Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione della mostra fotografica Gat un Can: 128 fotografie iscritte al concorso di beneficenza. Sabato 20 aprile ore 17 Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro

Inaugurazione della mostra fotografica Gat un Can: 128 fotografie iscritte al concorso di beneficenza. Sabato 20 aprile ore 17 Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro

18-04-2024 / A parer mio

Ferrara, 18/04/2024.  La quinta edizione del concorso fotografico Gat un Can avrebbe senz'altro fatto gonfiare d'orgoglio e soddisfazione il petto del compianto Luigi Cirelli, pioniere del commercio di articoli sportivi a Ferrara, ideatore di questa originale tenzone popolare dedicata alle otto zampe più diffuse nelle case dei pontesani e ferraresi. Le foto raccolte nei vari punti di iscrizione hanno raggiunto il record di 128, ben 19 in più rispetto al precedente record di 109 foto iscritte nella quarta edizione del 2023.

E' quindi sotto i migliori auspici si inaugura sabato 20 aprile alle ore 17 nella sede della Pro Loco Pontelagoscuro, presso la Sala Nemesio Orsatti in via Risorgimento n.4, l'esposizione delle fotografie partecipanti al concorso, tutte rigorosamente in formato 20x30 cm.

Le regole sono semplici: ogni foto deve contenere esclusivamente un cane o un gatto, i visitatori della mostra potranno votare le due foto più belle: domenica 5 maggio si scrutineranno le schede di voto e saranno proclamate le 12 foto più votate (6 cani e 6 gatti). Novità di questa quinta edizione sarà il premio speciale "6zampe", dedicato alle 2 fotografie che ritraggono un cane o un gatto con una persona umana.

Anche quest'anno la Pro Loco ha coinvolto nell'organizzazione il mondo del volontariato e quello delle aziende, in un connubio solidale di successo.

Quattro le associazioni che operano sul territorio ferrarese nell'ambito della tutela e salute degli animali e che saranno beneficiarie dei fondi raccolti con le quote di iscrizione:

Dog in Black, centro cinofilo, E.N.P.A. Ferrara, Ente Nazionale Protezione Animali, G.A.T.A. Gruppo Amici di Tutti gli Animali, Tana Liberi Tutti ODV.

Fondamentale il contributo di alcune aziende locali, impegnate nella raccolta delle iscrizioni:

Petshop ANIMAL HOUSE, Farmacia veterinaria FARMA.VET., VILLAGGIO NATURA a Ferrara e le botteghe di Pontelagoscuro Cartolibreria Le Coccinelle di Francesca, Fioreria PICCOLO FIORE, Merceria abbigliamento SHOPPING. Collaborano anche AVIS Ferrara e Voglio Volare ODV.

Il concorso è patrocinato dal Comune di Ferrara, che due mesi fa ha organizzato la presentazione del concorso nella sede prestigiosa della Sala dell'Arengo a Palazzo Municipale contribuendo alla promozione grazie anche al supporto istituzionale dell'Assessorato comunale al Benessere animale.

La mostra sarà aperta tutti i giorni feriali da lunedì a sabato dalle 16 alle 18 ad ingresso libero e in altri orari, previa verifica della disponibilità dei volontari, contattando i numeri 370.3318378 - 339.4056827 - 347.7043354. Domenica 21 e 28 aprile e festivi chiuso.

Tutte le info sul concorso e sulla mostra qui: https://www.prolocopontelagoscuro.it/gatuncan/

In allegato: fotografia di Luigi Cirelli, utilizzabile con preghiera di citazione dell'autore Gianfranco Ganzaroli e fotografia della precedente edizione liberamente utilizzabile.

PRO LOCO PONTELAGOSCURO APS
Via Risorgimento, 4 - 44123 Pontelagoscuro (FE)  cell. 333 8341101
www.prolocopontelagoscuro.it
https://www.facebook.com/prolocopontelagoscuro.it

Immagini scaricabili: