Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "C'è una scala in un gradino": in sala Agnelli la raccolta di poesie di Francesca Soriani

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 20 marzo 2024 alle 17 incontro con l'autrice in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

"C'è una scala in un gradino": in sala Agnelli la raccolta di poesie di Francesca Soriani

18-03-2024 / Giorno per giorno

E' un "saliscendi" scandito da cinquantadue poesie il libro di Francesca Soriani "C'è una scala in un gradino" che mercoledì 20 marzo 2024 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogherà con l'autrice Francesca Boari.
L'incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
C'è una scala in un gradino
, opera vincitrice del concorso "Creatività infinita" VI della casa editrice Temperino rosso, è una raccolta poetica di cinquantadue "gradini" che, in un vertiginoso saliscendi, scandiscono i passi di un (S)oggetto smarrito, lirica posta emblematicamente sulla quarta di copertina del volume.
L'azione di discesa e salita delle scale, testimoniata dalle quattro poesie collocate dall'autrice in corsivo - Atri (e ventricoli)Davanti alle scaleSulle scale e Chiacchiere da scale - alle quali si aggiunge la poesia C'è una scala in un gradino che dà il titolo all'opera, funge da filo conduttore dell'intera silloge.
I dubbiosi passi iniziali di Atri (e ventricoli), ben incarnati dal "mi sfugge come il nulla / sia arrivato fino a qui", approdano in Parità, quasi a voler chiudere un cerchio, ma sempre conservando la leggerezza e l'ironica amarezza dell'autrice, alla soluzione di "ricomporsi", o forse disgregarsi, davanti all'altro "come se nulla fossi / tu e io altrettanto".
 
Francesca Soriani è nata nel 1992 a Ferrara, dove vive e lavora come insegnante.
C'è una scala in un gradino è la sua prima raccolta di poesie, tra le quali Via ******* è stata pubblicata nel blog "Poesiadelnostrotempo".

----

>> E' RINVIATO A DATA DA DESTINARSI l'incontro inizialmente previsto per martedì 19 marzo in sala Agnelli per la presentazione del libro di Giovanna Rizzarelli dal titolo "Per figuras".

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Immagini scaricabili:

20_marzo.jpeg