Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune di Ferrara istituisce lo "Sportello Sovraindebitamento": una nuova forma di tutela anticrisi per i cittadini e i professionisti

POLITICHE SOCIALI - Protocollo di intesa fra l'Amministrazione e l'Organismo di Composizione della Crisi degli ordini professionali di Ferrara e Romagna. Per chi avvia la procedura un contributo di 200 euro

Il Comune di Ferrara istituisce lo "Sportello Sovraindebitamento": una nuova forma di tutela anticrisi per i cittadini e i professionisti

24-04-2024 / Giorno per giorno

Una nuova forma di tutela per cittadini e imprenditori alle prese con i debiti, in grado di dare nuove soluzioni per la risoluzione dello stato di crisi del debitore, ma al tempo stesso tutelare anche gli interessi del creditore. Si concretizza oggi a Ferrara, dopo una fase sperimentale, la firma di un protocollo di intesa che vede l'istituzione di uno specifico "Sportello Sovraindebitamento" presso lo Sportello Sociale Unico Integrato, che trova sede all'interno della Cittadella San Rocco di corso Giovecca, 203.

L'accordo - sottoscritto dal Comune di Ferrara e dall'Associazione Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Ferrara e dell'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena - è stato siglato stamattina, nella Sala degli Arazzi della Residenza Municipale, dall'assessore comunale alle Politiche sociali e dal presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara Riccardo Carrà.

L'assessore alle Politiche sociali ha evidenziato la strategicità dell'iniziativa che potenzia le risposte ai cittadini in stato di difficoltà offerte nell'ambito dei servizi della Rete degli Sportelli. La firma, ha detto ancora l'assessore, giunge dopo un periodo sperimentale e sarà una tutela sociale in grado di contrastare il rischio di marginalizzazione dei soggetti sovraindebitati.

Lo "Sportello Sovraindebitamento" offre un punto qualificato di prima accoglienza e orientamento necessario all'avvio della pratica da sovraindebitamento e l'invio della stessa all'Organismo di composizione della crisi da sovra indebitamento (Occ). Qualora il cittadino abbia i requisiti necessari per procedere con la pratica, il Comune erogherà un contributo di 200 euro in favore delle persone in stato di incapienza segnalate all'Occ, garantendo loro il diritto di difesa non essendo in grado di avvalersi autonomamente del patrocinio di un professionista per l'incapacità reddituale di sostenerne il costo. Per questo supporto, l'Assessorato alle Politiche Sociali ha previsto uno stanziamento iniziale di 2mila euro, rimpinguabile sulla base delle istanze avviate, che al momento sono circa una ventina ogni anno.

Possono accedere alla procedura coloro che hanno la residenza (persona fisica) o la sede principale della propria attività nel territorio del Comune di Ferrara.

Lo sportello svolgerà una funzione di orientamento verso gli strumenti alternativi più opportuni anche per i debitori che non possono accedere alla procedura di sovraindebitamento.

"Ringrazio per la sensibilità l'Assessorato alle Politiche Sociali - ha dichiarato il presidente Carrà - nel decidere di stipulare la convenzione con il nostro Organismo di Composizione della Crisi, in relazione allo Sportello istituito per supportare i cittadini offrendogli un percorso di ripresa".

Per effetto del protocollo di intesa, Comune e Organismo procederanno a realizzare una serie di iniziative volte alla conoscenza di una tutela concreta ma ancora poco diffusa. Fra queste rientra l'organizzazione di seminari e momenti educativi pubblici che il Comune organizzerà per divulgare l'attività dello Sportello e per indicare a cittadini e professionisti come utilizzare responsabilmente il denaro al fine di prevenire conseguenze economiche e sociali drammatiche.

Immagini scaricabili:

sovraindebitamento Foto 1 in alto.jpg sovraindebitamento Foto 2.jpg sovraindebitamento Foto 3.jpg