Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara un incontro con gli operatori del 118 per "Saper riconoscere i segnali che preludono alla violenza di genere e domestica"

PARI OPPORTUNITA' - Sabato 20 aprile 2024 dalle 9:30, alla Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara - AGGIORNAMENTO

A Ferrara un incontro con gli operatori del 118 per "Saper riconoscere i segnali che preludono alla violenza di genere e domestica"

20-04-2024 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO del 20 aprile 2024: in allegato, scaricabili a fondo pagina, foto dell'iniziativa che si è svolta nella mattinata di oggi nella Sala della Musica a Ferrara.

------

"Saper riconoscere i segnali che preludono alla violenza di genere e domestica" è il titolo dell'incontro organizzato dagli operatori del 118 con il patrocinio dell'Assessorato alle Pari Opportunità, Pubblica Istruzione e Formazione e Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara, che si svolgerà sabato 20 aprile 2024 dalle 9.30 alle 12.30 circa, alla Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara.

E' un evento di sensibilizzazione e informazione aperto alla cittadinanza per discutere sugli indicatori chiave da considerare nelle relazioni affettive, al fine di promuovere la consapevolezza e prevenire le situazioni di violenza.

L'evento parte dalle riflessioni che si sono sviluppate concentrandosi sui segnali di violenza, perché nessuno di noi finora ha mai approfondito questo argomento in qualunque contesto sociale. Mentre chi si occupa professionalmente di violenza di genere ha ben chiaro lo scenario, riconoscendo i diversi segnali che solitamente precedono l'accaduto.

La formazione e l'informazione in questo ambito diventa quindi fondamentale, perché ad oggi è l'unico strumento che abbiamo per riconoscere a 360 gradi come si svolge un ciclo di violenza.

L'obiettivo è educare sulla rilevanza dell'intervento precoce e dei servizi disponibili per creare comunita' più sicure e consapevoli. Un passo importante nella prevenzione della violenza contro le donne.

All'interno dell'iniziativa presentata e condotta da Davide Tresoldi infermiere del 118/CAU Ausl e Laura Curti Infermiera del 118 Ausl di Ferrara, le studentesse e gli studenti dell'Istituto Superiore Agrario "F.lli Navarra di Malborghetto di Boara, presenteranno una rappresentazione teatrale sugli stereotipi di genere e sui comportamenti che affondano le radici nella violenza.

Ingresso libero e gratuito
La cittadinanza è invitata

In allegato scaricabile il programma della mattinata

Immagini scaricabili:

kusiak 118_20apr24_1.jpg kusiak 118_20apr24_2.jpg

Allegati scaricabili: