Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Piano Asfalti 2024 per le Frazioni: l'elenco completo degli interventi programmati nel territorio

MOBILITA' SICUREZZA FRAZIONI - Presentato in Comune da Vicesindaco e responsabili tecnici. Lodi: "Continuiamo ad ascoltare i cittadini"

Il Piano Asfalti 2024 per le Frazioni: l'elenco completo degli interventi programmati nel territorio

05-04-2024 / Giorno per giorno

Presentato oggi, 5 aprile, 2024, il "Piano Asfalti 2024 - edizione Frazioni e sicurezza", un progetto di riqualificazione e manutenzione stradale su tutto il territorio del forese e finalizzato, inoltre, a mettere in sicurezza le zone più sensibili della città.

Il Piano è stato illustrato dal Vicesindaco con delega alle Frazioni Nicola Lodi, il dirigente del Settore Opere Pubbliche e Patrimonio Antonio Parenti, il Responsabile U.O. Viabilità, Segnaletica e Decoro Urbano Diego Contiero e il responsabile U.O. Manutenzione Strade Marco Lazzari.

Il progetto dedicato alle frazioni ha un investimento pari a oltre 300 mila euro e prevede oltre venti interventi di manutenzione straordinaria, tra cui l'installazione di dieci piattaforme rialzate e un dosso in gomma, il rifacimento del viale pedonale di via dell'Agrifoglio a Malborghetto di Boara, il rifacimento dei marciapiedi di via Bellini (Porotto), via del Sole (San Bartolomeo in Bosco) e via Ricciarelli (Aguscello), la riqualificazione dei piazzali delle chiese di Viconovo, Albarea e Fossadalbero, l'installazione di guardrail - già avvenuta a marzo 2024 - a Viconovo, Albarea e Torre Fossa (rispettivamente in via Massafiscaglia e in via Fabbri) e il rifacimento dell'asfalto nel parcheggio di via del Sostegno a Cona.

Le frazioni coinvolte nel Piano Asfalti 2024 sono dunque San Martino, Boara, Porotto, Focomorto, Corlo, Pontegradella, Chiesuol del Fosso, Quartesana, San Bartolomeo in Bosco, Aguscello, Viconovo, Albarea, Torre Fossa, Malborghetto di Boara, Cona.

In seguito alle segnalazioni dei cittadini, inoltre, è stata messa nel programma frazioni anche la manutenzione straordinaria di via Gramicia, nel tratto che va dal Cus a via Conchetta. Su quest'ultima via, anche Hera s.p.a. eseguirà la manutenzione, in concomitanza dei lavori che eseguirà il Comune. Presente negli investimenti anche il piazzale nei pressi della chiesa di via Arginone, dove si proseguirà con il rifacimento dell'asfalto dopo l'intervento sulle caditoie avvenuto all'inizio del 2024.

In ambito sicurezza, invece, rientra il Piano Parchi, dove sono stati investiti per quest'anno oltre 550 mila euro. Tra i lavori che verranno eseguiti, è in corso da febbraio la riqualificazione di parco Monti Perticari, che comprende l'installazione di recinzioni in ferro zincato e verniciato su muretto in calcestruzzo, accessi pedonali e carrabili per manutenzione, accessi inclusivi senza barriere architettoniche posti agli estremi del parco e uniti da un vialetto in calcestruzzo dilavato antiscivolo, il collegamento diretto alla zona palestra fitness all'aperto, fontanella e arredi urbani, area giochi per bambini, illuminazione pubblica interna presente e potenziata, il rifacimento dei marciapiedi esistenti sulle vie di affaccio che collegheranno gli assi stradali partendo dai cancelli pedonali, oltre ad operazioni di piccola entità sulle sovrastrutture laterali della sede stradale e marciapiedi, interventi sul verde urbano ed illuminazione pubblica, sempre orientate alla manutenzione, al ripristino o aumento del decoro delle aree pubbliche comunali. I lavori dureranno circa 210 giorni e l'investimento è pari a 450 mila euro.

Nel piano è poi compresa la realizzazione di un percorso educativo a parco Giordano Bruno - riqualificato e inaugurato alla fine del 2023 - : i lavori sono previsti ad aprile, con un investimento complessivo di 6 mila euro.
Infine, a giugno 2024 partirà il cantiere nell'area verde di Porta Catena, dove verranno realizzati un campo polivalente e un'area giochi. L'importo complessivo dell'intervento è di 100mila euro, di cui 70mila provenienti dalla Regione Emilia-Romagna e 30mila messi a disposizione dell'Amministrazione Comunale.

"Grazie alle segnalazioni dei residenti - ha commentato il Vicesindaco con delega alle Frazioni Nicola Lodi -, anche quest'anno interverremo su strade e marciapiedi che hanno urgente bisogno di manutenzione. Il Piano Asfalti è un progetto che coinvolge un territorio vastissimo e abbiamo cercato di dare la priorità agli interventi più impellenti, come il rifacimento dei tre marciapiedi a San Bartolomeo in Bosco, Aguscello e Porotto, ammalorati da anni e diventati pericolosi per l'incolumità di chi, ogni giorno, li utilizza. Questo pacchetto di riqualificazioni ad ampio raggio è l'ennesima dimostrazione di come l'Amministrazione abbia a cuore i bisogni dei cittadini: le loro richieste vengono sempre ascoltate".

(Comunicazione Ufficio Vicesindaco)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: