Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla Lipu di Ferrara un nuovo contributo comunale di trentamila euro per l'ampliare l'attività di recupero degli animali selvatici

AMBIENTE E TUTELA ANIMALI - Ass. Balboni: "le attività del Giardino delle Capinere sono fondamentali per la cura della fauna selvatica e per l'educazione ambientale"

Alla Lipu di Ferrara un nuovo contributo comunale di trentamila euro per l'ampliare l'attività di recupero degli animali selvatici

09-04-2024 / Giorno per giorno

Trentamila euro per permettere al Centro per il Recupero degli Animali Selvatici (Cras) della Lipu di Ferrara di ampliare le proprie attività con una reperibilità estesa a tutti i giorni. A questo punta il nuovo stanziamento a favore dell'associazione con sede nel Giardino delle Capinere, approvato dalla Giunta del Comune di Ferrara, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Tutela degli animali Alessandro Balboni.

"Siamo felici - dichiara l'assessore Balboni - di aver concesso un ulteriore contributo di 30mila euro per continuare il nostro lavoro a sostegno dell'oasi Lipu di Ferrara. Questo contributo serve a supportare concretamente il Giardino delle Capinere per sviluppare nuove progettualità a sostegno del benessere animale, garantendo una maggiore reperibilità per soccorrere animali selvatici e inoltre acquistare un mezzo autorizzato per la raccolta ed il trasporto della fauna in difficoltà. Gli interventi promossi dalla Lipu si configurano come azioni fondamentali per la nostra amata città di Ferrara, non solo come recupero di fauna selvatica, ma anche in materia di educazione ambientale".

Nato nel 1992 da un progetto Lipu finanziato da Comune di Ferrara, Provincia e Regione Emilia Romagna, il Giardino delle Capinere di Ferrara ospita un Cras, che si occupa di  soccorrere, curare e infine reintrodurre in natura, uccelli e piccoli mammiferi feriti, ammalati, debilitati o comunque temporaneamente incapaci di sopravvivere senza aiuto.

Inaugurato nel 1997, il Cras è dotato di un ambulatorio con attrezzature moderne per interventi chirurgici ad elevato livello e accoglie animali da tutta la provincia di Ferrara e dai territori delle province di Rovigo, Mantova, Bologna e dalla Romagna.

Il Centro Lipu, con 14 voliere di varia dimensione, ricovera un migliaio di animali ogni anno, e comprende anche un Centro Faunistico Didattico, con un percorso tutto accessibile anche ai disabili, dove le voliere didattiche sono state realizzate con criteri innovativi e con materiali naturali.

Quest'anno, per adeguarsi alla normativa in materia, il Cras cambierà gli orari di apertura e di reperibilità telefonica garantendo una copertura di 7 giorni su 7, compresi i festivi, e ampliando la possibilità di ricezione di animali feriti o in difficoltà. Sarà quindi necessario implementare nuove attività, come quelle di raccolta e trasporto della fauna in difficoltà, che al momento non è possibile per mancanza di un mezzo autorizzato.

Immagini scaricabili:

Lipu giardino capinere voliera didattica.jpg