2024 / Giorno per giorno

Ferrara, 15/03/2024 Nella sede di Porta Paola della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rinnovata "Convenzione tra il Comune di Ferrara e l'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara" che prevede iniziative di qualificazione e valorizzazione dei mercati contadini nel Comune di Ferrara.

In particolare, è stata posta l'attenzione sul complessivo progetto di restyling dell'immagine coordinata di tutti i mercati che attivi periodicamente nel centro cittadino ferrarese Patrimonio Unesco, soprattutto quello domenicale in Piazza del Municipio e quello del venerdì mattina nel Piazzale antistante la monumentale Porta Paola.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Angela Travagli, assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara - il presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara Massimiliano Urbinati, Silvia Bozzato e Luca Deserti della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara che hanno curato lo realizzazione del progetto.

Introducendo la presentazione alla stampa, il professor Massimiliano Urbinati Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara ha ricordato che "Il Mercato Contadino rappresenta un asset strategico per mostrare fattivamente la nostra Vision per il futuro di Ferrara e provincia.

Ambiente, biodiviersità, produttività e trasformazione dal primo settore costituiscono infatti il vettore prioritario per mostrare la nostra peculiarità identitaria nel segno degli obiettivi europei dell'Agenda 2030.

Da qui l'idea di un ulteriore investimento nell'iniziativa che, valorizzato dall'assessore Travagli per il Comune di Ferrara ci vede in prima fila in un network che intende unire tutti i produttori in un'unica entità coesa a rappresentare un futuro d'innovazione nella città: il tutto a partire dalla nostra solida tradizione"

L'assessore alle attività Produttive Angela Travagli concludendo la presentazione del Progetto dopo aver ringraziato per il lavoro svolto e il risultato ottenuto Silvia Bozzato e Luca Deserti, ha sottolineato che "i mercati contadini offrono prodotti di stagione direttamente dagli agricoltori locali, promuovendo la sostenibilità, la tracciabilità e un legame più stretto tra produttore e consumatore. La loro presenza evidenzia una crescente consapevolezza riguardo all'importanza di un'agricoltura più responsabile e di un consumo consapevole dei prodotti alimentari.

Per valorizzare l'immagine dei mercati contadini, le imprese agricole e i loro prodotti presenti in città, e' stato scelto un nuovo look che gli permette di avere una ulteriore connotazione identitaria condivisa , che ne potenzia attraverso una strategia visiva di immagine vincente il valore.

Ringrazio la Strada dei vini e dei Sapori per aver colto l'obiettivo strategico di gestione e valorizzazione dei mercati e per il lavoro di qualità svolto insieme alla Amministrazione e alle Associazioni".

SCHEDA TECNICA DEI MERCATI CONTADINI
In data 31/08/2023, sentite le Associazioni sindacali di riferimento (CIA, Confagricoltura e Coldiretti) è stata rinnovata la convenzione tra l'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e il Comune Di Ferrara per la gestione dei Mercati contadini del Comune di Ferrara.
I mercati che rientrano nella gestione della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara si svolgono:
- Il giovedì dalle 8.00 alle 13.00 Piazza XXIV Maggio (Acquedotto)
- Il venerdì dalle 8.00 alle 13.00 Piazzale antistante Porta Paola
- La 1° e 3° domenica di ogni mese, dalle 8.00 alle 19.00 in Piazza del Municipio.

COSA SONO I MERCATI CONTADINI
Sono luoghi dove i produttori agricoli della Provincia di Ferrara (NB: o su richiesta i produttori delle Province limitrofe) vendono - in via esclusiva - i loro prodotti freschi e di stagione direttamente ai consumatori, riducendo così da una parte la distanza tra il campo e il piatto, e dall'altra la necessità di conservanti ed imballaggi.

PROGETTO RESTYLING
Diventa quindi prioritario per l'ente gestore aiutare il consumatore che non ha competenze specifiche in materia a riconoscere i produttori locali: da questa esigenza nasce così il progetto presentato dalla Strada, in base all'articolo 3 comma j) n)o) della Convenzione; progetto di restyling dell'immagine coordinata dei mercati che insistono nel centro cittadino ferrarese già patrimonio UNESCO.
La proposta è stata favorevolmente accolta dall'Amministrazione del Comune di Ferrara in linea con l'attenzione da sempre rivolta ai produttori locali e alla valorizzazione delle risorse enogastronomiche del territorio.

L'Associazione nell'intento di riqualificare completamente il Look del Mercato ha iniziato in questo primo stepdel Progetto a migliorare sugli elementi più caratterizzanti i banchi:
- Realizzazione cartellini prezzo e origine: i cartellini verdi per i propri prodotti in vendita e cartellini arancio per i prodotti acquistati da altre aziende agricole del territorio: i cartellini contengono un QRcode che collega al sito www.stradaviniesaporiferrara.it alla Pagina dedicata ai Mercati degli agricoltori in cui trovare le date aggiornate o eventuali novità e appuntamenti;
- grembiuli per gli operatori addetti alla vendita;
- cappellini e berretti per gli operatori addetti alla vendita;
- striscioni/banner per il fronte dei banchi.

Il colore scelto per questo nuovo look è il rosso ferrarese: il Rosso ferrarese è una tonalità calda, più scura del rosso cardinale, che nella città di Ferrara, insieme al rosso mattone delle case, costituisce il colore dominante. Questo colore ha origini antiche: fin dal Medioevo, veniva utilizzato per le tende della città e, proprio per questo, il Comune di Ferrara lo ha reso l'unica tonalità concessa per i tendaggi del centro storico.

La progettazione della nuova immagine grafica del Mercato Contadino, lo studio di un'identità visiva tra cui logo, i colori, i caratteri, lo stile e il tono della comunicazione sono stati curati dalla Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara in linea con quanto richiesto dall'Amministrazione e con la collaborazione delle Associazioni sindacali di riferimento.

 

Immagini scaricabili: