Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > RINVIATA a data da destinarsi la presentazione al Parco del Cocomero della "Libera Biblioteca del Cocomero" con la casetta per lo scambio dei libri

INAUGURAZIONE - RIMANDATO PER MALTEMPO l'appuntamento inizialmente previsto per lunedì 22 aprile 2024 alle 15:30 in via Golena, a Cocomaro di Focomorto

RINVIATA a data da destinarsi la presentazione al Parco del Cocomero della "Libera Biblioteca del Cocomero" con la casetta per lo scambio dei libri

22-04-2024 / Giorno per giorno

>> AGGIORNAMENTO del 22 aprile 2024: L'appuntamento inaugurale al Parco del Cocomero, inizialmente previsto per il pomeriggio di oggi, 22 aprile 2024, è RINVIATO, per maltempo, A DATA DESTINARSI.

--------

Lunedì 22 aprile 2024 alle 15:30 al Parco del Cocomero di via Golena, a Cocomaro di Focomorto, si terrà l'inaugurazione della "Libera Biblioteca del Cocomero".
Si tratta di una casetta per il book crossing (lo scambio dei libri) che i bambini, le bambine e gli insegnanti della scuola "Bruno Ciari" di Cocomaro di Cona hanno proposto di installare nel parco, già intitolato da loro due anni fa.

Assieme alle bambine, bambini e insegnanti della scuola, parteciperanno alla breve cerimonia: la dirigente dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" Magda Iazzetta, l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di FerraraPierino Boscarello, l'artigiano che ha realizzato la casetta.

Dopo i discorsi ufficiali previsti dalla cerimonia, un bambino o una bambina, in rappresentanza di ogni classe, presenterà i vantaggi dello scambio dei libri e della lettura. In seguito ogni classe donerà i primi libri, diverse copie de "La Gazzetta del Cocomero" e altre pubblicazioni della scuola con storie inventate dai bambini e dalle bambine.

I bambini scrivono che: "Lo scopo di avere dei libri a disposizione in un parco è quello di far capire che è bello leggere dappertutto perché si possono provare nuove emozioni e si possono imparare nuove parole.

Leggere ti fa sentire libero, apre le porte all'immaginazione, fa vivere le emozioni che hanno vissuto gli altri.

I libri sono un bene prezioso per la fantasia perché sono una chiave magica che apre le porte che ci separa da un mondo in cui tutto è possibile: l'immaginazione. Anche chi non ha i soldi per comprarli, li può prendere nel Parco del Cocomero o li può scambiare con altri oppure li può donare".

La casetta per il book crossing che verrà inaugurata è stata realizzata, su modello proposto dalla scuola, da Pierino Boscarello, un appassionato costruttore di giocattoli in legno e di attrezzi agricoli in miniatura (vedi foto in allegato).

I costi per la costruzione sono stati sostenuti dall'Associazione "i Bambini del Cocomero", grazie al ricavato dalla vendita dei calendari disegnati dai bambini e dagli abbonamenti al giornalino trentennale "La Gazzetta del Cocomero".

L'invito a partecipare e a contribuire è esteso a tutta la cittadinanza.

Cittadini, giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

(Comunicazione a cura della scuola B. Ciari di Cocomaro di Cona)

Immagini scaricabili:

Book Crossing al Parco del Cocomero_1.jpg Book Crossing al Parco del Cocomero_2.jpg