Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il ‘Vento bici tour' fa tappa a Ferrara

TURISMO E MOBILITA' - Il 13 e 14 giugno iniziative e incontri dedicati al cicloturismo

Il ‘Vento bici tour' fa tappa a Ferrara

13-06-2014 / Giorno per giorno

Giungerà a Ferrara oggi, venerdì 13 giugno, per poi ripartire domani in direzione di Venezia, la carovana su due ruote del 'Vento bici tour 2014'. Partita da Moncalieri lo scorso 7 giugno, la spedizione ciclistica ha fatto tappa in diverse località del nord Italia per presentare a cittadini, istituzioni e imprese 'Vento', il progetto elaborato dal Politecnico di Milano per la realizzazione di  una dorsale cicloturistica che congiunga Torino a Venezia lungo il fiume Po. Un progetto che come spiegano gli ideatori, si ispira a "un'idea di cicloturismo alta e inclusiva che può divenire una inedita e sostenibile idea di sviluppo locale e territoriale, una concreta e stabile occasione di occupazione e rilancio economico distribuito nei territori attraversati. Vento è un progetto a basso costo e ad alto rendimento sociale e culturale, che in parte già esiste e che solo in parte richiede la realizzazione ex novo o la messa in sicurezza di tratti di ciclabile".

A Ferrara il progetto è sostenuto da Università, Comune e Provincia e sarà presentato nel corso di una serie di iniziative, riunite sotto il titolo 'Vento soffia a Ferrara' rivolte agli amanti della bicicletta, agli operatori del turismo, alle associazioni e a quanti interessati a supportare la realizzazione della pista cicloturistica più lunga d'Italia.

L'arrivo del gruppo proveniente da Torino è previsto per le 13,30 di venerdì 13 giugno alla Rocca Possente di Stellata, da dove (alle 14 dal pontile del villaggio turistico 'Lucciole nella nebbia') si imbarcherà sulla motonave che lo condurrà fino all'imbarcadero della Canottieri di Pontelagoscuro (via Ricostruzione). Da qui, attraverso il parco urbano, i ciclisti arriveranno alla Porta degli Angeli dove alle 16,30 incontreranno i rappresentanti di Camaa (Centro per le Architetture Militari dell'alto Adriatico) e sarà presentata l'associazione Amici delle Mura Estensi. Seguirà un'esibizione dei figuranti delle contrade del Palio di Ferrara e un cocktail a km 0 in compagnia di tutti gli intervenuti.

Alle 18 al Torrione di San Giovanni, attuale sede del Jazz Club, si svolgerà una conferenza stampa per illustrare il progetto Vento e il suo valore per Ferrara. Interverranno Gianfranco Franz dell'Università di Ferrara, il vicesindaco Massimo Maisto, gli onorevoli Alessandro Bratti e Chiara Braga, la presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra e il presidente del Consorzio Visit Ferrara Franco Vitali. 

Il programma degli appuntamenti proseguirà quindi alle 21,30 nel Giardino delle Duchesse con 'E-Vento' serata dedicata alla bicicletta, con esemplari d'epoca e modelli di ultima generazione in esposizione. Guido Foddis, animerà la serata creando un dialogo semi-serio con Paolo Pileri, "papà" del progetto Vento, Gianfranco Franz, Massimo Maisto, Alessandro Bratti e Chiara Braga.

Sabato 14 giugno alle 11,30 il gruppo dei 'ventisti' avrà poi l'occasione di partecipare, in viale Alfonso I d'Este 13, alla presentazione del 'Mercato della Terra', iniziativa promossa dal Comune di Ferrara e da Slow Food.

Intorno alle 16 nella sede della Canottieri è poi previsto per il gruppo un momento di incontro e saluto con il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini alla presenza del vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, del sindaco di Ro Antonio Giannini e dell'assessore dello stesso Comune Sara Mazzanti, del vicesindaco di Bondeno Cristina Coletti e del professor Gianfranco Franz.

La carovana di Vento riprenderà quindi il proprio tour sulla Destra Po, percorso Euro Velo 8, sino a Ro e quindi verso Adria, per poi continuare, domenica, il percorso fino al Lido di Venezia.

Al Vento bici tour è inoltre legato un challenge fotografico: è stato infatti proposto agli InstragramersItalia, di applicare, dal 6 al 15 giugno, il tag #pedalandoconvento a foto nuove o anche già pubblicate, aventi come tema biciclette, percorsi ciclabili, percorsi sugli argini del Po.

Il programma di iniziative 'Vento soffia a Ferrara' è organizzato da Università degli Studi di Ferrara, Comune e Provincia di Ferrara. Hanno inoltre collaborato all'organizzazione il consorzio Visit Ferrara, il Palio di Ferrara, il Jazz Club Ferrara,  Ami Ferrara, Instagramers, Sonika e I Frutti di una Volta.

 

Tutti i dettagli del progetto sul sito www.progetto.vento.polimi.it

 

(Comunicato congiunto a cura degli Uffici stampa di Comune, Provincia e Università di Ferrara)

 

[aggiornamento] Dalla conferenza stampa del 13 giugo 2014 - Torrione di S.Giovanni

Paolo Pileri, Politecnico di Milano e ideatore del progetto VenTo:"VENTO è un progetto nfrastrutturale per raccontare un territorio bellissimo, un paesaggio fluviale che dobbiamo valorizzare e difendere. Crediamo che sia un errore trascurare una ricchezza attualmente frammentata e lasciarla scivolare via. Qui si può lavorare. Si deve infrastrutturare il percorso per garantire la massima sicurezza per le famiglie con bambini che vorranno fare tratti del percorso VENTO. Una dorsale capace di raccontare il Po in Italia ed all'estero".

Marcella Zappaterra, Presidente della Provincia di Ferrara: "VENTO per l'Amministrazione Provinciale è una soddisfazione che conferma il nostro impegno per il turismo lento e le vie navigabili. Ci abbiamo creduto. Siamo un paesaggio UNESCO. I limiti sono il minimo sindacale: lo sfalcio dell'erba, l'accoglienza, l'assistenza lungo il percorso, punti di ristoro. Molto lavoro da fare fianco a fianco pubblico e privato. Il tema dell'intermodalita è strategico. La squadra si è allargata, ma abbiamo ancora molto da fare".

Massimo Maisto, vicesindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Ferrara: "Ribadisco che per noi questo progetto è prioritario. Ora e per gli anni futuri, potrebbe trasformare il rapporto tra città d'arte e territorio, rendendolo sempre più integrato e parte di un'offerta turistica unica. Ferrara è pronta: il percorso cicloturistico della Destra Po è già attrezzato per entrare a far parte di questa ciclovia, E' innegabile che essere inseriti in questo percorso ci dà grandi prospettive per il futuro e darà grande slancio internazionale a questo segmento di turismo nel nostro territorio. La nostra città è stata tra le più attive già nelle prime fasi e continuerà con impegno a lavorare a questo progetto, proponendolo con forza al Ministro Franceschini, affinchè possa essere finanziato e partire il più presto possibile."

Gianfranco Franz, Università di Ferrara: " Per il secondo anno consecutivo l'Università di Ferrara, attraverso il Centro Ricerche Urbane del Dipartimento di Economia e Management è stata il punto di riferimento per organizzare l'arrivo di Vento nel territorio e in città. Perché Vento, la ciclo-via da Torino a Venezia lungo gli argini del Fiume Po, è un'infrastruttura leggera a scala territoriale capace di promuovere un diverso sviluppo turistico, sostenibile, lento e capace di valorizzare i territori minori, le produzioni agricole di qualità, la fruizione dei paesaggi rurali e dei beni storici minori e maggiori. Con l'impegno su Vento l'Università di Ferrara dimostra di essere pienamente in linea con gli obiettivi europei che chiedono alle accademie di sviluppare maggiormente la cosiddetta 'terza missione' delle università, vale a dire, dopo la didattica e la docenza, anche il diretto coinvolgimento in esperienze di innovazione e di crescita sociale, culturale ed economica del territorio".

Matteo Ludergnani, VicePresidente del Consorzio Visit Ferrara: "Il Consorzio Visit Ferrara nato un anno fa per iniziativa della Camera di Commercio di Ferrara, ha raggiunto i 70 soci, aziende private che si sono unite per un progetto preciso: rilanciare il turismo della Provincia. Il cicloturismo è un prodotto di eccellenza ed il Consorzio sta per costituire un Marchio di Prodotto al quale potranno aderire le aziende interessate, socie di Visit Ferrara, che avranno un disciplinare al quale attenersi. E' nostra intenzione sviluppare eventi del mondo BIKE sia a Comacchio che a Ferrara che nel resto della Provincia a partire dal prossimo autunno, per questo salutiamo con grande favore VenTo."

 

Immagini scaricabili:

Vento bici tour a Fe.jpg

Allegati scaricabili: