Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune di Ferrara in campo con la Croce Rossa per sostenere il reinserimento sociale degli anziani soli

POLITICHE SOCIALI - In "Mai più soli" impiegati i giovani della CRI. Ass. Coletti: "Un progetto che evoca fiducia, rapporti sociali, condivisione e serenità. Grazie ai volontari per quanto hanno fatto e fanno ogni giorno per le persone più vulnerabili"

Il Comune di Ferrara in campo con la Croce Rossa per sostenere il reinserimento sociale degli anziani soli

06-04-2024 / Giorno per giorno

L'Amministrazione comunale al fianco della Croce Rossa nel dare un sostegno agli anziani soli del territorio. Dall'Assessorato alle Politiche sociali, su iniziativa dell'assessore Cristina Coletti, è stato stanziato un contributo di 5mila euro al comitato ferrarese della Croce Rossa Italiana (CRI) per la compartecipazione finanziaria alle attività del progetto "Mai più soli", fondato sull'incontro fra i giovani volontari della CRI con circa 15 anziani a rischio isolamento o con una rete relazionale molto limitata.

"Un progetto di altissimo valore - spiega l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti -, nato da chi ha veramente a cuore il benessere dei più fragili e lo dimostra da sempre, attraverso iniziative che fanno della solidarietà e dell'inclusione due perni fondamentali per il sostegno dei cittadini, a contrasto della solitudine. "Mai più soli" evoca, già dal titolo, fiducia, rapporti sociali, condivisione e serenità. Grazie alla Croce Rossa di Ferrara per quanto continua a fare e per avere scelto di coinvolgere i suoi giovani volontari, favorendo un preziosissimo contesto di scambio intergenerazionale che arricchisce tutti i beneficiari".

In questo progetto la finalità è contrastare l'isolamento sociale degli anziani offrendo loro momenti di socialità, confronto e incontro, tramite attività che variano dalla compagnia a domicilio fino alle uscite di gruppo, che prevedono anche visite ai musei. L'iniziativa si basa sulla promozione del reinserimento sociale degli anziani, nel rispetto della loro condizione personale.

Con "Mai più soli" si stringe ancor di più il rapporto fra l'Amministrazione comunale e la Croce Rossa Italiana - Comitato di Ferrara, che negli ultimi anni - caratterizzati dall'emergenza sanitaria - ha preso forma specialmente attraverso il progetto "Il Tempo della Gentilezza", nato a marzo 2020 per portare aiuto in tempo di lockdown alle persone sole e in difficoltà. Quello della CRI è stato un impegno, sostenuto finanziariamente dal Comune di Ferrara su proposta dell'assessore Cristina Coletti, che a livello comunale, nei due anni pandemici, ha portato alla gestione di 1500 richieste e la distribuzione domiciliare di 1100 buoni spesa.

"Per Ferrara - conclude l'assessore Coletti - l'operato di tutti questi volontari è stato di grande impatto per la tenuta del tessuto sociale locale. Il sostegno dell'Amministrazione comunale, che non è mai mancato e mai mancherà, è la gratitudine per il lodevole operato in favore delle fasce della popolazione più vulnerabili. Grazie per quanto fate ogni giorno".

"Il Tempo della Gentilezza" ha visto, complessivamente, la partecipazione di quasi 250 volontari della Croce Rossa che hanno effettuato 5mila servizi in quasi 40mila ore di impiego.

Nella foto: l'assessore comunale Cristina Coletti con il presidente di CRI Ferrara Nicola Angiuli

Immagini scaricabili: