Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Pretesto Blow up': dalle immagini degli anni '60 stimoli per una fotografia creativa e concettuale

SEMINARIO DI FOTOGRAFIA - Ultimo incontro giovedì 10 maggio alle 21 nella sala della Musica

'Pretesto Blow up': dalle immagini degli anni '60 stimoli per una fotografia creativa e concettuale

08-05-2012 / Giorno per giorno

Si intitola 'Pretesto Blow up' l'ultimo appuntamento con il seminario di fotografia concettuale 'Ai margini della realtà' in programma giovedì 10 maggio alle 21 nella sala della Musica di via Boccaleone 19. Nel corso dell'incontro, a ingresso libero, il coordinatore del Centro Etnografico del Comune di Ferrara Roberto Roda spiegherà come dalle immagini degli anni Sessanta si possano trarre 'stimoli per una fotografia creativa e concettuale'. Il corso è organizzato dal Fotoclub Ferrara in collaborazione con l'Assessorato comunale alla Cultura, il Servizio comunale Biblioteche e Archivi e lo stesso Centro Etnografico.
Intento del seminario, come si legge nella nota introduttiva, "è quello di fornire un approccio teorico alla conoscenza del sistema fotografia-arte contemporanea e di stimolare e favorire la produzione di immagini, mettendo in pratica quei meccanismi di scrittura fotografica concettuale che, oggi, sembrano indispensabili per accedere al mondo delle gallerie e dell'arte contemporanea". In questo quadro il riferimento ad Antonioni non è casuale, dal momento che 'Blow up', sostengono sempre gli organizzatori "è il capolavoro cinematografico che, più di ogni altro, ha saputo raccontare la 'concettualità fotografica' e il ruolo dell'arte, spiegando (meglio di tanta erudita saggistica) l'ambiguità, il fascino dell'apparenza e la plurisignificanza di cui l'immagine sensibile è portatrice".

Leggi tutti i dettagli sul seminario

Per informazioni: Fotoclub Ferrara, via Boccaleone, 19 -Ferrara e-mail: info@fotoclubferrara.it
Centro Etnografico del Comune di Ferrara tel. 0532 242213, e-mail: etnografico@comune.fe.it