Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La frutta, alimento della salute per sportivi e non

ALIMENTAZIONE, SPORT E SALUTE - Lunedì 16 marzo dalle 9.45 convegno nella sede dell'Istituto Vergani-Navarra

La frutta, alimento della salute per sportivi e non

14-03-2015 / Giorno per giorno

Lunedì 16 marzo dalle 9.45, nella sede dell'istituto alberghiero "Vergani" di Ferrara, si terrà il convegno "Stili di vita. Sport e salute - Il ruolo della frutta nelle esigenze nutrizionali dell'impegno sportivo". L'obiettivo del progetto è quello di orientare gli alunni ad assumere ogni giorno porzioni di frutta e sensibilizzarli allo studio e all'approfondimento di questo importante alimento: la conservazione della frutta e il consumo della frutta di stagione.

Programma del convegno:

Ore 9.45 Apertura convegno Saluti della dirigente scolastica Roberta Monti

Ore 9.55 Intervento del moderatore Alessandro Zangara capo Ufficio Stampa Comune di Ferrara

Ore 10.05 Intervento assessore allo Sport Simone Merli

Ore 10.15 "I giovani tra nutrizione e malnutrizione: il consumo della frutta" relatore Mirella Giuberti nutrizionista

Ore 10.35 "Gli Atleti della società Spal 2013 incontrano gli studenti."

Ore 10.50 "Pomacee , Drupacee ferraresi : la qualità del frutto a tutela dell'ambiente e della salute dei consumatori." Introduzione Maurizio Passerini del I.I.S Vergani Navarra intervento degli studenti della clesse 5°A I.I.S Navarra di Malborghetto.

Ore 11.05 "Indagine statistica sul consumo di frutta nei giovani in età adolescenziale" Intervento della classe 4I seguita dai docenti Onesta Ghidini , Giovanna Fiorillo, Nicoletta Rubinucci.

Ore 11.15 "Stile di vita : è meglio mangiar bene o fare sport?" Relatore Gianni Mazzoni scuola di Scienze Motorie di Ferrara.

Ore 11.35 Gli Atleti del Basket della società "Mobyt Ferrara a confronto con gli studenti" Introduzione su Alimentazione e sport di Chiara Lisi , direttrice tecnica di Naturhouse Italia.

Ore 11.45 "Frutta che accomuna che unisce che integra" Intervento professor Sivieri del I.I.S Vergani Navarra

Ore 12.00 Gli atleti del "Testimonial Group: Mirco Di Tora, Riccardo Cervellati, Alessandro Caccia, Massimiliano Duran, John Ebeling, del Coni di Ferrara a confronto con gli studenti."

Ore 12.15 Conclusione dei lavori. Consegna attestati agli studenti del Vergani Navarra che si sono distinti in varie discipline sportive a livello nazionale ed internazionale.


(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: