Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Definita la vendita dell'ex chiesa dei Santi Cosma e Damiano; iniziative per l'autonomia delle persone con disabilità; riconoscimento a due testimonial dell'opposizione al conflitto israeliano-palestinese

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 6 ottobre 2015

Definita la vendita dell'ex chiesa dei Santi Cosma e Damiano; iniziative per l'autonomia delle persone con disabilità; riconoscimento a due testimonial dell'opposizione al conflitto israeliano-palestinese

06-10-2015 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 6 ottobre:

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

L'ex chiesa dei Santi Cosma e Damiano acquistata dalla comunità ortodossa romena di Ferrara

Sarà la Parrocchia Ortodossa Romena di 'San Nicodemo di Tismana' di Ferrara ad acquistare dal Comune l'ex chiesa dei Santi Cosma e Damiano. L'operazione di vendita è stata condotta a trattativa privata diretta, come consentito dalla legge nei casi in cui le alienazioni siano a favore di enti senza fini di lucro e per l'offerta di servizi di pubblico interesse. Dall'acquirente è giunta l'unica offerta di acquisto, per una somma di 175mila euro (con un rialzo di 5mila euro rispetto al prezzo a base della trattativa) che sarà versata al Comune in più rate.

L'edificio, danneggiato dagli eventi sismici del 2012, sarà oggetto di lavori di ripristino a cura dell'acquirente che lo metterà poi a disposizione dei numerosi cittadini stranieri residenti nel territorio ferrarese, che seguono il culto ortodosso romeno.

 

Supporto all'organizzazione di manifestazioni nel centro storico

Sarà la Galleria Matteotti a ospitare, nella serata del 17 ottobre prossimo, la manifestazione 'Defilè in Centro' per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà all'Agenzia Dodicieventi il proprio supporto logistico e organizzativo. La sfilata, fruibile gratuitamente con 200 posti a sedere, intende offrire alle attività commerciali locali del settore moda un'occasione per mostrare al pubblico le collezioni autunno/inverno 2015-2016.

E' invece in calendario per il 24 e 25 ottobre prossimi la manifestazione 'Autunno Ducale nelle terre estensi', mostra mercato in programma nelle piazze del centro storico, organizzata dalla Pro Loco di Ferrara con il supporto logistico e organizzativo del Comune. L'evento non vuole essere soltanto una due giorni enogastronomica, ma anche un momento di confronto per operatori, associazioni, istituzioni e scuole che potranno partecipare a conferenze, convegni, laboratori, visite guidate e presentazioni di libri per approfondire i temi della biodiversità e dell'eccellenza alimentare che saranno i fili conduttori di tutta la manifestazione.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Fondi ministeriali per un progetto a favore dell'autonomia delle persone con disabilità

E' di 80mila euro il finanziamento che è stato assegnato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite la Regione Emilia Romagna, al Distretto Centro Nord di Ferrara per la realizzazione del 'Progetto sperimentale in materia di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità'.

Il progetto, elaborato dal Comune di Ferrara, propone la conduzione di esperienze di 'abitare in autonomia' che coinvolgano singoli o piccoli gruppi, anche attraverso la permanenza fuori casa (diurna e notturna), oltre a percorsi di inserimento lavorativo, per persone segnalate dai servizi sociali del distretto. Per la realizzazione dell'iniziativa, cofinanziata dal Comune per la somma di 20mila euro, saranno coinvolte la Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro, cui sarà destinata la somma di 78mila euro, e l'Associazione Casa e Lavoro, cui andranno 22mila euro.

 

Affidata ad Acer la gestione del Fondo per il sostegno agli inquilini morosi incolpevoli

Sarà Acer a occuparsi delle funzioni amministrative, gestionali e contabili relative alla gestione della quota, spettante al Comune di Ferrara, del Fondo per il sostegno agli inquilini morosi incolpevoli. A definire i termini dell'affidamento da parte dell'Amministrazione comunale è una convenzione che è stata approvata stamani dalla Giunta e che dovrà essere sottoscritta dai due enti coinvolti. Il Fondo, di cui alla L.124/2013, è stato ripartito tra le Regioni e, successivamente, dalla Regione Emilia Romagna tra i Comuni, con l'assegnazione al Comune di Ferrara della somma complessiva di 143.320 euro.

(Per ulteriori dettagli v. Cronaca Comune - 'Un bando per sostenere le famiglie morose incolpevoli')

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Riconoscimento all'impegno di due giovani testimonial dell'opposizione pacifica al conflitto israeliano-palestinese

Con le loro imprese e le loro testimonianze si sono distinte come testimonial dell'opposizione pacifica al conflitto israeliano-palestinese. Sono la giovane video reporter indipendente israeliana Taya Govreen Segal e la diciannovenne palestinese Yasmeen Al Najjar, protagonista, pur con un arto amputato, di una scalata del Kilimangiaro. A loro e al loro impegno a favore della pacifica convivenza fra i due popoli, in due liberi Stati, la Giunta comunale ha deciso di assegnare una targa di riconoscimento che sarà consegnata mercoledì 14 ottobre prossimo. La cerimonia, che si svolgerà alle 16 nella sala Arazzi della residenza municipale, vedrà la partecipazione, assieme al sindaco Tiziano Tagliani e al vice sindaco Massimo Maisto, anche dell'onorevole Luisa Morgantini, ex vice presidente del Parlamento europeo con delega alla Palestina.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'associazione "Le case degli angeli di Daniele" che quest'anno assegnerà il proprio premio internazionale alle due giovani e che riceverà dal Comune un contributo di 300 euro a parziale copertura delle spese per l'accoglienza delle ospiti.

Le due ragazze saranno inoltre protagoniste fra il 12 e il 16 ottobre prossimi di una serie di incontri con gli studenti di alcuni istituti superiori cittadini. 

In particolare lunedì 12 ottobre alle ore 15 in Aula Magna di Economia e management di Unife (via Voltapaletto,11) Cristiana Fioravanti, delegata del Rettore per le Pari Opportunità, e Massimo Maisto, Vice Sindaco del Comune di Ferrara, insieme Nedda Alberghini, saranno protagoniste di un incontro pubblico con docenti e studenti dell'ateneo ferrarese.

 

 

Sostegno all'organizzazione di eventi culturali all'interno della Porta degli Angeli

Ammonta a 5mila euro l'erogazione destinata dal Comune di Ferrara all'associazione Evart per l'organizzazione e realizzazione di eventi culturali all'interno della Porta degli Angeli, tra cui mostre, presentazioni di libri, laboratori e concerti.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Per educatrici e docenti un'iniziativa formativa sulle pari opportunità in ambito educativo

E' di mille euro il contributo comunale destinato all'associazione culturale 'Il progetto di Alice' di Bologna, a sollievo delle spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dal titolo 'Alla pari si impara'. L'iniziativa prevede un programma di formazione e di sensibilizzazione sull'identità di genere e sulla valorizzazione delle differenze in ambito educativo, destinato alle educatrici dei servizi integrativi dell'infanzia e ai docenti delle scuole materne comunali e private di Ferrara.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818