Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Camminiamo insieme": torna il percorso solidale per la Giornata dell'Autismo

POLITICHE SOCIALI - Sabato 30 marzo 2024 alle 9 con partenza dalla sede della Fondazione Dalla Terra alla Luna (via Calzolai 223)

"Camminiamo insieme": torna il percorso solidale per la Giornata dell'Autismo

27-03-2024 / Giorno per giorno

"Camminiamo insieme" è il titolo dell'iniziativa che è stata presentata mercoledì 27 marzo 2024 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, organizzata in vista della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo a cura della Fondazione Dalla Terra alla Luna.
Ferrara si appresta così a celebrare la "Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo", fissata ogni 2 aprile. La prima iniziativa di sensibilizzazione ci sarà sabato 30 marzo 2024 con partenza dalla sede della Fondazione Dalla Terra alla Luna (via dei Calzolai 223 a Malborghetto di Ferrara) alle 9.45 e ritrovo alle 9. La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo è infatti ormai sinonimo della camminata solidale "Camminiamo Insieme", un percorso ad anello di circa 4,5km che si snoderà a partire dalla sede della Fondazione. L'iniziativa è patrocinata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

All'incontro di presentazione con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, la presidente della Fondazione Dalla Terra alla Luna Mariella Ferri, il presidente Pubblica Assistenza Voghiera Soccorso odv, Paolo Periari e Teresa Serafini del gruppo AGESCI Bologna 6-18.

"L'autismo - ha sottolineato l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti - è una condizione che negli ultimi dieci anni, in Emilia-Romagna, ha avuto un aumento dell'incidenza del 248%. Invito tutti i cittadini a cogliere l'occasione di camminare insieme, perché l'iniziativa è un modo concreto per sostenere e valorizzare l'enorme impegno profuso dalla presidente Mariella Ferri e dai tanti volontari della Fondazione Dalla Terra alla Luna. L'autismo ha ricadute importanti anche sulla sfera familiare e amicale, l'intenzione dell'Amministrazione è continuare a sostenere le progettualità in questo ambito. Proprio due mesi fa abbiamo firmato un protocollo che ci ha visto affidare, dopo un percorso partecipato e condiviso, 200mila euro alle associazioni che offrono risposte sul tema dell'autismo. L'attenzione non deve mai calare".

"I bisogni sono tanti - è intervenuta la presidente Ferri - e l'associazione Dalla Terra alla Luna è nata proprio per dare risposte alle famiglie, a partire dalla prima infanzia fino all'adolescenza e dopo".

"L'organizzazione di volontariato della Pubblica assistenza Voghiera Soccorso - ha ricordato il suo presidente Periari - assicura la propria presenza a presidio della manifestazione alla quale parteciperemo con entusiasmo".

"Come scout - ha concluso la capogruppo di Agesci Bologna 6-18 Serafini - saremo presenti con una decina di ragazzi e offriremo la possibilità di partecipare a un laboratorio creativo con la carta e un angolo giochi per i più piccoli".

La manifestazione è patrocinata anche dalle Aziende Sanitarie Ferraresi, dal Coni Emilia-Romagna e dal Panathlon. Le iscrizioni apriranno alle 9, con partenza alle 9.45. La quota di iscrizione è di 10 euro, comprensiva di maglietta o zainetto e buffet organizzato dai ragazzi del progetto De Gustibus della Fondazione.

L'iniziativa si avvale della collaborazione dell'Associazione Voghiera Soccorso e di Radio Web Proloco di Poggio Renatico. Quest'anno la Fondazione accoglierà un gruppo AGESCI di Bologna. Gli scout gestiranno un laboratorio creativo con la carta e un angolo giochi per i più piccoli.

Per informazioni è possibile contattare il numero 3452977721.

In occasione della "Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo", il Comune di Ferrara, su proposta dell'assessore Cristina Coletti, accenderà di blu la fontana di Piazza Repubblica nelle serate del 1 e del 2 aprile.

Immagini scaricabili:

Camminata in vista della "Giornata della consapevolezza dell'autismo" autismo con ass. Cristina Coletti Camminata in vista della "Giornata della consapevolezza dell'autismo" autismo con ass. Cristina Coletti Camminata in vista della "Giornata della consapevolezza dell'autismo" autismo con ass. Cristina Coletti Camminata in vista della "Giornata della consapevolezza dell'autismo" autismo con ass. Cristina Coletti Camminata in vista della "Giornata della consapevolezza dell'autismo" autismo con ass. Cristina Coletti Camminata in vista della "Giornata della consapevolezza dell'autismo" autismo con ass. Cristina Coletti