Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > PartirĂ  anche da Ferrara un equipaggio del rally umanitario "4L Trophy"

ASSESSORATO ALLO SPORT - Sono i membri dell'associazione no profit "Race4Africa"

PartirĂ  anche da Ferrara un equipaggio del rally umanitario "4L Trophy"

16-12-2014 / Giorno per giorno

Si è svolta stamattina (16 dic.) nella residenza municipale, da parte di Carlo Ciliberto e Roberto Saglimbeni dell'associazione no profit "Race4Africa", la presentazione della loro partecipazione dal 19 febbraio alla 18.a edizione del 4L Trophy, il più importante rally europeo per studenti universitari che riesce ad unire sport, avventura e solidarietà.

Insieme ai protagonisti dell'iniziativa, che si avvale del patrocinio dell'Amministrazione comunale e dell'Università, all'incontro in Municipio erano presenti l'assessore allo Sport Simone Merli e il responsabile dell'Ufficio comunicazione dell'Università Andrea Maggi.

 

 Progetto Race4Africa (comunicato a cura degli organizzatori)


L'associazione no profit "Race4Africa"nasce nel Marzo 2014 dalla volontà di due amici, Carlo Ciliberto e Roberto Saglimbeni, di partecipare alla 18esima edizione del 4L Trophy, che si svolgerà dal 19 Febbraio al 1 Marzo 2015. I due, meridionali d'origine, hanno intrapreso percorsi universitari differenti, stabilendosi l'uno a Ferrara e l'altro a Milano, senza tuttavia perdere quel vincolo di amicizia che li spinge oggi ad intraprendere quest'avventura.
CHI SIAMO
Carlo Ciliberto
Sono nato a Lamezia Terme in una famiglia col pallino dei motori, ma per lungo tempo ho vissuto a Messina, dove ho frequentato il Liceo Classico "F. Maurolico". Dopo il diploma ho seguito le mie aspirazioni artistiche iscrivendomi alla facoltà di Architettura di Ferrara dove, tra un progetto e l'altro, cerco di coltivare la mia passione per la fotografia. Ho scelto di partecipare al 4l Trophy perché voglio tradurre in azione la mia passione per i viaggi, il mondo del rally e delle automobili.
Roberto Saglimbeni
Ho passato i primi 19 anni a Messina, frequentando lo stesso liceo di Carlo . Poi, con l'inizio dell'Università, ho deciso di proseguire gli studi a Milano, cercando comunque di restare vicino alla mia terra d'origine e alle sue tematiche . Il 4L Trophy rappresenta un'occasione per mettermi alla prova come pilota e come uomo e per redigere un reportage di viaggio (la scrittura è la mia passione) che serva da guida per gli equipaggi futuri.

L'OBIETTIVO
Il progetto Race4Africa mira a raccogliere risorse per permetterci di partecipare al 4L Trophy 2015.
Il 4L Trophy è il più importante rally europeo per studenti universitari e uno dei principali eventi sportivi per questa fascia d'età, con un'ampia risonanza internazionale e una copertura mediatica di prim'ordine, soprattutto in Francia. Gli equipaggi, tutti rigorosamente a bordo di Renault 4, affrontano un lungo percorso (oltre 6000 km, da Parigi a Marrakesh) imparando a superare le difficoltà di una competizione e ad apprezzare i valori della solidarietà e della fratellanza, per arrivare infine a consegnare gli aiuti umanitari raccolti all'associazione Enfants du Desert, che si occupa di assistere le fasce più deboli delle popolazioni che vivono nel Maghreb. Sono stati oltre 2000 i team che si sono presentati alla partenza nel 2014 e il numero è in costante aumento, di anno in anno. Perché il 4L Trophy è più di un rally, più di una gara: è un'avventura generazionale, portata avanti da ragazzi dai 18 ai 28 anni che hanno voglia di mettersi in gioco e dimostrare le proprie capacità. Come sottolineato sul sito ufficiale "A sentire chi ha vissuto quest'esperienza, il Raid 4L TROPHY non può essere descritto: bisogna viverlo! In oltre 10 giorni di avventura ci si dimentica del resto e, in un contesto di paesaggi da sogno, si cresce, ci si aiuta e si condividono le conoscenze, fino a diventare persone differenti"


STRUTTURA DEL PROGETTO

Il 4L Trophy presenta, sia prima che durante lo svolgimento, un'ingente quantità di spese, difficilmente sostenibile da due giovani ancora nel pieno degli studi. È per questo che, sulla scia di quanto già sperimentato con successo da altre associazioni in varie parti d'Europa, Race4Africa è alla ricerca di sponsor che condividano i nostri ideali e il nostro spirito d'avventura e siano disposti a contribuire sia economicamente sia sotto altri punti di vista. In cambio di una donazione, l'associazione Race4Africa predisporrà uno spazio pubblicitario direttamente sulla Renault 4, oltre che su tutto il materiale informativo e pubblicitario multimediale e non.
Se già di suo il progetto, sviluppato finora da singoli team su base territoriale, gode di una visibilità non indifferente, Race4Africa propone un ulteriore passo in avanti, consentendo agli sponsor di raggiungere un bacino di potenziali utenti molto più alto. Il nostro programma, infatti, prevede una serie di tappe in tutta Italia, nelle quali, mettendo a frutto la nostra esperienza come fuorisede e quella di amici e contributori, porteremo la filosofia di Race4Africa da sud a nord.
Sarà inoltre possibile seguire tutte le fasi dell'avventura sui social network, mediante gli account "Race4Africa". Il nostro media partner ufficiale, FerraraByNight, collaborerà con Race4Africa per promuovere il progetto online, sui social network e in città aiutandoci a produrre materiale video e fotografico. In questo modo la partecipazione al 4L Trophy sarà realmente condivisa in modo trasparente con tutti coloro che, a vario titolo, vorranno aiutarci.
Grazie al sostegno del Comune di Ferrara e dell'Università degli Studi di Ferrara saranno programmati eventi pubblici finalizzati alla promozione e alla condivisone del progetto in città. Inoltre, in accordo col CUS di Ferrara, in data da definirsi verrà organizzata una due giornate di tornei sportivi (probabilmente calcio a 5 e basket), che sarà un'ottima vetrina per i nostri sponsor e il cui ricavato verrà devoluto all'associazione Race4Africa

 

 

 

Immagini scaricabili:

race

Allegati scaricabili: