Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Installata una nuova palestra all'aria aperta al Parco Urbano. Maggi: “Si realizza e completa un progetto annunciato e richiesto dai cittadini”

Installata una nuova palestra all'aria aperta al Parco Urbano. Maggi: “Si realizza e completa un progetto annunciato e richiesto dai cittadini”

05-04-2024 / Punti di vista

Con quella appena installata al Parco Urbano, sono ora quattro le nuove palestre all'aria aperta ora accessibili ai cittadini e che si aggiungono alle due precedentemente realizzate nel sottomura.
Le nuove attrezzature sportive sono posizionate in varie luoghi della città: in via Traversagno, nell'area verde all'incrocio con via Fenilnuovo, via Galvani (nel parco "Baden Powell"), nell'area verde vicino a via Carlo Pisacane (attualmente occupata da campi da calcio e basket), e ora nel Parco Urbano. Un progetto che ha recepito le richieste di tanti ferraresi e che è iniziato, grazie a Ferrara Tua, nel luglio 2023 con la prima installazione in via Traversagno, per un costo complessivo di 40mila euro.

"L'obiettivo principale di queste installazioni - afferma l'assessore ai Lavori pubblici e allo Sport Andrea Maggi - è ampliare le opportunità per l'attività sportiva all'aperto con la possibilità di allenarsi gratuitamente e in completa autonomia. Secondo molti studi, il fitness all'aperto ha rilevanti benefici dal punto di vista psicologico, migliorando l'umore e l'autostima, alleviando i sintomi tipici di ansia, stress e depressione. Siamo dunque felici di annunciare il completamento di un progetto che porta beneficio a tutta la nostra comunità. Questi interventi sono stati realizzati con l'obiettivo di promuovere la salute attraverso l'attività fisica, rendendo accessibili attrezzi da palestra per tutti. Questa iniziativa rappresenta un nuovo traguardo per il nostro Comune e amplia le opportunità sportive a disposizione dei nostri cittadini".

Le palestre sono fornite da Calistation, un'azienda italiana con sede a San Costanzo (PU). Esistono due tipologie di attrezzature: la "Monkey", di dimensioni più contenute, presente in via Traversagno, via Galvani e via Pisacane, che permette allenamenti a corpo libero sfruttando il peso del proprio corpo per aumentare la forza, la flessibilità e la mobilità articolare; e la "Big Monkey", installata nel Parco Urbano, che offre attrezzature aggiuntive come parallele basse e "jump box", cubi in calcestruzzo su cui saltare.

Immagini scaricabili:

L'ass Andrea Maggi davanti alla nuova Palestra aria aperta realizzata a Ferrara L'ass Andrea Maggi davanti alla nuova Palestra aria aperta realizzata a Ferrara L'ass Andrea Maggi davanti alla nuova Palestra aria aperta realizzata a Ferrara