Comune di Ferrara

lunedì, 20 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I Giovedì col FotoClub: "Il cinema neorealista a Ferrara", conferenza di Stefano Muroni

I Giovedì col FotoClub: "Il cinema neorealista a Ferrara", conferenza di Stefano Muroni

07-05-2024 / A parer mio

Giovedì 9 maggio 2024 dalle 21, nella Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Il FOTOCLUB FERRARA BFI associazione culturale di promozione sociale, con il patrocinio del Comune di Ferrara, è lieta di presentare a tutti i cittadini una rassegna dedicata a importanti ferraresi operativi in fotografia, ma anche nelle altre arti figurative, con incontri ad ingresso libero nella Sala della Musica.

Nel mese maggio si ritorna a parlare del cinema Neorealista ferrarese, per ottenere da parte di esperti del settoredelle tracce da seguire per un progetto fotografico da cui trarne mostra, audiovisivo e catalogo. Dopo Paolo Micalizzi, giovedì 9 maggio 2024 dalle 21, nella Sala della Musica, sarà Stefano Muroni a guidarci nell'affascinante mondo cinematografico del Neorealismo ferrarese, con la grande conoscenza e passione che lo caratterizza.

Biografia
Diplomato in recitazione al Centro sperimentale di cinematografia diretto da Giancarlo Giannini, il suo primo film è la produzione italo-americana Amore tra le rovine - Love among the ruins, di Massimo Alì Mohammad.[1] Per il cortometraggio Tommaso dell'anno successivo vince nel 2015 il premio come miglior attore al Napoli Cultural Classic.[3]. Ha scritto e interpretato il film sul terremoto dell'Emilia. La notte non fa più paura (2016) di Marco Cassini. Nel 2017 fonda, insieme alla scrittrice Valeria Luzi, Controluce produzione, società di produzione cinematografica.L'anno successivo scrive e produce con Cassini e Luzi il film Oltre la bufera su don Giovanni Minzoni, dove è il protagonista.

Altre attività
Dal 2012 è conduttore del Giffoni Film Festival per le sezioni Gex Dox e Parental Control.
Stefano Muroni ha al suo attivo anche alcune partecipazioni a opere teatrali, tra cui nel 2015 "Canale Mussolini - La saga", di Clemente Pernarella.
Nel 2013 fonda a Ferrara il Centro Preformazione Attoriale e l'anno seguente dà il via alla Tenda Summer School, campus internazionale di Commedia dell'arte.
È inoltre scrittore, con vari lavori a suo nome. Nel 2021 ha vinto il Premio Acqui Storia nella sezione "Romanzo storico" con Rubens giocava a pallone.
È fondatore e presidente della Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini.

Comunicazione a cura di FOTOCLUB FERRARA BFI-APS
Via Boccaleone, 19 44121 Ferrara Tel. 39 3200331175
info@fotoclubferrara.it - www.fotoclubferrara.it 

Immagini scaricabili: