Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La scrittrice francese Julie Chaizemartin presenta il suo saggio sul Rinascimento ferrarese

PALAZZO BONACOSSI - Martedì 29 maggio alle 16

La scrittrice francese Julie Chaizemartin presenta il suo saggio sul Rinascimento ferrarese

28-05-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Martedì 29 maggio alle 16,00 si terrà nella sala conferenze di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5 - Ferrara) la presentazione del libro 'Ferrare, joyau de la Renaissance italienne (Ferrara, Gioiello del Rinascimento Italiano) di Julie Chaizemartin (Edizioni Berg International). Alla presentazione, che sarà curata dallo storico dell'arte Marcello Toffanello, interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e l'assessore al Turismo della Provincia Davide Bellotti, oltre all'autrice.

Il libro è un saggio narrativo inerente la storia e l'arte di Ferrara, illustrato da un ricco apparato iconografico (fotografie di Marie Lopez-Vivanco), introdotto dalla prefazione di Guillaume Durand, noto critico d'arte francese. I temi trattati approfondiscono la storia della città dalle sue origini, con riguardo in special modo all'epoca rinascimentale, indagata attraverso una lente d'ingrandimento sul crogiolo culturale e artistico che ha fatto di Ferrara una grande capitale fra il XV e il XVI sec. I monumenti, i personaggi, le opere d'arte, gli apparati spettacolari e festivi sono stati messi in luce, dando particolare rilievo ai rapporti fra Ferrara e la Francia, attraverso le figure-chiave di Renata di Valois e del Cardinale Ippolito II d'Este.

L'obiettivo di questa importante pubblicazione è infatti quello di presentare la ricchezza del patrimonio storico-artistico di Ferrara al grande pubblico francofono, nel quale è riscontrabile un notevole interesse verso il Rinascimento italiano, ma che fino a questo momento non poteva trovare testi specifici che presentassero la nostra città in maniera approfondita.
Questa pubblicazione, presentata ufficialmente al pubblico al Salone del Libro di Parigi nello scorso mese di marzo, sta già incontrando notevole successo e sarà certamente un veicolo di divulgazione e conoscenza di Ferrara presso il pubblico francese.

L'autrice, Julie Chaizemartin, si è laureata alla Sorbona con una tesi di Storia dell'Arte sulle feste estensi del XVI sec. e si è successivamente addottorata alla Scuola del Louvre. Attualmente lavora come giornalista nel settore culturale di una radio regionale francese che copre l'area dell'Ile-de-France. L'editore, in accordo con l'autrice, ha recentemente deciso di devolvere parte dei proventi delle vendite di questo libro alla ricostruzione dei monumenti ferraresi danneggiati dal terremoto.

L'evento è organizzato dalla guida turistica e promotrice culturale del territorio Emanuela Mari, con il sostegno del Servizio Turismo della Provincia di Ferrara, insieme ai Musei Civici di Arte Antica, che si sono resi disponibili ad ospitare la presentazione dopo l'emergenza del terremoto.