Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Oltre 250mila euro di contributi per progetti e manifestazioni sportive sul territorio

SPORT - Prorogato al 28 aprile 2024 il termine di partecipazione ai due bandi per associazioni e comitati

Oltre 250mila euro di contributi per progetti e manifestazioni sportive sul territorio

15-04-2024 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 15 aprile 2024 - Prorogata al 28 aprile 2024 la scadenza delle domande dei due avvisi per richiedere contributi a fondo perduto a sostegno di Progetti e Manifestazioni Sportive.
Info e dettagli sulla pagina del sito del Comune di Ferarra al link www.comune.fe.it/it/b/53652/contributi-allo-sport-2024-2.

Da Cronacacomune del 15 marzo 2024
Due bandi per complessivi 251.500 euro di contributi a fondo perduto a favore delle associazioni sportive del territorio. A lanciarli è il Comune di Ferrara che da domani, 16 marzo 2024, aprirà i termini per l'invio online delle richieste di contributo da inoltrare entro il 14 aprile 2024.

Il primo bando prevede l'assegnazione di contributi a favore delle Associazioni sportive del territorio a sostegno di progetti realizzati o da realizzarsi nell'anno 2024, con dotazione finanziaria complessiva di 160mila euro. Mentre il secondo prevede la concessioni di contributi a favore di associazioni o comitati che organizzano manifestazioni sportive sul territorio della città di Ferrara, realizzate o da realizzarsi nell'anno 2024 con un budget complessivo a disposizione di 91.500 euro.

E' prevista la possibilità di partecipazione ad entrambi i bandi, presentando una specifica domanda per i progetti ed un'altra per le manifestazioni. Non potrà essere presentata più di una domanda per ciascun avviso.

"Con questi avvisi pubblici - dice l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi - intendiamo garantire massima trasparenza e pari opportunità di accesso a risorse economiche che l'Amministrazione comunale mette a disposizione delle Associazioni e Società sportive per realizzare progetti, attività, manifestazioni ed eventi che coinvolgano tutti all'insegna dello sport, del benessere e dei corretti stili di vita. Vogliamo offrire un concreto supporto alle iniziative che apporteranno un significativo beneficio alla città in termini di partecipazione e di promozione dello sport, con particolare attenzione alle manifestazioni e ai progetti sportivi aperti ai giovani, alle fasce più fragili, ai soggetti disabili e agli anziani, in modo da favorire percorsi di integrazione/inclusione sociale, anche attraverso l'uso dello spazio pubblico e con un impatto ambientale sostenibile".

Obiettivi dei bandi sono quelli di incrementare le opportunità e occasioni di tipo sportivo a favore dei più giovani; favorire l'accesso della popolazione anziana alla vita attiva; promuovere lo sport quale strumento per favorire il benessere delle persone attraverso azioni di aggregazione, integrazione e inclusione sociale; offrire sostegno alla realizzazione e promozione di eventi che corrispondano a interessi coerenti con le finalità istituzionali dell'Ente e agli obiettivi specifici definiti negli atti di programmazione di settore, nel rispetto del principio di sussidiarietà;  valorizzare l'immagine del territorio e interessare l'azione del Comune e le sue finalità; e sostenere le manifestazioni sportive e ricreative a carattere locale, nazionale ed internazionale, organizzate a Ferrara e che abbiano rilevanza anche sotto il profilo socio-culturale, con componenti turistico - economiche e che coinvolgano una pluralità di categorie cittadine.

Le istanze di partecipazione devono essere presentate accedendo allo Sportello Telematico Polifunzionale con SPID o CIE, dai Presidenti o Legali Rappresentanti delle società/associazioni sportive, Enti di promozione sportiva (FSN) o Federazioni (DSA), Associazioni nazionali che svolgono attività sportiva, cliccando il link "Concessione Contributi 2024".

Per le manifestazioni sportive potranno altresì, presentare la domanda le Associazioni di Promozione Sociale e i Comitati organizzatori delle iniziative.

I soggetti richiedenti dovranno munirsi di credenziali SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Per informazioni e per supporto digitale (offrendo, solo su  appuntamento, una guida orientativa nella compilazione della domanda) è possibile rivolgersi a Servizio Sport:
telefono 0532/419169 - 338/2223771 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30) -  e-mail sport@comune.fe.it.
telefono: 0532/419161 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00) - e-mail: supportodigitale@comune.fe.it

Per l'attivazione dello SPID, al seguente link, sono elencati gli uffici preposti con l'indicazione dei giorni ed orari di ricevimento:
Spid: come ottenere l'identità digitale per accedere ai servizi pubblici