Comune di Ferrara

giovedì, 29 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Non Ci Casco”, a Sabbioni il nuovo appuntamento della campagna contro le truffe

POLITICHE SOCIOSANITARIE E SICUREZZA - Mercoledì 28 maggio alle 18. L’assessore Coletti illustrerà l’impegno dell’Amministrazione comunale

“Non Ci Casco”, a Sabbioni il nuovo appuntamento della campagna contro le truffe

27-05-2025 / Giorno per giorno

Sarà il "Borgo del Passo Vecchio" di via Chiorboli 69, a Sabbioni, il circolo ad ospitare la terza tappa del giro di presentazione sul territorio della campagna contro le truffe realizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie e alla Sicurezza del Comune di Ferrara.

L'appuntamento, il secondo nelle frazioni, si terrà domani (mercoledì 28 maggio) a partire dalle ore 18. L'incontro vedrà, in apertura, la presentazione curata dall'assessore Cristina Coletti - con delega alle Politiche Sociosanitarie e alla Sicurezza - delle attività di prevenzione del fenomeno dei raggiri promosse dall'Amministrazione comunale.

"Nelle località frazionali - dice l'assessore Coletti - le vulnerabilità nell'ambito delle truffe vengono acuite anche da una minor densità abitativa. Proseguiremo quindi con l'impegno di arrivare anche nelle piccole località del territorio per testimoniare una concreta vicinanza a tutti i cittadini, promuovendo le campagne di protezione e prevenzione sociale realizzate dall'Amministrazione comunale".

A seguire, si terrà un corso di facilitazione digitale - realizzato dalla formatrice digitale di Confconsumatori Sonia De Martinis con un focus specifico sui cittadini over 65 - mirato a fornire tutti gli strumenti utili a riconoscere in partenza le truffe che stanno prendendo piede sugli strumenti digitali come cellulari, applicazioni di messaggistica ed email.

L'assessore Coletti, inoltre, distribuirà ai partecipanti brochure informative con le indicazioni su come evitare di cadere vittima dei malintenzionati. Oltre al materiale informativo saranno consegnati gratuitamente gadget con lo slogan "Non Ci Casco", per diffondere il messaggio.

Ai primi incontri hanno già preso parte 200 cittadini.

Ogni evento prevede la collaborazione dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Alto Ferrarese.

Nella foto l'assessore Coletti con i partecipanti all'incontro dello scorso 13 maggio al centro sociale "Il Parco" di via Canapa

Immagini scaricabili:

Non Ci Casco - Foto con ass Coletti