Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il meglio del basket europeo sbarca in città: arriva l'Entry Level Tournament "Città di Ferrara". Cambio al vertice societario

SPORT - Presentato in Comune il torneo internazionale in programma dal 25 al 28 aprile 2024

Il meglio del basket europeo sbarca in città: arriva l'Entry Level Tournament "Città di Ferrara". Cambio al vertice societario

20-03-2024 / Giorno per giorno

Si è svolta mercoledì 20 marzo 2024 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara la conferenza stampa di presentazione dell'Entry Level Tournament "Città di Ferrara" torneo europeo di basket Under 13 in programma dal 25 al 28 aprile 2024 al Palasport di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti per illustrare i dettagli del torneo e altre novitàriguardanti la Despar 4 Torri Ferrara, sono intervenuti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi, il presidente della Despar 4 Torri Luigi Moretti, Antonio Galli (presidente FIP Emilia-Romagna), Matteo Bertolini (AEFFE Ristrutturazioni) e Marco Amelio (presidente provinciale Ascom Ferrara).

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  

Entry Level Tournament "Città di Ferrara": la presentazione ufficiale alla Sala dell'Arengo

È stato ufficialmente presentato alla stampa e alla città l'Entry Level Tournament "Città di Ferrara", nella prestigiosa cornice della Sala dell'Arengo del Palazzo Municipale di Ferrara.

«Il torneo quest'anno si chiama Entry Level Tournament, perché è internazionale, su indicazione dell'Eurolega», introduce così il patron della Despar 4 Torri Luigi Moretti. «Non ce lo siamo aggiudicato, ce lo siamo procurato. L'anno scorso abbiamo debuttato a livello internazionale, e quest'anno abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti, con sei squadre di Eurolega, tra le più importanti in Europa, una di Eurocup e una selezione dei migliori talenti europei - tra cui il miglior giocatore della Finlandia - con l'Orange Bassano; sono riuscito a convincere la società a prendere anche quattro ragazzi da 4 Torri, Vis 2008 Ferrara, Scuola Basket Ferrara e Cestistica Argenta, in rappresentanza di Ferrara e del nostro movimento di pallacanestro, che sta facendo progressi».

«Oltre a Bassano ci saranno Olimpia Milano, Virtus Bologna, Barcellona, Bayern Monaco, Crvena Zvezda, Panathinaikos e Reyer Venezia. Ho invitato tutte le società di Eurolega, ma molte non vengono per l'alto livello del torneo. Per questo noi siamo contentissimi, pur con un gran lavoro di organizzazione. Trasmetteremo infatti tutte le partite in diretta, e ringrazio Mr.Hoop, Italhoop e Swish, impegnati sui nostri social, e ringrazio anche i nostri sponsor: Aeffe, Macron e Ascom, che segue la logistica e ha messo in palio i trofei. C'è tanto fermento, ci sarà affluenza in città e anche i responsabili delle cantere spagnole arriveranno qui, insieme a tanti nomi importanti del mondo sportivo. Le partite si terranno alla Bondi Arena dal 25 al 28 aprile: ringrazio l'amministrazione comunale per la disponibilità, e le società che lo utilizzano, che in quei giorni avranno a disposizione la nostra struttura, perché c'è la massima collaborazione. Ringrazio anche Stefano Michelini per la grande mano che ci sta dando».

La parola passa al Sindaco di Ferrara Alan Fabbri: «È un piacere essere qui. Le società che fanno sport giovanile meritano un'attenzione particolare, sia nell'immagine sia negli investimenti prodotti, e qui ringrazio l'assessore Maggi: lo dimostrano i lavori che partiranno in Foro Boario per il nuovo palazzetto. Ringrazio a nome della città e dell'amministrazione Luigi Moretti per quello che ha fatto in questi trent'anni. È un onore ospitare un torneo europeo, ci dà l'occasione di promuovere la città di Ferrara: anche l'Ascom qui presente sottolinea l'attenzione sul mondo del volontariato e dello sport».

«Parliamo di una grande squadra nata nel 1948, è nel cuore di tutti i ferraresi», così l'Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi. «Un torneo di questa portata diventa un punto di riferimento europeo, sotto l'aspetto sportivo e promozionale della città e del suo sport. E vedere la partecipazione di tutte le società fa capire che si sta vivendo un senso di appartenenza alla città tra tutti noi, con un unico obiettivo. E noi siamo vicini allo sport ferrarese, a tutti i livelli, per i suoi aspetti formativi e salutistici».

Presente alla conferenza anche Antonio Galli, presidente regionale FIP Emilia-Romagna: «Sono più che orgoglioso di essere qui, a onorare una società con settantacinque anni di attività. I trent'anni anni di Luigi Moretti non sono pochi, e sono da apprezzare. Il torneo è eccezionale, ci sono società con tante medaglie alle spalle e che possono onorare l'organizzazione messa in piedi dalla 4 Torri: non è assolutamente facile, e ringrazio Moretti per questo. Per noi Ferrara è un fiore l'occhiello del Comitato regionale, ha sempre dato tanto alla nostra pallacanestro, grazie all'attività di Giorgio Bianchi, grande collaboratore che oggi mi accompagna qui. Noi faremo del nostro meglio per sostenere il torneo».

Infine, Marco Amelio, Presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara: «Ringrazio la 4 Torri e Luigi Moretti per averci coinvolto in questa iniziativa sportiva di portata internazionale, che dà prestigio alla nostra comunità, mettendo in evidenza la valenza sociale ed educativa dello sport. Praticare sport è un vaccino contro degrado e devianza. La 4 Torri è nata nel 1948 in piazza Sacrati, vicino alla sede storica di Confcommercio, nata nel 1946: la 4 Torri ha concentrato l'interesse su percorsi virtuosi ed educativi per i giovani, puntando prima sulla persona e poi sull'atleta. Noi siamo convinti che i grandi eventi, anche sportivi, siano un ottimo volano economico per dare una spinta a una ripresa che stenta a ripartire. Il mio è un attestato di stima agli organizzatori, al pubblico e alla Federazione, che insieme hanno organizzato un bellissimo torneo, che deve essere un riferimento per tutti gli Under 13 a livello europeo. Chiudo con una frase di un grande uomo della pallacanestro, Kobe Bryant: "Se hai perso ma ci hai messo il cuore, hai già vinto, e lo dice uno a cui perdere non piace affatto". In bocca al lupo a tutti e speriamo che vinca sempre lo sport».

- - - - - - - - - - - - - - 

4 Torri, storico cambio al vertice: Matteo Bertolini sarà il nuovo patron granata dal primo luglio

Dopo trentuno anni di presidenza Luigi Moretti annuncia il cambio al vertice societario. Nella cornice di presentazione del prestigioso Entry Level Tournament "Città di Ferrara", alla presenza di ospiti importanti e dell'amministrazione comunale, il patron granata ha ufficializzato uno storico passaggio di consegne: dal primo luglio, con la nuova stagione sportiva, sarà Presidente della Despar 4 Torri Ferrara Matteo Bertolini. I Vicepresidenti saranno Tullio Carrà e Bruno Stabellini, mentre Luigi Moretti rimarrà nella veste di Presidente onorario.

«Da qualche tempo sono un po' stanco. In trentun anni di presidenza ho fatto giocare tantissimi bambini, animato dalla passione per la pallacanestro. Mi sono messo a cercare dei partner, persone appassionate e sane, e penso di averle trovate: Matteo Bertolini, un imprenditore giovane, che lavora con la città. Ho capito che ha le caratteristiche per diventare il presidente di una società importante e storica di Ferrara come la 4 Torri. Ci siamo confrontati, e siamo arrivati a una conclusione: ha portato i nuovi soci in assemblea, e lunedì scorso abbiamo eletto il nuovo consiglio, con il passaggio di presidenza, che sarà definitivo il primo di luglio, con l'inizio dell'attività della nuova stagione sportiva, senza lasciare le cose a metà. Io seguirò a vita la società, consigliando il più possibile per quello che posso. È questa la grande novità. Aeffe è un'importante azienda, che merita attenzione, e credo che metteranno questa attenzione anche nel mondo dello sport».

«Da oggi Bertolini prenderà il mio posto, sono molto emozionato. Non posso non ringraziare chi mi è stato vicino: abbiamo fatto tante belle cose, e non è ancora finita qui. Ma resteremo tutti a dare una mano a Matteo».

«Il ricambio generazionale è un tema di attualità politica», aggiunge il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri. «Auguro a Matteo Bertolini, che conosco da tanto tempo, di poter svolgere un lavoro importante come quello di Luigi Moretti, come contributo costruttivo per lo sport e per la città».

E così l'Assessore allo Sport Andrea Maggi: «Fa piacere che ci sia una continuità totale tutta ferrarese nella 4 Torri: ci riempie di orgoglio. Faccio gli auguri alla nuova compagine societaria, il Comune sarà sempre vicino al basket e allo sport».

Anche il Presidente della FIP Emilia-Romagna Antonio Galli fa gli auguri alla nuova società: «Ringrazio Matteo Bertolini e la Aeffe per aver accettato la proposta di continuare con l'attività della 4 Torri. Portate avanti un nome importante per Ferrara: l'attività giovanile è quello a cui teniamo di più».

Infine, la parola al neopresidente granata Matteo Bertolini: «Sono orgoglioso del ruolo che mi è stato chiesto di ricoprire: da appassionato di basket non ci ho pensato due volte. È un percorso nuovo per me, e nonostante l'entusiasmo devo dire che darò il massimo. Qualche errore lo farò, ma posso garantire che ci metterò tutto me stesso in questa nuova avventura, ma sempre nel rispetto e nell'etica dei valori che la 4 Torri, dal 1948 con Padre John Caneparo, ha messo in chiaro. Cioè, far leva sui giovani: sono la cosa più importante al mondo, e la politica della 4 Torri è sempre stata questa, seminare bene per avere dei risultati. L'impatto sportivo e sociale per i giovani deve essere evidente e predominante in quella che sarà la nostra filosofia. E abbiamo tante idee. Luigi Moretti rimarrà con noi nella veste di Presidente onorario: è fondamentale ed è un onore, perché ci aiuterà e ci guiderà in questa avventura che io e il nuovo consiglio dei soci andremo ad affrontare, mettendoci tutto l'entusiasmo possibile, e cercando di arrivare più in alto possibile, compatibilmente con le risorse a disposizione. Ma senza porci scadenze, perché c'è tanta voglia di fare bene».

Conclude il Presidente uscente Moretti: «In questa veste probabilmente riuscirò a fare quello che non sono riuscito a fare in questi trent'anni. Sono stato attorniato da veri amici: ma adesso c'è una compagine societaria che mi ha trasmesso tanto entusiasmo, è un gruppo unito che va nella stessa direzione. Sicuramente non gli farò fare salti nel vuoto, anzi forse dovrò tenerli a freno perché hanno un grandissimo entusiasmo. Però non ci siamo posti obiettivi strampalati. Il motto della 4 Torri è "Testa tra le nuvole e piedi per terra", e a noi piace sognare, come sta sognando la Aeffe Ristrutturazioni: vogliamo seguire i risultati che sta ottenendo questa importante azienda».

(Comunicazione a cura della 4Torri Basket Ferrara)

>> SITO UFFICIALE 4TORRI BASKET: https://4torri.it/

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: