Comune di Ferrara

giovedì, 02 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SPAZI RIGENERATI AL BARCO PER L’EX CENTRO CIVICO. TRE LE REALTÀ ATTIVE SUL TERRITORIO E NEL SOCIALE. INAUGURATA LA NUOVA SEDE DI SCACCO MATTO E DEL GRUPPO SCOUT ‘TERRE ESTENSI 2’ E RINNOVATA COLLABORAZIONE CON COOP IL GERMOGLIO

SPAZI RIGENERATI AL BARCO PER L’EX CENTRO CIVICO. TRE LE REALTÀ ATTIVE SUL TERRITORIO E NEL SOCIALE. INAUGURATA LA NUOVA SEDE DI SCACCO MATTO E DEL GRUPPO SCOUT ‘TERRE ESTENSI 2’ E RINNOVATA COLLABORAZIONE CON COOP IL GERMOGLIO

19-04-2024 / Punti di vista

Ferrara, 19 apr - Sono stati inaugurati oggi, alla presenza del sindaco di Ferrara, gli spazi rigenerati dell'ex Centro Civico, nel quartiere Barco. L'immobile comunale di via Bentivoglio è stato rifunzionalizzato con concessioni a nuove associazioni e ora sarà la rinnovata sede dell'Asd Casco Matto Moto Club, il Gruppo Scout Laici CNGEI Ferrara e la Coop Il Germoglio.

Si tratta di un ulteriore passo avanti nella valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Ferrara, sia dal punto di vista del fabbricato, sia per la presenza delle associazioni molto attive nel territorio, presidio di socialità nel quartiere.

Oggi, alla presenza del sindaco di Ferrara e dell'assessore al Patrimonio, è stata scoperta la nuova targa, con successivo taglio del nastro. Quanto all'edificio, sono stati rinnovati i locali ed è stato trovato un accordo di sinergia e collaborazione tra le associazioni. Lo spazio è stato dato in concessione gratuita per 6 anni, in cambio di un apporto concreto nello sviluppo della sede a fini associativi. L'asd Casco Matto ha svolto molti lavori di rigenerazione degli spazi, come ha spiegato oggi la presidente Debora Marangoni. Presenti inoltre a rappresentazione delle altre realtà Nicola Cirelli della Cooperativa Il Germoglio per il centro per gli adolescenti L'Urlo e Maria Elena Ghedini degli Scout CNGEI Terre Estensi 2.

Si tratta di un segnale di attenzione al quartiere Barco, reso vivo attraverso la rete di associazioni, anche quelle esistenti: la società sportiva 4 Torri, il Centro sociale Ancescao, il centro sportivo e ricreativo Bontemponi.

Dalla sede di Barco partiranno i raduni svolti per beneficenza da Casco Matto, in modo da animarlo e renderlo vivace, così come la collaborazione del gruppo scout è volto ad attrarre nuovi giovani sul territorio, anche in dialogo con le scuole presenti. Infine la Coop Il Germoglio, già presente, continuerà a offrire un servizio di doposcuola negli spazi di via Bentivoglio 215.
____________

(Ferrara Rinasce)