Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Attività laboratoriali e accesso allo sport per le persone con disabilità: dal Comune di Ferrara un nuovo stanziamento di 70mila euro

POLITICHE SOCIALI - Assegnati contributi al Centro Avviamento Sport Paralimpici e al centro “Il Cuore di Chisciotte”. Ass. Coletti: “Superamento delle barriere per una città a portata di tutti”

Attività laboratoriali e accesso allo sport per le persone con disabilità: dal Comune di Ferrara un nuovo stanziamento di 70mila euro

04-04-2024 / Giorno per giorno

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara rafforza gli interventi a favore dell'inclusione sociale delle persone con disabilità. È di quasi 70mila euro complessivi il contributo elargito per favorire la pratica sportiva delle persone con disabilità attraverso un sostegno economico riconosciuto al Centro per l'Avviamento Sport Paralimpici (Casp) di Ferrara, e per potenziare le attività svolte al centro socio occupazionale "Il Cuore di Chisciotte" di via Traversagno, 31.

Lo stanziamento è stato destinato all'acquisto di attrezzature e rappresenta un ulteriore tassello nell'ottica di una città sempre più inclusiva.

"Un'azione molto importante - sottolinea l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti -, attuata in collaborazione con il Comitato Ferrarese Area Disabili, che aumenta le opportunità di inclusione dei cittadini più fragili. L'obiettivo è superare tutte le barriere, favorendo l'aggregazione e l'accesso all'attività sportiva delle persone svantaggiate. Con questo stanziamento si persegue la finalità dell'Assessorato di garantire a tutti equità di opportunità di accesso ai luoghi ricreativi, in cui sviluppare abilità ed autonomie, ma anche tessere relazioni e vivere una vita sociale piena. Questi interventi da 70mila euro completano il quadro iniziato lo scorso anno con l'apertura del parco Giordano Bruno, il primo parco totalmente accessibile costruito a Ferrara, finanziato con altri 80mila euro. Ferrara vuole e deve essere una città a portata di tutti, senza barriere".

Nel dettaglio, quasi 20mila euro sono stati assegnati per comprare nuove attrezzature sportive per i frequentatori del Centro per l'Avviamento Sport Paralimpici (Casp). Con il trasferimento dell'Amministrazione comunale, il centro si è dotato di strumenti che consentono alle persone con disabilità di svolgere sport fluviali, tiro con l'arco e handbike. Sono state comprate canoe, kayak, pagaie, archi ed hand bike con relative attrezzature che consentono il loro utilizzo dagli atleti con disabilità. 

Ulteriori 50mila euro sono stati assegnati per l'acquisto di dispositivi informatici e arredi da installare nei locali in uso all'associazione "Azioni", che in via Traversagno 31 sviluppa attività laboratoriali per persone maggiorenni che presentano problemi di disabilità. Per ampliare e rinforzare ulteriormente le azioni condotte all'interno del centro occupazionale sono state acquistate dotazioni tecnologiche quali computer, pc, stampanti, ma anche arredi interni per rendere sempre più funzionale ed accogliente gli ambienti. Una quota è invece destinata per comprare libri e arredi di scena-teatrali. 

Le risorse sono a valere sul Fondo Nazionale per l'inclusione delle persone con disabilità, che attraverso il Ministro per le Disabilità ha riconosciuto all'ambito del Distretto Socio-Sanitario Centro-Nord quasi 170mila euro per progetti candidati dal Comune di Ferrara, in veste di comune capofila.

Immagini scaricabili:

Ass.Coletti